La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Migliorare per…Innovare&Premiare 3° Circolo San Giovanni Bosco Massafra (TA) Nr. 0012037 Concorso Premiamo i risultati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Migliorare per…Innovare&Premiare 3° Circolo San Giovanni Bosco Massafra (TA) Nr. 0012037 Concorso Premiamo i risultati."— Transcript della presentazione:

1 Migliorare per…Innovare&Premiare 3° Circolo San Giovanni Bosco Massafra (TA) Nr Concorso Premiamo i risultati

2 I problemi affrontati PROBLEMI Migliorare gli approcci in relazione al loro sviluppo integrato e diffuso allinterno dellorganizzazione Dare evidenza del rapporto di causa-effetto fra processi e risultati STRATEGIE Governare il cambiamento rafforzando la cultura del miglioramento continuo a tutti i livelli dellorganizzazione e impostando ex novo un sistema di valutazione delle performance degli operatori per perseguire politiche premianti Fare squadra per trainare il miglioramento muovendo dai risultati raggiunti per perseguirne di nuovi attraverso il benchlearning e il benchmarking

3 Le soluzioni adottate Miglioramento dei servizi erogati e della soddisfazione dei clienti Miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione del personale Ampliamento delle relazioni con gli stakeholder esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche Riduzione dei costi di funzionamento Partecipazione e coinvolgimento per veicolare mission, vision, strategie e diffusione dei risultati Performance Evaluation come strumento di sviluppo del personale per perseguire politiche premianti Dalla customer satisfaction alla stakeholder satisfaction che misura lefficacia strategica della organizzazione e assicura un processo di negoziazione di tipo win-win a 360° Pratiche di gestione efficaci finalizzate alla riduzione dei costi

4 I risultati raggiunti Cruscotto di controllo PIANO 1 Clienti soddisfatti cruscotto 99,7% Percentuale indicatori positivi 94% Soddisfazione dei risultati 96% PIANO 2 Sistema valutazione prestazioni Comprensione motivi rilevazione competenze 99 % Motivazione a partecipare alla sperimentazione 99 % Coinvolgimento del personale nella valutazione 83% PIANO 3 Piano di ascolto degli stakeholder Iniziative realizzate 23 Azioni di miglioramento 1 Visibilità sul territorio 12 Rapporti attivi con altre realtà 39 Riconoscimenti 11 Grado di consapevolezza 95% PIANO 4 Riduzione dei costi Dematerializzazione dei contratti 42% Riduzione costi supplenze 67% Oggi si può sempre più affermare che lorganizzazione è un sentimento di appartenenza e che lo scopo di ogni collettivo è la produzione del clima migliore per la produzione di ricchezza: sempre più per tutti e sempre più progressivamente soggettiva E. Spaltro

5 I fattori di successo Dare una visione allorganizzazione, coagulare tutti intorno ad un sogno, porsi obiettivi ambiziosi … tutto ciò è possibile se si dispone dei giusti riferimenti e di approcci adeguati Il Piano Integrato Migliorare per … Innovare&Premiare, che tiene uniti i quattro progetti di cui è costituito, rappresenta il principio per la gestione di unorganizzazione moderna, orientata alleccellenza attraverso Lo sviluppo della cultura del dialogo e del confronto nel quale è necessario investire tempo ed emozioni La condivisione di un linguaggio comune, concretizzando valori e modi di essere Il miglioramento organizzativo che presuppone coinvolgimento e formazione Risulta perciò attendibile la filosofia di fondo del Piano che - durante la sua realizzazione - è diventata una tangibile asserzione di valore: il miglioramento, linnovazione, leccellenza sono frutto di un delicato equilibrio di valori, metodo, passione.

6 Le criticità incontrate La realizzazione del Piano - benché complessa - non ha presentato particolari criticità grazie al commitment organizzativo che è il risultato delle politiche, delle scelte strategiche, delle modalità gestionali utilizzate dal Dirigente, ma anche dei rapporti di potere, dei conflitti, del clima organizzativo e psicologico costruito nel tempo dalla organizzazione. Il tutto si traduce in comportamenti individuali e/o di gruppo che possono essere definiti nei termini di impegno, senso di responsabilità, senso del dovere. Dove cè volontà non possono esserci grandi difficoltà N. Machiavelli

7 Per informazioni DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Grazia Castelli Contatto tel / fax istituzionale Sito della scuola Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso … lavorare insieme un successo … vincere insieme un trionfo Anonimo


Scaricare ppt "Migliorare per…Innovare&Premiare 3° Circolo San Giovanni Bosco Massafra (TA) Nr. 0012037 Concorso Premiamo i risultati."

Presentazioni simili


Annunci Google