La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Back – up dei dati. Archiviazione di sicurezza dei dati e ripristino degli archivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Back – up dei dati. Archiviazione di sicurezza dei dati e ripristino degli archivi."— Transcript della presentazione:

1 Back – up dei dati. Archiviazione di sicurezza dei dati e ripristino degli archivi

2 Archivi aziendali. La perdita dei dati. Gli archivi aziendali sono la cosa più importante per una azienda. Se si perdessero i dati l'azienda dovrebbe eseguire il lavoro daccapo con grandi spese (vedi banche, assicurazioni, enti pubblici).

3 Cause della perdita di archivi. Guasto Manomissione. Furto. Deterioramento. Errori umani. Virus informatici. Attacchi informatici.

4 D.lgs. 196 / 2003 Il Decreto Legislativo n. 196 del 2003 ha stabilito che è obbligatorio per le aziende fare il backup dei dati.

5 Storage di sicurezza.

6 Tipi di memorie per backup Nastro (stream catridge) CD o DVD HDD esterni Grande capacità (2TB) Economico Riutilizzo infinito Economico Accesso rapido Grande capacità: 10TB Rapido accesso Lento Accesso sequenziale Capienza limitataMolto costosi

7 Software di backup. Cosa deve fare un software di backup? Copia di singoli file – cartelle Copia di un'immagine disco completa Recupero di file singoli scelti Backup con compressione Protezione dati con password e crittografia

8 Tipi di backup Differenzial e. Completo. Incremental e. = solo dei file modificati = di tutti i file = il primo completo + tutte le modifiche successive

9 Piano di backup I backup vanno programmati e fatti ad intervalli di tempo determinati. Non devono interferire col normale lavoro per cui è preferibile farli di notte. Il piano di backup è la programmazione di quando e come debbano avvenire.

10 DPSS Documento Programmatico Sulla Sicurezza. Responsabile per la sicurezza deve annotare nel DPSS i controlli sul backup e gli interventi. DPSS

11 Tabella dei backup mensili setti mana lunmarmergioven 1c1c2c3c4c5 2 c6 3 c7 4 c8

12 Tabella dei backup annuali GFMAMGLASOND C10C11C12C13C14C15C16C17C18C1 9 C2 0 C2 1

13 Masterizzazione. Un raggio laser incide un disco di plastica bruciandone la superficie. La bruciatura produce solchi non cancellabili.

14 Masterizzazione.

15 Quando si passa da un PIT ad un LAND si ha il bit 1, altrimenti il bit è 0.

16 Masterizzazione. Immagine. L'immagine di un disco è un file unico che contiene un'esatta copia digitale del disco stesso. Il file immagine ha estensione.iso.

17 Le sessioni. Un CD o DVD si può masterizzare in sessione unica o in multissessione. Sessione unica = la scrittura avviene una sola volta e poi si CHIUDE il CD/DVD. Multisessione = la scrittura non viene chiusa ed è possibile aggiungere una altra sessione dati in un secondo tempo.


Scaricare ppt "Back – up dei dati. Archiviazione di sicurezza dei dati e ripristino degli archivi."

Presentazioni simili


Annunci Google