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PubblicatoNicolina Fusco Modificato 11 anni fa
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Nuove forme di finanziamento degli Enti locali: effetti finanziari ed economici F. Fiorillo, F. Severini Università Politecnica delle Marche Ancona, 11 dicembre 2009 FEDERALISMO FISCALE E TASSAZIONE AMBIENTALE
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1.AUTONOMIA TRIBUTARIA allinterno dellassetto federale 2.Attuazione di una POLITICA AMBIENTALE E possibile articolare un assetto tributario locale in senso ambientale? Questioni aperte di politica economica nella realtà Italiana Politica Fiscale Ambientale
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Limposta patrimoniale Correlazione territoriale tra onere tributario e vantaggi della spesa finanziata I beni immobili non creano controversie nellattribuzione territoriale, sono difficilmente occultabili, sono stabili nel tempo e sono beneficiari di tutta una serie di spese locali (viabilità, illuminazione, trasporto). La loro tassazione risponde al principio tributario del beneficio. I contribuenti-elettori possono giudicare i benefici e i costi delle azioni dei governanti locali spingendoli ad un autocontrollo. Aspetti positivi: Visibilità delle responsabilità di governo nel prelievo e nella spesa
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Limposta patrimoniale unica Garantisce un gettito importante per finanziare lattività dellEnte Dai dati dellAgenzia delle Entrate e del territorio, Muraro (2009) calcola che lammontare complessivo dei tributi sugli immobili pagati nel 2007 si aggira intorno ai 36 miliardi di Euro. Tenendo conto della riduzione dellIci prevista nella Finanziaria 2008, se i trasferimenti dello Stato verso i Comuni venissero soppressi in favore di una completa assegnazione dei tributi sugli immobili, le risorse a disposizione dei Comuni aumenterebbero notevolmente, garantendo un alto livello di autonomia finanziaria. Risponde allesigenza di trasparenza e semplicità del sistema tributario prevista dalla legge delega sul federalismo fiscale 42/09, eliminando una moltitudine di piccoli prelievi che insistono sullo stesso settore: Imposizione ordinaria sul valore (Ici) Imposizione sui trasferimenti Imposizione sul reddito Altri oneri (Tarsu) Aspetti positivi:
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Limposta patrimoniale unica Gestione del tributo da parte dei singoli Enti locali Attualmente ci sono diversi Enti preposti a tale funzione ed attribuire lintera competenza ad un solo Ente può non essere semplice per due ordini di motivi: 1.gli Enti non hanno le capacità tecniche assolute (es. piccoli Comuni) 2.riluttanza delle Amministrazioni Comunali a far fronte ad un impegno simile 3.riluttanza dellAgenzia del Territorio a rinunciare a questo compito in cui ha maturato grande esperienza e professionalità Luso di molte piccole imposte rende meno percepibile al contribuente il suo carico fiscale complessivo. Il passaggio ad un unico tributo può incidere sulle scelte individuali, spingere verso una maggiore evasione fiscale, avere impatti inattesi sullintero mercato immobiliare. Problemi: Accettabilità di un tributo unico immobiliare Effetti sul mercato immobiliare e sulla struttura finanziaria di Regioni e Stato
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Limposta patrimoniale in senso ambientale Se è vero che : 1.il patrimonio insiste sul territorio, ambiente 2.lo sfruttamento/occupazione del territorio è consumo del bene ambiente allora limposta immobiliare potrebbe essere ripensata e gestita FINALITA AMBIENTALE con FINALITA AMBIENTALE
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Limposta patrimoniale in senso ambientale competenza degli Enti Locali competenza esclusiva dello Stato Lart. 12 della Legge Delega n.42 del 2009 sul federalismo fiscale stabilisce: b)le spese dei Comuni relative alle funzioni fondamentali di cui allart. 11, comma 1, lettera a), numero 1, sono prioritariamente finanziate con i gettiti derivanti da una serie di tributi ben specificati, tra i quali compare anche limposizione immobiliare [art.12, lett. b)] a)«la legge statale individua i tributi propri dei Comuni e delle Province, anche in sostituzione o trasformazione di tributi già esistenti e anche attraverso lattribuzione agli stessi Comuni e Province di tributi o parti di tributi già erariali» [art.12, lett. a)]
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Il modello teorico proposto Individuare sotto quali condizioni unimposta sul patrimonio immobiliare genera effetti ambientali positivi (minor consumo ambientale) Le ipotesi: Benessere dei consumatori dipende dal consumo dei beni e dal godimento dellambiente naturale Fattori della produzione Consumo/degrado dellambiente è legato allutilizzo dei fattori della produzione in rapporto 1 a 1 con luso del suolo (complementarietà) sostituibilità tra consumo ambientale e altri fattori produttivi Produzione di due beni: X a bassa intensità di F, Y ad alta intensità di F il suolo (patrimonio immobiliare, fisso) F altri fattori produttivi V (capitale non immobiliare e lavoro)
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Lo schema del modello E Consumo ambientale F Suolo complementarietà sostituibilità moderata CONSUMO PRODUZIONE V Altri fattori Profitto o rendita ambientale X Bassa intensità uso di suolo Y Alta intensità uso di suolo
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La tassazione del suolo: effetto intensità dei fattori E Consumo ambientale F Suolo complementarietà sostituibilità moderata CONSUMO PRODUZIONE V Altri fattori Profitto o rendita ambientale X Bassa intensità uso di suolo Y Alta intensità uso di suolo tftf + - Px -Px - Py +Py + Ex +Ex + Ey -Ey - ?
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E Consumo ambientale F Suolo complementarietà sostituibilità moderata CONSUMO PRODUZIONE V Altri fattori Profitto o rendita ambientale X Bassa intensità uso di suolo Y Alta intensità uso di suolo tftf + - PE -PE - PF +PF + La tassazione del suolo: effetto sostituzione V ed E (Regola Corlett – Hague) -
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Fino ad ora abbiamo considerato leffetto dellimposta immobiliare sullambiente, trascurando limpatto di questultima sulla localizzazione delle imprese. La tassazione del suolo: effetti sulla mobilità delle imprese Se limposta fosse squisitamente generale, su tutto il territorio ci sarebbe una riduzione dellinquinamento in linea con le considerazioni fatte. Tuttavia trattandosi di unimposta territoriale, se alcuni Enti fossero interessati a proteggere specificità ambientali proprie, possono applicare limposta in modo differenziato. Oltre agli effetti di tipo ambientale, limposta potrebbe generare una seconda tornata di effetti legati allallontanamento delle imprese per eludere le imposte.
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Grazie per la cortese attenzione F. Fiorillo, F. Severini Università Politecnica delle Marche Ancona, 11 dicembre 2009 FEDERALISMO FISCALE E TASSAZIONE AMBIENTALE
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