La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08."— Transcript della presentazione:

1 ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08

2

3 Disturbi della colonna negli studenti Oltre il 60% dei ragazzi ha sofferto di mal di schiena almeno una volta Non è chiaro se a determinare il dolore sia la postura assunta, il peso eccessivo dello zaino e/o il tempo per cui viene portato o se il problema sia mediato da altri fattori, come la coesistenza di alterazioni posturali o linadeguata forma fisica (massa muscolare insufficiente o non abbastanza allenata) ZAINI

4 Disturbi della colonna negli studenti ZAINI Con molta probabilità esiste una relazione tra carichi eccessivi e mal di schiena (rachialgia) Patologia in aumento per valori assoluti in età scolare e percentualmente maggiore nellultimo anno delle scuole medie, rispetto alla seconda classe ed ancor più alla prima (Studio Ispesl)

5 Zainetto scolastico: come usarlo Riempire lo zainetto in altezza e non in larghezza; il peso non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo Riempirlo partendo dallo schienale, introducendo per primi i dizionari e i libri più pesanti, quindi quelli più leggeri e a seguire i quaderni ZAINI Educazione al corretto utilizzo degli zaini

6 Zainetto scolastico: come usarlo Chiudere sempre bene lo zainetto in modo da compattare il più possibile il materiale all'interno Per indossare lo zainetto scolastico, metterlo su un ripiano, girarsi di schiena, flettere le ginocchia e le anche, anziché la schiena, indossarlo e sollevarlo mantenendolo contro la schiena. ZAINI Educazione al corretto utilizzo degli zaini

7 Zainetto scolastico: come usarlo ZAINI Educazione al corretto utilizzo degli zaini Regolare sempre le bretelle in modo che una spalla non pesi più dell'altra Regolare sempre la lunghezza delle bretelle in modo che la parte inferiore dello zainetto indossato non oltrepassi la linea delle anche Saltuariamente usare lo zainetto come cartella, se il peso non è eccessivo, utilizzando l'apposita maniglia

8 Zainetto scolastico: come usarlo ZAINI Educazione al corretto utilizzo degli zaini Non sovraccaricare mai lo zainetto Non correre con lo zainetto in spalla Non portare mai lo zainetto su una spalla sola

9 Gli arredi scolastici Norma UNI EN ottobre 2006 Favorire una corretta postura e un miglior sviluppo psico-fisico degli allievi a seconda delle loro Misure antropometriche In relazione allaltezza media degli studenti vanno scelti gli arredi scolastici adatti. Si distinguono otto taglie, ognuna corrisponde ad una fascia con un colore specifico: colore bianco (fascia 0) bambini di statura tra 80 – 95 cm colore marrone (fascia 7) ragazzi da 1,74 m a 2,7 m

10 Il banco europeo Profondità minima 50 cm indipendentemente dalla taglia dello studente Lunghezza del top 60 cm Piano orizzontale – con inclinazione fissa – o regolabile Superfici lisce Estremità rivestite per evitare la formazione di schegge Le parti che necessitano di lubrificazione vanno rivestite

11 Postura al banco scorretta Fonte: Colombini, Occhipinti & Colombini, 2000 se si deve stare seduti a lungo


Scaricare ppt "ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08."

Presentazioni simili


Annunci Google