La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una nostra leggenda ECCO A VOI LA BISALTA : DDK78qc&feature=related.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una nostra leggenda ECCO A VOI LA BISALTA : DDK78qc&feature=related."— Transcript della presentazione:

1

2 Una nostra leggenda ECCO A VOI LA BISALTA : DDK78qc&feature=related

3 La Besimauda (o Bisalta) è una delle montagne più celebri della Alpi cuneesi. Deve la sua popolarità alla cima bifida e alla mole imponente, che domina la città di Cuneo. Proprio a proposito della sua sommità sdoppiata, unantica leggenda attribuisce al diavolo la causa dellinsolita forma. Si narra, infatti, che molti secoli fa la montagna presentasse un unico e aguzzo punto culminante. Tutto cambiò in una notte d'estate. Un montanaro, dopo aver festeggiato in osteria la vendita del formaggio al mercato, tornava al suo villaggio. Il vino, tuttavia, rendeva il suo passo sempre più incerto. Quando la luna tramontò dietro il profilo della Bisalta, l'uomo non riuscì più a proseguire. Improvvisamente apparve il diavolo, che offrì al pastore un pò di chiaro di luna, in cambio della sua anima. Il poveruomo, ormai stanco e disperato, accettò e il diavolo preparò il contratto, mentre un esercito di piccoli demoni ritagliava dal monte la porzione di roccia che oscurava il disco della luna. Quando il diavolo presentò al montanaro latto di vendita dellanima, il pallido chiarore della luna illuminò a fatica la firma: si trattava di una croce, unica cosa che il disgraziato aveva imparato a scrivere. Pare che agli inferi, non avesse alcun valore legale. Così la sua anima fu salva: il diavolo fuggì urlando e l'unica che ne fece le spese fu la montagna, che perse una «fetta» della vetta. La storia

4 La Bisalta (Besimauda) Oh la la!...che felicità! Il formaggio è stato venduto e il vino ho bevuto!...ora sarà meglio…uch…che vada…uch…a casa…uch!? Oh…per tutte le cime innevate, dove …uch…sono finito…uch…e dove essere casa mia…uch…? Non vedo più niente! Se solo la luna…uch… mi illuminasse…uch…l a via!? Ooh…mi hai chiamato giovane amico? No,no!? Chi sei tu? Cosa vuoi?

5 allora sarò breve… Io posso offrirti un po di chiaro di luna (tagliando una fetta della cima), ma in cambio voglio la tua anima…ci stai? s..s..si! Daccordo ma…il chiaro d… Ok,benissimo!.. Piccoli demoni al lavoro…

6 E ora lanimaaa! … Ecco la firma… X Aah!!! Come osi tradirmi?! Questa firma per il mio paese è un oltraggio… Così tu mi hai maledetto!... Tieniti la tua maledetta anima e la tua luce lunare…addio!... Ma cosa…cosa… È?! Siete poi strani voi esseri dellaldilà! Va bè…tanto io lanima ce lho e…è giorno! O no…povera montagna!...Bè almeno la bellezza della luna splenderà ancor di più nei nostri cuori…

7 The End


Scaricare ppt "Una nostra leggenda ECCO A VOI LA BISALTA : DDK78qc&feature=related."

Presentazioni simili


Annunci Google