La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La liturgia battesimale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La liturgia battesimale"— Transcript della presentazione:

1 La liturgia battesimale
3^A a.s. “2012/2013 A cura di: Caviglia Victor La Rocca Marcello Scozzafava Stefano

2 Dove... L' edificio Il battistero è chiamato, nelle fonti scritte, “nympheum”, “tinctorium” o “lavacrum”, per la sua struttura circolare simile a quella tipica di questi edifici. Battistero di Santa Maria Maggiore, Nocera Superiore (Salerno).

3 Si ritiene che l’edificio fosse composto almeno da due locali principali: quello con la vasca battesimale e un’altra stanza attigua per l’amministrazione del crisma. Rappresentazione in sezione del Battistero di Albenga.

4 Il battistero più antico rinvenuto è quello della Domus Ecclesia di Dura Europos.
La sala battesimale è l’unico ambiente decorato da affreschi: ciò ne sottolinea l’importanza e la centralità.

5 La pianta del battistero è solitamente ottagonale.
Inizialmente l’edificio era separato dalla chiesa; solo in seguito verrà inserito all’interno dell’edificio sacro. Vasca battesimale del Battistero di Albenga. Fonte battesimale della chiesa di San Paragorio, Noli.

6 ...Come... La cerimonia Il rito si divideva in tre fasi …
Il battesimo era il rito più solenne della liturgia primitiva poiché significava l'ingresso nella Chiesa e simboleggiava il seppellimento dell'uomo "vecchio" e la rinascita dell'uomo nuovo Il rito si divideva in tre fasi …

7 1) Esorcismo e rinuncia a satana:
I catecumeni si sottoponevano all’ esorcismo per essere liberati da ogni maleficio diabolico. Dopo pronunciavano la rinuncia a satana rivolti a occidente e la professione di fede rivolti ad oriente. 2) Battesimo: dal greco (βάπτισμα, βαφτίσειν), dove la radice corrispondente indica "immergere nell'acqua" Spogliati e unti con l’olio consacrato, entravano nella vasca battesimale per la triplice immersione detta “effusione” .

8 3) Unzione o “crisma” Dopo il battesimo venivano unti sulla fronte, sulla bocca e sulle orecchie con olio santo (crisma), per aprire le orecchie e la mente all’ ascolto della Parola e la bocca alla testimonianza di essa. A questo punto i neofiti erano ammessi nella comunità cristiana e, indossata la veste bianca, potevano entrare nella chiesa per partecipare all’eucarestia.

9 ...Quando... In origine la cerimonia si svolgeva solo una volta all'anno, la notte di Pasqua con grande affluenza di fedeli. Più tardi, soprattutto in oriente, si cominciò a battezzare anche alla vigilia di Natale, della Pentecoste e altre feste maggiori.

10 Un esempio: il Battistero di Albenga
Vista esterna del Battistero Vasca battesimale

11 Mosaico raffigurante un triplice Chrismon che si riflette in aloni di differente tonalità, a simboleggiare il dogma trinitario; intorno stanno dodici colombe, allusive ai dodici apostoli. Nella lunetta di fondo sono presenti due agnelli a lato di una croce gemmata; mentre nell’ archivolto della nicchia di fondo è inserita l’iscrizione entro una fascia ornamentale a foglie d’alloro. Antico mosaico raffigurante

12 Residui di antiche decorazioni ad affresco e a mosaico
Residui di antiche decorazioni ad affresco e a mosaico. Solitamente il battistero era l'unico ambiente decorato poiché era l'edificio più importante.


Scaricare ppt "La liturgia battesimale"

Presentazioni simili


Annunci Google