La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REDATTO DAL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 1 UMBERTO DIGRAZIA COMUNE di AIDONE La Chiesa s. leone ii papa Edificata nel 1090 d.c. utilizzando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REDATTO DAL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 1 UMBERTO DIGRAZIA COMUNE di AIDONE La Chiesa s. leone ii papa Edificata nel 1090 d.c. utilizzando."— Transcript della presentazione:

1 REDATTO DAL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 1 UMBERTO DIGRAZIA COMUNE di AIDONE La Chiesa s. leone ii papa Edificata nel 1090 d.c. utilizzando per le sue fondazioni conci megalitici provenienti dalla CITTADELLA(HERBITA =MORGANTINA ) sul frontespizio vi è la seguente iscrizione: DIVO LEONI PAPAE II CIVI PATRONO POPULOS AYDONENSIS BASILICAM HANC RESTITUIT La Chiesa venne restaurata una prima volta nel 1599 dal Barone Lorenzo GIOIENI ed una seconda volta nel 1639 per riparare alcuni danni provocati da un terremoto

2 A CURA DEL RESPONSABILE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE 2 U MBERTO DIGRAZIA La Chiesa dedicata a PAPA LEONE II che secondo lo storico Gioacchino MAZZOLA( ) era nativo di AIDONE e figlio di PAPA AGATONE sembra avere trovato un legame storico fra l'antica polis di MORGANTINA considerata HERBITA e uno dei sei Monasteri fondati dal PAPA GREGORIO MAGNO in Sicilia. ( ndr.esponente della ricca famiglia romana degli Anici qui raffigurato in un quadro del "700) Infatti un monastero è stato localizzato nella Massae Morganum e quindi è molto probabile che lo stesso venne distrutto dagli Arabi dopo la conquista della Sicilia avvenuta nel 827 d.c. per cui gli antichi abitanti di AYN-DUN o meglio AIDUNI pensarono di prendere i conci di pietra dall'antica città di HERBITA e portarli sul vicino monte per onorare il dotto monaco LEONE già segretario del PAPA AGATONE.di Palermo In questa piccola Chiesa basilicale c'è un pregevole organo rsalente alla fine del "700 compsoto da nr.32 canne considerato un vero capolavoro dagli esperti. C'è da rilevare che questa Chiesa era frequentata dalle famiglie borghesi di AIDONE (MINOLFI- CORDOVA-BOSCARINI-SCOVAZZO – D'ARENA) e vi è posta la tomba del Barone Gianfilippo CALCAGNO – delle Tande e Cavalleria che fece un testamento con la donazione in favore dei poveri delle rendite dei suoi terreni.

3 A CURA DEL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 3 UMBERTO DIGRAZIA La tomba con il busto del MORELLO del Senatore Gaetano SCOVAZZO-CORDOVA ( Aidone Palermo 1868) un uomo d'immensa cultura e Ministro nel Lo stemma familgliare della casata -SCOVAZZO-D'ARENA era composto dai due Leoni con la bandiera ( Il leone simbolo di MORGANTINA ') Pare che il Gaetano SCOVAZZO era un componente della Massoneria siciliana collegata con quella della GRAN BRETAGNA e quella della FRANCIA per cui la Croce di MALTA posta sulla tomba era il sigillo mentre il fascio littorio,l'arpa e la bilancia reano i simboli della sua attività di Giurista e Ministro borbonico.

4 A CURA DEL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 4 UMBERTO DIGRAZIA Un ritratto di PAPA LEONE II posto sull'altare della Chiesa MADONNA delle GRAZIE l'Organo di S.LEONE risale agli anni

5 A CURA DEL RESPONSABILE DELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE 5 UMBERTO DIGRAZIA Un quadro con i Santi COSMA e DAMIANO proveniente da S.LORENZO Un quadro S.FRANCESCO da Paola ( proveniente da S.ANNA )

6 A CURA DEL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 6 UMBERTO DIGRAZIA S.ANTONIO da Padova con il bambin GESU' Lo stemma della famiglia SCOVAZZO -D'ARENA con i due leoni e la bandiera


Scaricare ppt "REDATTO DAL RESPONSABILE DELL ' ARCHIVIO STORICO COMUNALE 1 UMBERTO DIGRAZIA COMUNE di AIDONE La Chiesa s. leone ii papa Edificata nel 1090 d.c. utilizzando."

Presentazioni simili


Annunci Google