La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lirlanda. … La sua posizione … Lirlanda è un isola del nord europa, …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lirlanda. … La sua posizione … Lirlanda è un isola del nord europa, …"— Transcript della presentazione:

1 Lirlanda

2 … La sua posizione … Lirlanda è un isola del nord europa, …

3 … le sue caratteristiche fisiche … È maggiormente pianeggiante e ha molti laghi e sono tutti di origine glaciale.

4 …I suoi fiumi… Ha pochi fiumi caratterizzati da un corso lento a causa della scarsa pendenza del suolo

5 … Il clima … Ha un clima umido e con inverni miti e estati fresche

6 …La sua vegetazione.. Ha molte praterie e ha poche foreste a causa del disboscamento degli anni passati

7 … La sua capitale... La capitale è Dublino …

8 DUBLINO Il castello la molly il simbolo di dublino

9 …Le città principali… Le città principali sono : Corck-Bantry-Tralee- Limerick-Ennis-Killarney - …

10 (foto città principali xD ) Corck bantry tralee Limerick ennis killarney

11 ..la sua popolazione... Ha 4,4 milioni di abitanti la densità è di 63 abitanti per kilometro quadtato Circa il 61% della popolazione vive in città

12 … Le sue monete … Cè leuro…

13 … Legenda … Finn McCool era un gigante, ma un gigante buono. Aveva il suo esercito di guerrieri favolosi che proteggevano l'irlanda dagli attacchi e che passavano il tempo ad esercitarsi, cacciare cervi ed altri animali selvatici. Ed e' propio Finn McCool che sconfisse un altro gigante Scozzese Per scacciarlo, Finn estrasse un pezzo di terra e la lancio' al Gigante Scozzese. Infatti se voi adesso guardate alla mappa dell'irlanda, potrete notare un buco che resto' dopo che Finn aveva estratto il pezzo di terreno. Si riempi poi successivamente di acqua ed adesso e conosciuto come Lough Neagh il lago piu grosso d'Irlanda.Il posto dove il pezzo di terreno atterro' e' proprio al centro del mare irlandese in mezzo all'Irlanda e l'Inghilterra, e si chiama adesso Isola di Mann. Finn McCool e probabilmente comunque piu conosciuto per il monumento che ci ha lasciato nel Nord dell'Irlanda, le Giant's Causeway. Qualche esperto disorientato potrebbe dire che si tratta di colonne di basalto cristallizzate costituitesi dal raffreddamento improvviso della lava del mare. Ma adesso anche voi sapete chi in realta ha avuto l'abilita' di creare un cosi meraviglioso pezzo di ingegneria. Il nome Finn deriva dal nome irlandese Fionn pronunciato Finn che vuol dire Biondo, dai capelli chiari. Nonostante Finn fosse un gigante ci furono dei momenti che egli stesso dovette combattere con giganti ancora piu grandi di luie, per superare quei momenti, lui succhiava il suo pollice ed in questo modo sapeva come comportarsi. La ragione di questo comportamente risale alla sua giovinezza

14 …Legenda 2… In quel tempo in Irlanda saper cacciare e combattere erano sport che venivano visti come molto importanti. Finn pure da giovane dimostrava di essere uno dei piu talentuosi guerrieri mai conosciuti. L'unica cosa che ancora non aveva imparato bene era l'arte del comporre e recitare poesie e il dono della saggezza. Un giorno Finn venne mandato da un anziano saggio che viveva sulle rive del Fiume Boyne. Questo anziano signore aveva provato per 7 anni a pescare il Salmone della conoscenza in quanto gli era stato detto che il primo che avesse assaporato il salmone avrebbe posseduto tutta la saggezza del mondo. Quel giorno Finn pesco' il salmone ma il vecchio saggio gli vieto' di assaggiare il salmone, gli disse che il primo ad assaggiarlo sarebbe dovuto essere lui. Finn accetto', in fondo il vecchio era un saggio e sapeva cosa era meglio per lui. Comincio' a cucinare il salmone su un fuocherello di fortuna, ma quando tento di girarlo per farlo cucinare dall'altra parte si brucio' il pollicione e subito lo mise in bocca per poterlo rinfrescare. Ovviamente quando lo fece assaggio il salmone e acquisi' tutte le conoscenze possibili e cosi, ogni volta che Finn successivamente desiderava risolvere dei problemi si portava il pollicione in bocca per ciucciarlo e sapeva come reagire.

15 …legenda 3… Come Cuchulainn ha avuto questo nome. Tanto tempo fa nella Antica irlanda i giovani bambini imparavano molte cose incluso il gioco dell'Huling. Questo gioco vien giocato con dei bastoni e una palla di pelle. Il miglior giocatore in questo sport era Setanta. Poteva battere un intera squadra da solo. Si diceva che fosse in grado di colpire una palla con la sua mazza da hurling e correre prendendola prima che toccasse per terra. Un giorno un uomo chiamato Culann stava guardando Setana giocare contro altri ragazzi.Era cosi bravo che Culann gli chiese di andare nel suo castello quella sera per cenare con lui ed i suoi ospiti. Setanta accetto' l'invito. Quella sera al Castello di Culann tutti gli invitati arrivarono ed un Mastino feroce fu messo a guardia del castello. Ma si erano scordati del povero Setanta. Era talmente occupato a giocare Hurling da solo mentre si recava al castello che si era dimenticato dell'orario ed arrivo' tardi. Il mastino noto Setanta e corse verso di lui con le sue giganteste fauci aperte per morderlo ed ucciderlo. Gli invitati che si trovavano sulle mura del castello si accorsero di cio che stava accadendo e cominciarono ad urlare ed avvertire il piccolo Settanta che accortosi del pericolo lancio la sua palla di pelle nella gola del mastino uccidendolo e salvandosi la vita. Cullan era felice che il ragazzo fosse salvo ma triste che il mastino fosse morto. Cosi Setanta di offri di fare da guardia al castello finche Culann non avrebbe avuto il suo nuovo Mastino. Cosi Setanta di nomino' il Mastino di Culann. In irlandese Il mastino di dice Cu(Coo) e quindi settanta divenne CuChulainn ( Il mastino di Culann) da quel giorno in poi.

16 …Grazie per lattenzione!!!! Di Carlo Alabiso Martina De Simone Gabriele Rega Cristina Maddaloni


Scaricare ppt "Lirlanda. … La sua posizione … Lirlanda è un isola del nord europa, …"

Presentazioni simili


Annunci Google