La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CEii Trentino Circolo dellinnovazione COPIARE? IMITARE? INTERPRETARE? ESSERE COPIATI? Nuove, sorprendenti scelte sulla via della metamorfosi possibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CEii Trentino Circolo dellinnovazione COPIARE? IMITARE? INTERPRETARE? ESSERE COPIATI? Nuove, sorprendenti scelte sulla via della metamorfosi possibile."— Transcript della presentazione:

1 CEii Trentino Circolo dellinnovazione COPIARE? IMITARE? INTERPRETARE? ESSERE COPIATI? Nuove, sorprendenti scelte sulla via della metamorfosi possibile prof. F.Schianchi Trento

2 FRANCESCO SCHIANCHI Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi Marcel Proust 2

3 La necessità e lurgenza di mettere in azione un nuovo sguardo 3 FRANCESCO SCHIANCHI

4 Inizio Spesso siamo coinvolti in una esperienza di vincolo, di impasse: capita di trovarsi in situazioni senza di via di fuga, senza soluzioni. La risposta peggiore è arrendersi, scoraggiarsi, dichiararsi che è impossibile trovare una soluzione alternativa. 4 FRANCESCO SCHIANCHI

5 Cortomiranza e lungimiranza E il rischio di essere cortomiranti, di guardare bene solo quello che abbiamo davanti, che sappiamo vedere, valutare, analizzare, giudicare. Una miopia spesso pericolosa perché ci produce una sensazione di frustrazione, di impotenza che si traduce in rinuncia. 5 FRANCESCO SCHIANCHI

6 Ora siamo di fronte ad un passaggio fondamentale: dal vincolo alla opportunità, ossia considerare i vincoli, le situazioni apparentemente senza sbocco, come una sfida, da vincere, sul terreno della creatività, dellinvenzione, del pensiero che si permette di andare per vie laterali e non per le solite vie dritte. 6 FRANCESCO SCHIANCHI

7 Amed e i vincoli Caro Amed è il tuo nonno Yasser che ti scrive. Si avvicina il tempo della semina delle mie adorate patate e io sono molto triste. Data la mia età, sono già 80 gli anni, non ce la faccio più da solo: vedi se tu fossi qui mi aiuteresti, scaveresti per me nel nostro giardino. Lo so che sei impegnato a studiare e non puoi venire qui, neanche il prossimo mese: sei molto lontano, ma sempre vicino nel mio cuore. Il tuo nonno Yasser Amed è uno studente arabo di filosofia alla Sorbona di Parigi. Riceve un pomeriggio una dal nonno che vive a Los Angeles. 7FRANCESCO SCHIANCHI

8 Amed e i vincoli Come fa Amed a trasformare un vincolo apparentemente insormontabile in una reale opportunità? 8FRANCESCO SCHIANCHI

9 Gli insegnamenti di Amed Non dare nulla per scontato, immobile ed immutabile Considerare la situazione come un terreno di lavoro, da dissodare per poterci piantare soluzioni a problemi che ad una prima lettura appaiono insormontabili 9FRANCESCO SCHIANCHI

10 Gli insegnamenti di Amed Fare costantemente i conti con il contesto, con la situazione nella quale ci troviamo ad operare per poterla ricondurre a nostro vantaggio. 10FRANCESCO SCHIANCHI

11 Gli insegnamenti di Amed Sapere che siamo in un ambiente di comunicazione globale nel quale possiamo giocare un ruolo in modo subordinato, normale oppure conoscendone le dinamiche e i linguaggi essere un protagonista vincente 11 FRANCESCO SCHIANCHI

12 Gli insegnamenti di Amed Essere normale o vincente deriva dalla nostra lungimiranza, capacità di cogliere i segnali deboli e soffici della realtà e di rispondere ad essi, come ha fatto Amed, con semplicità, creatività, utilità per voi e per i vostri interlocutori. 12 FRANCESCO SCHIANCHI

13 Nellattuale situazione di mercato la competizione è globale : anche i prodotti/servizi sono su un palcoscenico globale,visibili a tutti (competitori compresi): è illusorio pensare che non possano essere copiati, citati, imitati. 13 FRANCESCO SCHIANCHI

14 Nellattuale situazione di mercato le tendenze che attraversano i mercati, derivati da cambiamenti culturali, estetici, e economici condizionano sia il progetto di prodotti/servizi, sia le scelte delle imprese: sulle interpretazioni e risposte ad esse si costruiscono i percorsi vincenti 14 FRANCESCO SCHIANCHI

15 Nellattuale situazione di mercato lessere contemporanei, in sintonia con i contesti e le trasformazioni socio- economiche e antropologiche non è una scelta, ma un obbligo: è un metro con cui vengono valutati i prodotti/servizi. 15 FRANCESCO SCHIANCHI

16 Nellattuale situazione di mercato laccelerazione delle trasformazioni (tempo) e gli investimenti necessari per reali innovazioni (risorse) comportano una costante rielaborazione delle strategie e scelte aziendali. 16 FRANCESCO SCHIANCHI

17 le tentazioni/le scelte Imitare i leader di mercato Allinearsi ai trend emergenti Imboccare strade già praticate e (forse) sicure Migliorare quello che si è sempre fatto Copiare (senza ritegno) ciò che è già stato fatto/proposto ed attualmente vincente 17 FRANCESCO SCHIANCHI

18 i desideri/le scelte Un pioniere che affronta territori inesplorati Un anticipatore che riesce a vedere cose dove gli altri non vendono ancora nulla Un apripista che rischia di essere sorpassato (copiato) da altri più grandi, più veloci,ecc. Un intraprenditore che segue il cuore, la mente, il desiderio 18 FRANCESCO SCHIANCHI

19 Nellattuale situazione di mercato Le tensioni tra: Intraprendere attendere Creare imitare Interpretare copiare 19 FRANCESCO SCHIANCHI

20 Quando la copia diventa danno,inganno, truffa FRANCESCO SCHIANCHI20 Sarvecchio parmesan prodotto in Wisconsin

21 Quando la copia diventa disinformazione,inganno, truffa FRANCESCO SCHIANCHI21 Vini valtellinesi contraffatti in Svizzera

22 Quando la copia diventa danno,inganno, truffa 22 FRANCESCO SCHIANCHI

23 Quando copiare diventa interpretazione Il senso del progettare derivato da radici culturali, artigianali, materiche, estetiche, antropologiche, storiche da sempre ha identificato nel contesto esistenziale e nelle sua forme di vita, una fonte straordinaria di creatività, invenzione FRANCESCO SCHIANCHI23

24 LARCHITETTURA DA SEMPRE COPIA LA NATURA 24 FRANCESCO SCHIANCHI

25 LARCHITETTURA DA SEMPRE COPIA LA NATURA 25 FRANCESCO SCHIANCHI

26 LARCHITETTURA DA SEMPRE COPIA LA NATURA 26 FRANCESCO SCHIANCHI

27 LARCHITETTURA DA SEMPRE COPIA LA NATURA 27 FRANCESCO SCHIANCHI

28 IL DESIGN DA SEMPRE COPIA LA NATURA

29 29 FRANCESCO SCHIANCHI

30 Quando il progetto apprende dalla NATURA Ci sono sette flussi importanti che dovrebbero essere integrati in ogni progetto: aria, luce, acqua, energia, suono, materia, persone.Ciascuno di questi flussi influenza lequilibrio dinamico che crea la condizioni vitali in cui ognuno di noi può sopravvivere e star bene e ha come principio-motore il miglioramento d ella qualità della vita…(Gunter Pauli). 30 FRANCESCO SCHIANCHI

31 COPIARE/APPRENDERE DALLA NATURA Tetsuya Oyauchi ingegnere della Terumo, unazienda giapponese di strumenti medici e Masayuki Okano, direttore di una piccola azienda di pressatura di metallo, studiando la proboscide delle zanzare, è stata realizzata un nuovo tipo di siringa indolore. Ogni giorno viene utilizzata da 600mila diabetici Molto sottile è l'unico ago con taglio della punta a triplice sfaccettatura asimmetrica. Il design della punta e le sue ridotte dimensioni riducono sensibilmente il dolore dell'iniezione

32 Centro commerciale nello Zimbabwe senza laria condizionata:imparando dai termitai che vantano un microclima costante, mentre la temperatura esterna, varia da 42° a 3°, lEastgate Building ha un sistema di ventilazione naturale, ispirato a un termitaio con un risparmio energetico del 90%. COPIARE/APPRENDERE DALLA NATURA

33 Le foglie dei fiori di loto sono rivestite da microscopici cristalli di cera, trasformando così le gocce in piccole perle dacqua che scivolano via. Sull'effetto loto è stato creato Green Shield, un tessuto idrorepellente antimacchia dove il vino versato e altre sostanze, si trasformano in piccole goccioline

34 Lo Sinkansen, il treno giapponese più veloce del mondo aveva un problema: il rumore. Il cambiamento della pressione dellaria produceva un grande tuono ogni volta che il treno emergeva da una galleria. Eiji Nakatsu lingegnere capo delle ferrovie, ha modellato il muso del treno sul becco del martin-pescatore, che per catturare un pesce penetra in acqua senza sollevare tanti spruzzi. Risultato: un treno più silenzioso con una velocità superiore del 10% e una riduzione energetica del 15%. COPIARE/APPRENDERE DALLA NATURA

35 Imparando dalla destrezza sorprendente della balena dovuta in gran parte alle sue pinne, La WhalePower ha concepito delle pale di turbina eolica con lo stesso bordo dattacco, delle pinne di megattere, aumentandone lefficienza. COPIARE/APPRENDERE DALLA NATURA

36 Per concludere provvisoriamente Iniziate a fare ciò che sapete fare o che sognate di fare Laudacia racchiude in sé qualcosa di grande, potente e magico (Goethe) 36

37 GRAZIE Per il vostro ascolto 37


Scaricare ppt "CEii Trentino Circolo dellinnovazione COPIARE? IMITARE? INTERPRETARE? ESSERE COPIATI? Nuove, sorprendenti scelte sulla via della metamorfosi possibile."

Presentazioni simili


Annunci Google