La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro."— Transcript della presentazione:

1 La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro

2 Il Lavoro nero Non esiste una definizione giuridica univoca del lavoro nero. Di regola è considerata lavoro nero qualsiasi attività lucrativa dipendente o indipendente esercitata in violazione delle leggi che disciplinano i rapporti di lavoro.

3 Le violazioni Comunemente, si sostanziano: Mancata comunicazione on-line sul sito del Ministero del Lavoro dellassunzione nei termini previsti; Mancato inquadramento e versamento dei contributi previdenziali (INPS); Mancato versamento degli oneri assicurativi (INAIL).

4 Obblighi del Datore di Lavoro e Diritti dei Lavoratori Istituire il Libro unico vidimato dai Servizi competenti; Registrare nel Libro unico i lavoratori assunti; Comunicare allINPS e allINAIL lassunzione dei dipendenti; Rilasciare al dipendente copia della comunicazione on-line effettuata; Rilasciare al dipendente copia del contratto di lavoro sottoscritto; Applicare le norme contrattuali in materia di retribuzione e dei diritti dei lavoratori.

5 Sanzioni Il mancato rispetto degli obblighi previsti comporta lapplicazione di sanzioni amministrative che prevedono: Il pagamento di multe; La sospensione dellattività imprenditoriale; Il versamento coatto dei contributi previdenziali e assicurativi in favore del dipendente.

6 La tutela dei rapporti di lavoro Se un lavoratore dovesse trovarsi in una delle situazione di violazione dei diritti precedentemente enunciate, può rivolgersi allIspettorato del Lavoro, composto da funzionari della Direzione Provinciale del Lavoro con qualifica di Polizia Giudiziaria.

7 LIspettorato del lavoro Vigila sulla corretta applicazione delle norme a tutela dei lavoratori. Tale attività può essere intrapresa ad iniziativa dellIspettorato stesso o su richiesta dellutente. In questultimo caso, il lavoratore dovrà recarsi presso gli Uffici dove troverà lispettore di turno addetto a ricevere la richiesta dintervento.

8 Ispettore di Turno Il funzionario addetto a ricevere le richieste dintervento fornisce ai lavoratori anche informazioni e chiarimenti in materia di tutela dei diritti e di applicazione degli istituti contrattuali nellambito dei rapporti di lavoro. LIspettore di Turno può essere contattato: presso lURP della DPL di Napoli sita in Via Vespucci 172/174 – Napoli; chiamando ai seguenti numeri telefonici: 081/ , 081/ ; Scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:


Scaricare ppt "La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google