La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RIFORME Settembre 2004 RISULTATI DI UNINDAGINE TRA GLI OPINION LEADER ITALIANI E TRA LA POPOLAZIONE NEL SUO COMPLESSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RIFORME Settembre 2004 RISULTATI DI UNINDAGINE TRA GLI OPINION LEADER ITALIANI E TRA LA POPOLAZIONE NEL SUO COMPLESSO."— Transcript della presentazione:

1 LE RIFORME Settembre 2004 RISULTATI DI UNINDAGINE TRA GLI OPINION LEADER ITALIANI E TRA LA POPOLAZIONE NEL SUO COMPLESSO

2 Le citerò ora un elenco con alcune delle principali riforme varate negli ultimi 10 anni in Italia. Per ciascuna di esse mi dica per favore se la conosce o meno.. ISPO 2. LE RISPOSTE DEGLI OPINION LEADER si, la conosco % solo per sentito dire, ma non so in cosa consiste % no, non la conosco % SISTEMA ELETTORALE (MAGGIORITARIO- MATTARELLA) ,89,36,9 TITOLO V COSTITUZIONE (MACCANICO) ,715,222,1 PENSIONI (DINI) ,411,89,8 LIBERALIZZAZIONI COMMERCIO, TLC E ENERGIA (BERSANI) ,217,613,2 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (BASSANINI) ,49,8 GIUSTIZIA (DILIBERTO) ,717,221,1 MERCATO DEL LAVORO (MARONI) ,012,78,3 SCUOLA E UNIVERSITA (MORATTI) ,917,25,9 PENSIONI (MARONI) ,912,39,8 IMMIGRAZIONE (BOSSI-FINI) ,310,35,4 PROGETTO DEVOLUTION (BOSSI) ,220,613,2

3 Le citerò ora un elenco con alcune delle principali riforme varate negli ultimi 10 anni in Italia. Per ciascuna di esse mi dica per favore se la conosce o meno.. ISPO 3. AGGREGAZIONE DELLE RISPOSTE

4 In che misura, secondo lei, ciascuna delle seguenti riforme è stata attuata? ISPO 4. TRA CHI CONOSCE LA RIFORMA ALMENO PER SENTITO DIRE

5 E sempre riguardo alle seguenti riforme in generale…, in che misura la soddisfano? Dia un voto per favore a ciascuna da 1 a 10, come a scuola, dove 1 significa per nulla soddisfatto e 10 del tutto soddisfatto ISPO 5. TRA CHI CONOSCE LA RIFORMA ALMENO PER SENTITO DIRE Soddisfatto(6-10)%Insoddisfatto(1-5)% Non sa % VOTO MEDIO (esclusi i non so) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (BASSANINI) ,532,64,96,11 LIBERALIZZAZIONI COMMERCIO, TLC E ENERGIA (BERSANI) ,031,67,35,93 MERCATO DEL LAVORO (MARONI) ,640,14,35,55 SISTEMA ELETTORALE (MAGGIORITARIO- MATTARELLA) ,045,34,75,38 PENSIONI (DINI) ,947,33,85,46 PENSIONI (MARONI) ,147,37,65,18 TITOLO V COSTITUZIONE (MACCANICO) ,546,511,95,23 SCUOLA E UNIVERSITA (MORATTI) ,652,66,85,05 IMMIGRAZIONE (BOSSI-FINI) ,957,52,64,78 GIUSTIZIA (DILIBERTO) ,756,511,84,75 PROGETTO DEVOLUTION (BOSSI) ,965,010,24,14

6 Ma secondo lei, la mancata o solo parziale realizzazione delle riforme in ciascuno dei seguenti settori che tipo di conseguenze ha avuto per i cittadini? ISPO 6. Molto/Abbastanza negative % Nessuna conseguenz a % Molto/Abbastanza positive % Non sa % FISCO59,820,116,23,9 SISTEMA ELETTORALE46,624,025,04,4 FEDERALISMO41,735,317,65,4 PENSIONI48,015,230,95,9 LIBERALIZZAZIONI33,313,245,67,9 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE32,812,348,06,9 GIUSTIZIA56,418,116,29,3 MERCATO DEL LAVORO42,29,342,26,3 SCUOLA E UNIVERSITA47,112,330,99,7 IMMIGRAZIONE52,916,226,04,9

7 In Italia si sente parlare spesso del comportamento delle classi dirigenti e della loro eticità e trasparenza nelle scelte e nelle decisioni. Alcuni sostengono che in linea di massima le classi dirigenti italiane operino in modo etico. Altri invece non sono daccordo. Per ciascuna delle seguenti classi professionali, mi dica secondo Lei, se in generale opera in modo molto/abbastanza/poco o per nulla etico. ISPO 7. CAMPIONE OPINION LEADER AGGREGAZIONE DELLE RISPOSTE Ordinamento decrescente delle risposte secondo la modalità molto/abbastanza etico.

8 In Italia si sente parlare spesso del comportamento delle classi dirigenti e della loro eticità e trasparenza nelle scelte e nelle decisioni. Alcuni sostengono che in linea di massima le classi dirigenti italiane operino in modo etico. Altri invece non sono daccordo. Per ciascuna delle seguenti classi professionali, mi dica secondo Lei, se in generale opera in modo molto/abbastanza/poco o per nulla etico. ISPO 8. CAMPIONE POPOLAZIONE AGGREGAZIONE DELLE RISPOSTE Ordinamento decrescente delle risposte secondo la modalità molto/abbastanza etico.

9 LA SCHEDA DELLA RICERCA ISPO 9. Soggetto realizzatoreISPO Committente-acquirenteConfindustria Tipo e oggetto del sondaggioSondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioniindagine opinion leader: indagine interviste telefoniche; indagine popolazione: panel telematico Universo di riferimentoindagine opinion leader: Imprenditori,dirigenti,liberi professionisti,giornalisti, professori universitari; indagine popolazione: popolazione italiana adulta Campioneindagine opinion leader: campione casuale di opinion leaders; indagine popolazione: campione rappresentativo della popolazione italiana adulta per sesso, età, scolarità, professione, area residenza, dimensioni Comune Estensione territorialenazionale Consistenza numerica del campionetotale casi: indagine opinion leader: 204; indagine popolazione: 3631 Elaborazione datiSPSS Margine di erroreindagine opinion leader: 7,0 %; indagine popolazione: 1,5% Periodo / date di rilevazionedal 16 settembre al 22 settembre 2004 Numero di rispondentiinformazione allegata alle tabelle illustrative dei risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione:www.agcom.it Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002, e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003)


Scaricare ppt "LE RIFORME Settembre 2004 RISULTATI DI UNINDAGINE TRA GLI OPINION LEADER ITALIANI E TRA LA POPOLAZIONE NEL SUO COMPLESSO."

Presentazioni simili


Annunci Google