La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra."— Transcript della presentazione:

1 Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Recenti interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree

2 Concentrazione si realizza quando Unimpresa si fonde con unaltra o ne acquisisce in qualunque modo il controllo acquisendo la possibilità di esercitare uninfluenza determinante sullattività della stessa Due imprese mettono insieme le proprie attività attraverso la creazione di unimpresa comune, controllata da entrambe, ma che esercita stabilmente le funzioni di un entità economica autonoma (c.d. full functional)

3 Cosa succede sul mercato ? La concentrazione tra operatori in precedenza indipendenti può ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza Aumento dei prezzi condizioni svantaggiose

4 Legge 10 ottobre 1990 n. 287 Comunicazione preventiva AGCM - soglie: 468 milioni di euro per il fatturato realizzato a livello nazionale dallinsieme delle imprese interessate alloperazione, 47 milioni di euro per limpresa di cui è prevista lacquisizione (dato aggiornato al 21 novembre 2011 ). Pagamento di una contribuzione (art. 10, comma 7 bis) fissata nella misura dell1,2% del valore della transazione con soglia minima di 3.000,00 e max di

5 Autorità Garante Concorrenza e Mercato 1 Autorizza loperazione 2 Vieta loperazione in quanto comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante con riduzione sostanziale della concorrenza 3 Autorizza loperazione condizionandola a modifiche che eliminino gli elementi pregiudizievoli per la concorrenza (art. 6)

6 Provvedimento AGCM n /11 (pubblicato sul Bollettino N. 38 del 10 ottobre 2011) Meridiana –Azionisti Air Italy / Air Italy Holding – Meridiana Fly Meridiana –Azionisti Air Italy / Air Italy Holding – Meridiana Fly

7 LE PARTI Meridiana S.p.A. (Holding di partecipazione) Svolge attività di trasporto aereo di persone e merci, nazionale ed internazionale offre servizi di trasporto charter Azionisti Air Italy (Marchin Investmente BV- Pathfinder Corporation SA) Società di gestione di partecipazioni finanziarie che non detengono altre partecipazioni oltre quella in Air Italy Holding Meridiana FLY S.p.A. (controllata da Meridiana) Offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali sia nei voli di linea sia tramite voli charter Air ItalY S.p.A. (Controllata da Air Italy Holding S.r.l. ) Opera su tratte internazionali di medio e lungo raggio con voli charter e su tratte domestiche di corto raggio in Italia

8 LOPERAZIONE Acquisizione del controllo congiunto di Meridiana Fly e di Air Italy Holding da parte di Meridiana e degli Azionisti di Air Italy, al fine di risanare Meridiana FLY Costituisce una concentrazione ex art. 5, L. n. 287/90 in quanto comporta lacquisizione del controllo congiunto di imprese

9 Servizio di trasporto aereo di linea Servizio di trasporto regolare effettuato su un insieme di rotte in base a orari predeterminati la cui domanda proviene principalmente dai passeggeri Mercato geografico non rilevante in quanto presenta una dimensione geografica intrinseca al servizio stesso Servizio di trasporto aereo charter Il mercato è costituito dal fascio di rotte, nazionali e internazionali, a medio e a lungo raggio, da e per lItalia. La domanda proviene dai Tour operator. Il mercato geografico di riferimento è quello nazionale provenendo la domanda da tour operator nazionali. Servizio di trasporto merci Autonomia del servizio di trasporto merci per conto terzi via aerea. Il mercato geografico di riferimento è quello nazionale provenendo la domanda da operatori nazionali. Servizio di tour operator Comprende lorganizzazione e la commercializzazione di pacchetti integrati di viaggi e i servizi di agenzia Il mercato geografico di riferimento è nazionale in quanto i pacchetti sono realizzati in funzione delle preferenze dei consumatori nazionali

10 EFFETTI DELLOPERAZIONE Per il servizio del trasporto aereo di linea su rotte nazionali si verificano sovrapposizioni solo in sette linee: Olbia–Napoli, Olbia -Torino, Verona - Catania, Verona - Roma, Verona – Napoli, Verona –Palermo e Torino – Catania Per il servizio di trasporto aereo charter si verificano sovrapposizioni marginali non suscettibili di restringere in maniera significativa la concorrenza. Per il servizio di cargo le parti detengono quote marginali. Per il servizio di Tour operator non si hanno sovrapposizioni essendo presente solo Meridiana tramite la controllata Wokita.

11 Decisione AGCM Loperazione non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare in modo sostanziale e durevole la concorrenza

12 MOTIVAZIONI 1.Per il servizio del trasporto aereo di linea su rotte nazionali nonostante limportanza delle quote di mercato che si determinano dalla sovrapposizione (v. Olbia –Napoli 70-80% del mercato) il potere di mercato che la nuova società deterrà risulterà fortemente limitato da diversi fattori: a) la disciplina concorrenziale esercitabile dagli altri vettori già in possesso di slot negli scali interessati dalloperazione ; b) gli scali in esame non presentano situazioni di congestionamento o contingentamento pertanto non sussistono barriere di ingresso per nuovi operatori (v. Olbia) 2.Le quote di mercato che saranno detenute dalla nuova entità societaria appaiono soggette alla concorrenza potenziale sia da parte di operatori già attivi sugli scali di Verona, Napoli e Torino sia da parte di nuovi vettori attualmente non presenti. 3.La posizione di mercato risultante dalloperazione in esame sarà ampiamente contendibile

13 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra."

Presentazioni simili


Annunci Google