La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso “Premiamo i risultati”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso “Premiamo i risultati”"— Transcript della presentazione:

1 Concorso “Premiamo i risultati”
Nr Concorso “Premiamo i risultati” “Migliorare per…Innovare&Premiare” 3° Circolo “San Giovanni Bosco” Massafra (TA)

2 Dare evidenza del rapporto di causa-effetto fra processi e risultati
I problemi affrontati PROBLEMI STRATEGIE Governare il cambiamento rafforzando la cultura del miglioramento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione e impostando ex novo un sistema di valutazione delle performance degli operatori per perseguire politiche premianti Migliorare gli approcci in relazione al loro sviluppo integrato e diffuso all’interno dell’organizzazione Fare squadra per trainare il miglioramento muovendo dai risultati raggiunti per perseguirne di nuovi attraverso il benchlearning e il benchmarking Dare evidenza del rapporto di causa-effetto fra processi e risultati

3 Le soluzioni adottate Partecipazione e coinvolgimento per veicolare mission, vision, strategie e diffusione dei risultati Miglioramento dei servizi erogati e della soddisfazione dei clienti Performance Evaluation come strumento di sviluppo del personale per perseguire politiche premianti Miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione del personale Dalla customer satisfaction alla stakeholder satisfaction che misura l’efficacia strategica della organizzazione e assicura un processo di negoziazione di tipo win-win a 360° Ampliamento delle relazioni con gli stakeholder esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche Riduzione dei costi di funzionamento Pratiche di gestione efficaci finalizzate alla riduzione dei costi

4 I risultati raggiunti PIANO 2 PIANO 1 PIANO 3 PIANO 4
Cruscotto di controllo PIANO 1 Sistema valutazione prestazioni Comprensione motivi rilevazione competenze 99 % Motivazione a partecipare alla sperimentazione 99 % Coinvolgimento del personale nella valutazione 83% Clienti soddisfatti cruscotto 99,7% Percentuale indicatori positivi 94% Soddisfazione dei risultati 96% PIANO 3 PIANO 4 Piano di ascolto degli stakeholder Riduzione dei costi Iniziative realizzate 23 Azioni di miglioramento 1 Visibilità sul territorio 12 Rapporti attivi con altre realtà 39 Riconoscimenti 11 Grado di consapevolezza 95% Dematerializzazione dei contratti 42% Riduzione costi supplenze 67% Oggi si può sempre più affermare che l’organizzazione è un sentimento di appartenenza e che lo scopo di ogni collettivo è la produzione del clima migliore per la produzione di ricchezza: sempre più per tutti e sempre più progressivamente soggettiva E. Spaltro

5 I fattori di successo Dare una visione all’organizzazione, coagulare tutti intorno ad un sogno, porsi obiettivi ambiziosi … tutto ciò è possibile se si dispone dei giusti riferimenti e di approcci adeguati Il Piano Integrato “ Migliorare per … Innovare&Premiare”, che tiene uniti i quattro progetti di cui è costituito, rappresenta il principio per la gestione di un’organizzazione moderna, orientata all’eccellenza attraverso Lo sviluppo della cultura del dialogo e del confronto nel quale è necessario investire tempo ed emozioni Il miglioramento organizzativo che presuppone coinvolgimento e formazione La condivisione di un linguaggio comune, concretizzando valori e modi di essere Risulta perciò attendibile la filosofia di fondo del Piano che - durante la sua realizzazione - è diventata una tangibile asserzione di valore: il miglioramento, l’innovazione, l’eccellenza sono frutto di un delicato equilibrio di valori, metodo, passione.

6 Le criticità incontrate
La realizzazione del Piano - benché complessa - non ha presentato particolari criticità grazie al commitment organizzativo che è il risultato delle politiche, delle scelte strategiche, delle modalità gestionali utilizzate dal Dirigente, ma anche dei rapporti di potere, dei conflitti, del clima organizzativo e psicologico costruito nel tempo dalla organizzazione. Il tutto si traduce in comportamenti individuali e/o di gruppo che possono essere definiti nei termini di impegno, senso di responsabilità, senso del dovere.  “Dove c’è volontà non possono esserci grandi difficoltà” N. Machiavelli

7 e-mail grazia.castelli@istruzione.it e-mail grazia.castelli@libero.it
Per informazioni DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Grazia Castelli Contatto tel / fax istituzionale Sito della scuola Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso … lavorare insieme un successo … vincere insieme un trionfo Anonimo


Scaricare ppt "Concorso “Premiamo i risultati”"

Presentazioni simili


Annunci Google