La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C."— Transcript della presentazione:

1 Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.

2 Cnosso Cnosso è il più importante sito archeologico dell'età del bronzo di Creta Sorge nella parte centrale dell'isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da Iraklion, sul fiume Katsaba. Fu un importante centro della civiltà minoica (la civiltà cretese dell'età del bronzo). Il palazzo di Cnosso è legato ad antichi miti della Grecia classica, come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e il Minotauro. Affreschi nel palazzo

3 Piantina del Palazzo 1. Cortile centrale 2. Ingresso Ovest
3. Sala monumentale 4. Magazzini 5. Verande 6. Ingresso Nord Mappa del Palazzo

4 La natura La natura del Palazzo di Cnosso

5 La ricostruzione di Cnosso
Al centro si apre un ampio cortile rettangolare, orientato in direzione Nord-Sud. Spazi aperti, generalmente gradinati, ospitavano, inoltre ,celebrazioni di riti religiosi, spettacoli e giochi ginnici. Come tutti i palazzi dell’isola, esso è privo di fortificazioni, fatto eccezionale per i tempi antichi. Evidentemente il popolo cretese si sentiva ben protetto dalla sua flotta e dalla stima goduta presso i popoli vicini. Elementi architettonici ricorrenti erano le colonne a fusto liscio, il cui diametro si restringeva verso il basso, dipinte nei colori contrastanti del rosso e del nero Edificato su una zona collinare, esso si compone di circa 1300 ambienti, articolati attorno a spazi aperti, quali cortili e giardini pensili. Il Palazzo si adattava al paesaggio naturale sviluppandosi su diversi livelli, con percorsi coperti ed esterni collegati da scale e rampe. L’illuminazione degli ambienti interni era garantita da lucernari, porticati e logge.

6 Uomini e donne cretesi I giovanissimi pugili cretesi Dea dei serpenti

7 Laboratorio Multimediale di Storia dell’Arte Arte e Immagine -Giovanni M. - Camilla V.
Il Palazzo di Cnosso Istituto Comprensivo Val Rendena Scuola Secondaria di 1° grado di Madonna di Campiglio


Scaricare ppt "Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C."

Presentazioni simili


Annunci Google