La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Schede riassuntive dati e relativi grafici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Schede riassuntive dati e relativi grafici"— Transcript della presentazione:

1 Schede riassuntive dati e relativi grafici
Viagrande – CT Sistema Qualità Autovalutazione d'Istituto Schede riassuntive dati e relativi grafici GENITORI - (FAMIGLIE) -

2 Famiglie Numero Questionari pervenuti su un totale di 758 – percentuale di partecipazione: 69 % A - ORGANIZZAZIONE DELL'ISTITUTO Non Suff. Suff. Buono Ottimo Non so Non Risp val % A.1 La chiarezza delle comunicazioni Scuola-Famiglia (assemblee, riunioni, scioperi, visite, ecc…) è 8 2 113 22 260 50 134 26 1 7 A.2 I tempi (rapidità, giorni prima dell’evento) delle informazioni sono 15 3 125 24 270 52 103 20 A.3 L’orario scolastico è equilibrato in modo 17 89 291 56 115 10 A.4 La scuola riesce a far rispettare le regole in modo 18 132 25 264 86 16 13 11 A.5 Le attrezzature esistenti nella scuola sono 128 183 35 142 27 9 12 A.6 Gli incontri e i colloqui con i docenti sono 21 4 107 253 48 137 6 TOTALI Val % NON SUFFICIENTE 207 7 SUFFICIENTE 749 24 BUONO 1480 47 OTTIMO 625 20 NON SO 26 1 NON RISPONDE 57 2 TOTALE RISPOSTE 3144 100

3 Famiglie B - ACCOGLIENZA Non Suff Suff. Buono Ottimo Non so Non Ris
val % B La segnaletica per indicare uffici, aule, laboratori, … è 33 6 172 223 43 69 13 14 3 2 B Gli alunni sono accolti in modo 11 81 15 250 48 170 32 1 B L’accoglienza dei locali è 58 154 29 228 44 65 12 8 B Il rispetto delle norme di sicurezza e di evacuazione dall’edificio è 72 147 28 201 38 10 TOTALI Val % NON SUFFICIENTE 174 8 SUFFICIENTE 554 26 BUONO 902 43 OTTIMO 369 18 NON SO 52 2 NON RISPONDE 45 TOTALE RISPOSTE 2096 100

4 Famiglie C - SEGRETERIA E PERSONALE ATA Non Suff Suff. Buono Ottimo
Non so Non Ris val % C Le informazioni ricevute dalla segreteria sono 16 3 121 23 264 50 95 18 14 C I giorni di ricevimento della segreteria sono 33 6 160 31 245 47 10 20 4 C I tempi d’attesa per le pratiche amministrative sono 17 136 26 239 46 55 62 12 15 C La cortesia e la disponibilità degli operatori scolastici (personale di segreteria e ausiliari “bidelli”) nei miei confronti sono state 70 13 219 42 203 39 1 C La modulistica proposta per richiedere i certificati è 103 265 51 78 60 11 TOTALI Val % NON SUFFICIENTE 86 3 SUFFICIENTE 590 23 BUONO 1232 47 OTTIMO 481 18 NON SO 157 6 NON RISPONDE 74 TOTALE RISPOSTE 2620 100

5 Famiglie D - OFFERTA FORMATIVA Non Suff Suff. Buono Ottimo Non so
Non Ris val % D.1 L’informazione sui programmi didattici ed educativi della classe che ho ricevuto è 22 4 140 27 238 45 106 20 6 1 12 2 D.2 Il linguaggio usato dagli insegnanti, rispetto alle caratteristiche degli alunni, è 78 15 249 48 167 32 D.3 Le prove di verifica, rispetto al programma svolto, sono 10 76 271 52 120 23 31 16 3 D.4 La motivazione che riescono a dare gli insegnanti agli alunni per incentivare lo studio è 25 5 88 17 198 38 101 19 D.5 I compiti assegnati per casa sono quantitativamente [se sono troppi segnare NON SUFF e aggiungere al punto 8 (PROPOSTE) TROPPI COMPITI] 100 97 173 33 42 8 D.6 La qualità dei libri di testo è 11 81 83 D.7 Gli insegnanti tengono la disciplina della classe in modo 86 247 47 150 29 D.8 L’utilizzo delle nuove tecnologie è 89 148 28 161 91 D.9 L’informazione sull’andamento scolastico di mio/a figlio/a è 13 85 269 51 142 D.10 Le attività aggiuntive (progetti-laboratori extrascolastici) proposte dalla scuola sono 61 122 204 39 D.11 Le attività di orientamento sono 119 171 46 9 18 D.12 Gli alunni diversamente abili e gli alunni svantaggiati sono inseriti nella classe in modo 26 95 D.13 La qualità delle iniziative proposte alla classe (visite, spettacoli, viaggi, …) è 41 129 230 44 111 21 D.14 La preparazione globale fornita dalla scuola è 99 289 55 104 D.15 Giudico il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) 98 257 49 92 37 7 TOTALI Val % NON SUFFICIENTE 490 6 SUFFICIENTE 1527 19 BUONO 3399 43 OTTIMO 1556 20 NON SO 293 4 NON RISPONDE 211 3 TOTALE RISPOSTE 7476 100 Mostra grafico

6 Famiglie E - RELAZIONI Non Suff Suff. Buono Ottimo Non so Non Ris val
% E.1 Le relazioni con il Dirigente Scolastico sono 58 11 137 26 191 36 70 13 56 12 2 E.2 Le relazioni con gli insegnanti sono 8 54 10 228 44 224 43 E.3 Gli insegnanti hanno compreso le mie richieste in modo 15 3 74 14 243 46 174 33 E.4 La chiarezza del linguaggio usato nei miei riguardi è stata 9 244 47 204 39 1 TOTALI Val % NON SUFFICIENTE 90 4 SUFFICIENTE 319 15 BUONO 906 43 OTTIMO 672 32 NON SO 68 3 NON RISPONDE 41 2 TOTALE RISPOSTE 2096 100

7 Famiglie 8 - VALUTAZIONE COMPLESSIVA Non Suff. Sufficiente Buono
Ottimo Non so Non risp. val % Sinteticamente valuto la scuola frequentata da mio/a figlio/a 10 2 94 18 284 54 119 23 15 3

8 Famiglie Quadro riassuntivo – Valutazione complessiva Valutazione
Non sufficiente Sufficiente Buono Ottimo Non So Non Risp Risposte 1057 3833 8203 3822 598 443 % 6 21 45 3 2

9 Famiglie - SABATO LIBERO* SI 222 52 % NO 189 44 % Non Risponde 17 4 %
44 % Non Risponde 17 4 % * Dall’indagine sono stati esclusi i genitori dei bambini frequentanti l’infanzia poiché usufruiscono già del sabato libero.

10 PROPOSTE e COMUNICAZIONI
Famiglie Componente: GENITORI scuola dell’INFANZIA PROPOSTE e COMUNICAZIONI N. % STRUTTURA / SICUREZZA Mensa e palestra 1 Problemi nel posteggio macchina L'ubicazione dell'edificio scolastico non facilita il rispetto delle norme di sicurezza e di evacuazione. Maggiore presenza all'entrata dell'asilo dei bidelli. ARREDO Sempre più giochi per i bambini 2 2,1 laboratorio di informatica Più giochi esterne per i bambini con una pavimentazione adeguata e una stanza per la mensa per dare l'opportunità a quei genitori che lavorano di ritirare il proprio figlio dopo pranzo. Mettere dei giochini x i bambini in + cambiare assicurazione e non utilizzare una on-line IGIENE Propongo di richiedere più pulizia ed igiene delle classi e dell'istituto da parte delle bidelle che stanno parte del tempo a chiacchierare nel corridoio. Mio figlio-a viene a casa in condizioni indigenti, mani e ginocchia sempre nere e sporche. Grazie. ORGANIZZAZIONE Attività ludiche e creative da svolgersi ad un livello ancora più coinvolgente fra gli alunni delle diverse sezioni specialmente fra coloro che frequentano la scuola per l'ultimo anno. Io sottoscritto --- dichiaro di non organizzare gite, regali perché non ho possibilità economica e i bambini questo non l'ho capiscono quindi cercate di capirlo voi (maestri e dirigenti). di avere classi divise per età. Bisogna avere più comunicazione con entrambi i genitori. Mi piacerebbe che ci fossero sezioni a turno intero, dato che si lavora intera giornata. Apertura della mensa nella scuola dell'infanzia

11 PROPOSTE e COMUNICAZIONI
Famiglie Componente: GENITORI scuola dell’INFANZIA PROPOSTE e COMUNICAZIONI N. % OFFERTA FORMATIVA / DIDATTICA Il programma dovrebbe svolgersi utilizzando un testo non solo in fogli volanti 1 Inglese e musica dovrebbero essere proposti a tutte le fasi di età. Ritengo si possono attivare dei corsi - laboratori, ad esempio PROPEDEUTICA MUSICALE, anche ai bambini della scuola dell'infanzia. Inoltre sia opportuno diversificare le classi della scuola dell'infanzia per età, in modo da dare la possibilità alle insegnanti di poter svolgere un adeguato programma didattico. RELAZIONI Vorrei sottolineare il servizio svolto dalla sig.ra --- che accoglie con tanto amore tutti i bambini si dedica alla sua missione giornaliera in maniera eccellente. L'unica nota negativa è emersa durante il primo mese di scuola con un cambio eccessivo di maestre. Si doveva organizzare diversamente la classe tenendo conto che i bambini erano troppo piccoli. VARIE Meno "classi pollaio" soprattutto alla "scuola dell'infanzia" dove le classi dovrebbero essere omogenee e dove l'orario dovrebbe essere obbligatoriamente di 8 ore giornaliere incluso il "servizio mensa" indispensabile x fornire ai bambini "Educazione alimentare" Quando piove nella scuola di mio figlio considerando che i cancelli sono distanti vorrei fare una proposta, perché, visto che ci sono due cancelli e tanto spazio tra l'altro perché ciò si verifichi. Perché non permettere ai genitori di entrare da un cancello con la macchina e uscire dall'altro con le dovute frecce per far rispettare l'ordine. Si potrebbe provare! Quando si dirige un istituto comprensivo non è corretto dare discriminazioni tra i vari plessi. Non esistono alunni di serie A e di serie B!!! Non far diventare il plesso di via Mazzini a causa di incongruenze tra alcuni insegnanti. Tutto "eccellente" sono veramente soddisfatta di tutto e di tutti... complimenti!!!

12 PROPOSTE e COMUUNICAZIONE
Famiglie Componente: GENITORI della scuola PRIMARIA PROPOSTE e COMUUNICAZIONE N. % STRUTTURA / SICUREZZA Avere la palestra migliore (nuova) [3] – adeguata [2] - Manca la palestra e le attrezzature per la motoria. [4] 9 0,3 Avere un'aula informatica migliore. .. più disponibile e funzionante 2 0,7 Sistemazione palestra (vecchio rudere) 1 Scuola inaccessibile (in caso di pioggia) Poche attrezzature per giocare - pochi posti per giocare in modo sicuro e soprattutto in inverno perché non ci sono locali adatti. L'edificio non è adeguato - La scuola è inadeguata alle norme di sicurezza. - Locali poco sicuri 4 1,4 Mancano spazi verdi Qualche ristrutturazione all'interno della scuola (bagni - palestra) I locali devono essere ristrutturati e rinfrescati Curare meglio gli edifici ARREDO LIM in classe Radioregistratori nuovi Maggiore attrezzatura sportiva Migliorare l'aula informatica le attrezzature scarse - Attrezzature insufficienti. - Attrezzature più efficienti IGIENE Più pulizia nei locali scolastici in genere e soprattutto nei bagni Una pulizia maggiore soprattutto nei bagni.

13 PROPOSTE e COMUUNICAZIONE
Famiglie Componente: GENITORI della scuola PRIMARIA PROPOSTE e COMUUNICAZIONE N. % ORGANIZZAZIONE Consiglio di far uscire per la ricreazione 3 1,0 Aule attrezzate per sviluppare la creatività, la fantasia dei bambini 1 0,3 Uscire tutti i giorni con mensa scolastica e aumentare attività fisica al momento inesistente 2 0,7 Orario continuato con dopo scuola Sfruttare il cortile per attività ginnico-sportive-motorie 2 Micropause per agevolare la concentrazione e l'apprendimento Richiesta di attività extracuriculari Mensa Creare un laboratorio disegno-pittura Incrementare l'attività fisica utilizzando anche gli spazi esterni nelle giornate di bel tempo Inserire più lezioni di motoria e ascoltare molto di più i bambini (non sentirli ma ascoltarli) Più uscite Settimana corta con orario prolungato OFFERTA FORMATIVA / DIDATTICA Troppi compiti 28 37 12,8 Troppi compiti il sabato - Meno compiti per il fine settimana [3] - (non lasciare compiti ai ragazzi che fanno attività scolastiche pomeridiane). - Troppi compiti (...si riferisce solo per le materie storia-geografia-musica. Spesso i compiti per casa non sono stati spiegati in classe) [3] - Una maggiore gradualità nello svolgimento dei programmi didattici evitando così il sovraccarico finale che impedisce ai bambini una adeguata acquisizione dei contenuti. [1] - Se il programma deve essere finito entro la fine dell'anno, non riesco a capire perché assegnare pochi compiti durante l'anno e poi tartassarli di essi alla fine. Non è giusto ne per le maestre che poi giustamente devono accelerare i tema, ne per i bambini che tra corsi, rientri ecc... devono sfinirsi per i compiti. [1] - I programmi scolastici sono stati svolti in modo discontinuo, intensificando il carico dei compiti solo nelle ultime settimane scolastiche, al fine di completare i programmi senza curarsi del reale apprendimento degli alunni . La causa di quanto sopra è dovuta alla pessima organizzazione degli insegnanti e ancor più grave all'eccessiva importanza attribuita agli innumerevoli spettacoli organizzati durante l'anno scolastico. [1] - Chiedo che i compiti vengano assegnati in modo più equo [1] Svolgere regolarmente la lezione di musica ed educazione motoria

14 PROPOSTE e COMUUNICAZIONE
Famiglie Componente: GENITORI della scuola PRIMARIA PROPOSTE e COMUUNICAZIONE N. % Una programmazione annuale più studiata intorno ad un tema-sfondo comune alle discipline , motivante e leggibile per gli alunni (fare meno ma in modo più approfondito e con più partecipazione autentica degli alunni)1 1 0,3 Progetti pomeridiani per le lingue. - Maggiori laboratori extra-scolastici 2 0,7 Porre maggiore attenzione nella scelta dei testi scolastici Durante la mattina non svolgono mai lezione di informatica e di ed. motoria. Come possono essere giudicati i nostri figli in pagella? Inserimento attività motoria nel piano dell'Offerta formativa 3 1,0 Maggiore utilizzo delle nuove tecnologie informatiche VARIE Delle insegnanti che siano più stimolo a studiare ai ragazzi ci si dovrebbe avvicinare di più e con più umiltà ai bisogni dei bambini Non fare riunioni sindacali in orario scolastico ma bensì il pomeriggio per non perdere ore di studio importanti e fare meno vacanze. - No alle riunioni sindacali in orario scolastico molte mamme lavorano e non possono permettersi la ludoteca, il baby parking o la babysitter Senza posteggio auto - Manca un parcheggio Scarsa organizzazione del Sindaco e assessori compresi Propongo di modificare il controllo pullman per la sicurezza del bambino perché si sono verificati casi spiacevoli e non rendono tranquilli i genitori che per svariati motivi non possono accompagnarli. Soprattutto perché ci sono persone pagate per stare sul pulmino, quindi non costa nulla scendere per verificare se i bambini entrano in istituto. Più controlli sopra il pulmino scuolabus Più formazione per le insegnanti Informo che la bidella ... nella scuola elementare no ce mai nel posto di lavoro, poi alza le mani ai bambini, e li rimprovera. Alle assistente le minaccia e li prende per donne di strada Continuare sempre con i progetto scuola nelle varie materie I docenti specialmente il maestro unico deve evitare di far portare tutti i libri e decidere solo al momento la disciplina da farsi. Esiste un orario scolastico.

15 PROPOSTE e COMUUNICAZIONE
Famiglie Componente: GENITORI della scuola PRIMARIA PROPOSTE e COMUUNICAZIONE N. % Lo zaino in giorni della settimana è risultato con un peso maggiore di 12 Kg - Troppi libri negli zaini i bambini potrebbero portare a casa solo i libri necessari. - Alleggerire gli zaini pianificando meglio l'orario scolastico. Il maestro non dove far portare tutti i libri e decidere al momento cosa fare. In alcuni giorni gli zaini hanno raggiunto 15 kg. 2 0,7 Si dà priorità a canti e balli, mettendo lo studio in secondo piano, infatti i programmi finiscono a giugno quando i bambini sono stanchi. 1 0,3 Alcuni bidelli non mi piacciono, sono troppo sgarbati. Fare delle divise per evitare differenze. Manca il personale ausiliario. Più rispetto delle regole riguardo la scuola Più rispetto delle regole riguardo la pediculosi Trovo che la maestra sia di alta qualità piena di idee ed iniziative. Purtroppo non ha il tempo di poter attuare queste idee o di informare i genitori che potrebbero sfruttare a casa queste idee. Ritengo che non sia appropriato l'utilizzo , da parte dei bambini di 7/8 anni, di telefonini, iPhone ecc... in classe e in generale di attrezzature non inerenti al sistema scolastico. Maggiore informazione sulle intolleranze alimentari

16 PROPOSTE e COMUNICAZIONI
Famiglie Componente: GENITORI della scuola SECONDARIA PROPOSTE e COMUNICAZIONI N. % IGIENE Saponette x bagni o sapone liquido - carta 1 0,7 Maggiore pulizia nei servizi igienici (bagni) Bagni più puliti e aule più decenti ORGANIZZAZIONE Progetti e laboratori extrascolastici Visite guidate distribuite durante tutto l'anno scolastico e non concentrate in un unico periodo [1] - Qualche visita a scopo culturale in più [1] - 2 1,4 Maggiore attenzione nella scelta dei libri di testo Maggiore utilizzo dei laboratori in particolare quelli di informatica e arte Le comunicazioni riguardanti l'abbigliamento (indirizzo musicale) durante i concerti dovevano essere dati in anticipo di alcuni 10 giorni La puntualità all'uscita della scuola (13:15) Più organizzazione negli incontri scuola famiglia (perché si crea un caos totale) Periodi incontri insegnanti/genitori singoli e di gruppo Bisognerebbe adottare meno libri e utilizzarli meglio

17 PROPOSTE e COMUNICAZIONI
Famiglie Componente: GENITORI della scuola SECONDARIA PROPOSTE e COMUNICAZIONI N. % OFFERTA FORMATIVA / DIDATTICA Troppi compiti di matematica [2] e francese [1] , soprattutto di italiano [2]- Troppi compiti [18] specie nel fine settimana e nelle vacanze [1 ] Assegnare meno compiti [1] - Segnare meno compiti di lettura [1] - Credo che gli alunni siano sovraccarichi di compiti per casa penso che se ne avessero assegnati un po' di meno, potrebbero anche studiare meglio e più approfonditamente. [1] - (perché a scuola studiano troppo 1) (soprattutto nel periodo delle vacanze 1) 27 19,6 Lavorare di più in classe 1 0,7 Più attività progetto scuola extra scolastica Maggiore uso della tecnologia (computer - LIM etc.) Musica e arte facoltativo Correzione dei compiti svolti a casa [1] - Organizzazione più efficiente dei compiti assegnati [1] 2 1,4 VARIE Propongo sei ore di lezione senza rientro Le comunicazioni riguardanti l'abbigliamento (indirizzo musicale) durante i concerti dovevano essere dati in anticipo di alcuni 10 giorni La puntualità all'uscita della scuola (13:15) Ricreazione troppo poca Forse hanno bisogno di più tempo libero Più controlli sul pulmino scuolabus

18 Collegamenti Ipertestuali dei vari risultati
Dati generali Docenti Personale ATA Collaboratori Scolastici Genitori Alunni TOTALI


Scaricare ppt "Schede riassuntive dati e relativi grafici"

Presentazioni simili


Annunci Google