La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una passeggiata letteraria Annamaria Miceli. MILLE SPLENDIDI SOLI Lautore: Khaled Hosseini Nato a Kabul nel 1965. Nel 1980, dopo larrivo dei russi, ha.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una passeggiata letteraria Annamaria Miceli. MILLE SPLENDIDI SOLI Lautore: Khaled Hosseini Nato a Kabul nel 1965. Nel 1980, dopo larrivo dei russi, ha."— Transcript della presentazione:

1 Una passeggiata letteraria Annamaria Miceli

2 MILLE SPLENDIDI SOLI Lautore: Khaled Hosseini Nato a Kabul nel Nel 1980, dopo larrivo dei russi, ha ottenuto asilo politico negli Stati Uniti, trasferendosi con la sua famiglia in California.

3 Ambientazione storica: Tutta la storia si svolge in Afghanistan, in un periodo che va dagli anni 60 ad oggi. La ragazza afghana, National Geographic Magazine 1985

4 Leggiamolo insieme Solo in Italia sono state vendute di copie Il libro è stato edito nel 2007

5 GENTE IN CAMMINO Lautrice: Malika Mokeddem. Figlia di nomadi è nata nel 1949 in un villaggio del deserto algerino. Costretta a lasciare il paese si trasferisce in Francia fino a che nel 1990 non conosce il successo grazie al libro autobiografico Gente in cammino.

6 Madonna dAlgeri Settembre 1997 Ambientazione storica: Il racconto si svolge fra la fine degli anni 60 e linizio degli anni 80 quando in Algeria si sono succedute una sanguinosa guerra dindipendenza e le laceranti lotte per il potere che ne sono scaturite.

7 Leggiamolo insieme

8 DONNE DALGERI NEI LORO APPARTAMENTI Lautrice: Assia Djebar. Nata in un piccolo villaggio vicino Algeri nel 1936, dopo gli studi a Parigi diventa la prima donna algerina ammessa allEcole Normale Supérieure. Attivista, dopo la dichiarazione dindipendenza dellAlgeria è stata duramente criticata per aver scritto in francese, invece di dedicarsi ad una letteratura meno occidentalizzata in lingua araba.

9 Ambientazione storica: Dalla fine dell800 agli anni Sessanta del Novecento: ampio arco di tempo di cui lautrice ci offre episodi e frammenti, intersecando le suggestioni del racconto con il distacco della ricerca storica. Romanzo del 1980.

10 Delacroix Olio su tela 180 x 229 cm, realizzato nel 1834, conservato al Louvre

11 Picasso Olio su tela 114 x146, realizzato nel 1955, Ganz collection New York

12 LHAREM E LOCCIDENTE Lautrice: Fatema Mernissi. Nata a Fez, in Marocco nel 1949, scrittrice e docente di sociologia, è impegnata da anni nel dialogo fra Islam e Occidente.

13 Leggiamolo insieme

14 Ingres Bagno turco, tela applicata su tavola 836x 830, cm 108, realizzato nel 1860, conservato al Louvre

15 La grande odalisca, 162 x 91 olio su tela, realizzata nel 1814, conservata al Louvre

16 Matisse Odalisca con pantaloni rossi, 200 x 140 olio su tela, realizzata nel 1921, conservata al Musée National Art Moderne

17 Intervista a Joumana Haddad

18 SONO UNA DONNA Nessuno può immaginare Quel che dico quando me ne sto in silenzio Chi vedo quando chiudo gli occhi Come vengo sospinta quando vengo sospinta Cosa cerco quando lascio libere le mie mani. Nessuno, nessuno sa Quando ho fame quando parto Quando cammino e quando mi perdo, nessuno sa che per me andare è ritornare, e ritornare è indietreggiare che la mia debolezza è una maschera e la mia forza è una maschera e quel che seguirà è una tempesta. Credono di sapere Ed io glielo lascio credere E creo. Hanno costruito per me una gabbia affinché la mia libertà fosse una loro concessione E ringraziassi e obbedissi Ma io sono libera prima e dopo di loro, con e senza di loro Sono libera nella vittoria e nella sconfitta La mia prigione è la mia volontà! La chiave della prigione è la loro lingua Tuttavia la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio E al mio desiderio non impartiscono ordini. Sono una donna. Credono che la mia libertà sia loro proprietà Ed io glielo lascio credere E creo.


Scaricare ppt "Una passeggiata letteraria Annamaria Miceli. MILLE SPLENDIDI SOLI Lautore: Khaled Hosseini Nato a Kabul nel 1965. Nel 1980, dopo larrivo dei russi, ha."

Presentazioni simili


Annunci Google