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CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.

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Presentazione sul tema: "CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente."— Transcript della presentazione:

1 CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente imprese concorrenti diritto della CE

2 problemi di concorrenza benefici economici fissazione dei prezzi o della produzione ripartizione dei mercati mantenere, ottenere o aumentare potere di mercato effetti di mercato negativi sui prezzi, la produzione, linnovazione o la varietà e la qualità dei prodotti condivisione dei rischi realizzare economie condivisione di know-how più veloce introduzione di innovazioni sul mercato

3 QUADRO DI ANALISI fondato su criteri economici potere di mercato delle parti altri fattori relativi alla struttura del mercato natura dellaccordo benefici economici

4 LINEE DIRETTRICI art ? accordi che vi rientrano quasi sempre accordi che non vi rientrano quasi mai per la natura dellaccordo ALTRI: necessario un esame degli effetti degli accordi art ? benefici economici ?

5 Valutazione in base allart.81, par.1 agli accordi di cooperazione orizzontale che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza VIETATI natura stessa degli accordi fissare i prezzi limitare la produzione ripartire i mercati o la clientela analisi degli effetti degli accordi non è sufficiente una limitazione della concorrenza fra le parti ma PREGIUDIZIO della concorrenza sul mercato ad un punto tale che ne derivino presumibilmente effetti negativi sul mercato in termini di -prezzi -produzione -innovazione -varietà e qualità dei prodotti o servizi offerti modificare in misura significativa la concorrenza complessiva nel mercato

6 NATURA DELLACCORDO settore della cooperazione relazioni contrattuali fra le parti obiettivo della cooperazione grado di integrazione delle loro attività scopo dellanalisi appurare la probabilità che le parti possano coordinare il loro comportamento nel mercato in termini di prezzi o di produzione R&S standardizzazione protezione dellambiente rischi di coordinazione sono limitati accordi di produzione o di acquisto se ampia condivisione dei costi totali rischio di coordinazione è reale

7 ampia condivisione dei costi totali CONDIZIONI settore della cooperazione rappresenta unelevata quota dei costi totali ampia condivisione delle loro attività nel settore di cooperazione es., fabbricazione o acquisto in comune di un prodotto intermedio importante

8 accordi che non rientrano nel campo di applicazione dellart. 81, par.1 che non implicano un coordinamento del comportamento concorrenziale nel mercato cooperazione fra imprese non concorrenti imprese concorrenti, ma il progetto o lattività oggetto della cooperazione non possono venire realizzare autonomamente cooperazione avente ad oggetto unattività che non incide sui principali parametri concorrenziali rientrano solo se le imprese hanno un potere di mercato significativo E atte ad impedire ai terzi di accedere al mercato

9 accordi che rientrano quasi sempre nel campo di applicazione dellart. 81, par.1 ripartire i mercati o la clientela perché interferiscono direttamente con i risultati del processo concorrenziale fissare i prezzi limitare la produzione --consumatori pagano prezzi più elevati oppure --non ottengono le qualità volute riduce la scelta di cui i consumatori dispongono CONSEGUENZA prezzi più elevati riduzione della produzione

10 LINEE DIRETTRICI art ? accordi che vi rientrano quasi sempre accordi che non vi rientrano quasi mai per la natura dellaccordo ALTRI: necessario un esame degli effetti degli accordi art ? benefici economici ?

11 ANALISI DEGLI EFFETTI DEGLI ACCORDI posizione delle parti nei mercati interessati dalla cooperazione scopo dellanalisi determinare se le parti possano, grazie alla cooperazione, mantenere, acquisire o rafforzare il loro potere di mercato ovvero se abbiano la capacità di causare effetti negativi sul mercato in relazione ai prezzi, alla produzione, all'innovazione o alla varietà o qualità delle merci e dei servizi. potere di mercato sufficiente a causare degli effetti restrittivi somma delle quote di mercato I

12 II grado di concentrazione del mercato numero posizione dei concorrenti INDICI somma dei quadrati delle quote di mercato detenute dai concorrenti concentrazione bassa: max 1000 moderata: tra 1000 e 1800 elevata: oltre 1800 prima: 30%, 25%, 25%, 20% = 2550 dopo: 30% + 25% cooperazione = 4050 es. coefficiente di concentrazione delle imprese leader Herfindahl-Hirschman (HH) somma delle quote di mercato dei principali concorrenti

13 III altri fattori stabilità delle quote di mercato nel tempo barriere allingresso probabilità di altri ingressi potere di contrattazione degli acquirenti/fornitori natura dei prodotti

14 IV FATTORI SPECIFICI se prevedibili delle ripercussioni sulla concorrenza in tema di innovazione quando tali ripercussioni non possono essere valutate in modo adeguato attraverso lesame dei mercati preesistenti

15 LINEE DIRETTRICI art ? accordi che vi rientrano quasi sempre accordi che non vi rientrano quasi mai per la natura dellaccordo ALTRI: necessario un esame degli effetti degli accordi art ? benefici economici ?

16 Valutazione in base allart.81, par.3 migliorare la produzione o la distribuzione dei prodotti o a promuovere il progresso tecnico o economico efficienze statiche o dinamiche benefici economici possono compensare gli effetti restrittivi della concorrenza combinazione e integrazione di varie competenze o risorse efficienze documentate considerazioni ipotetiche o dichiarazioni generali non sono sufficienti non si tiene conto del risparmio dei costi da -riduzione produzione - ripartizione mercati - puro esercizio del potere di mercato

17 congrua parte dellutile riservata ai consumatori dipende dallintensità della concorrenza sul mercato rilevante economie di costi passate ai consumatori grazie ad una diminuzione die prezzi imprese stimolate a lanciare sul mercato nuovi prodotti il più rapidamente possibile

18 carattere indispensabile delle restrizioni esistono mezzi meno restrittivi per ottenere vantaggi comparabili? situazione di mercato durata dellaccordo non eliminazione della concorrenza per una parte sostanziale dei prodotti di cui trattasi non esentabile, di regola, un accordo grazie al quale unimpresa rafforzi o acquisti una posizione dominante


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