La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE a.a. 2012-13 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA (4 CFU) Danila Quattrone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE a.a. 2012-13 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA (4 CFU) Danila Quattrone."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE a.a LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA (4 CFU) Danila Quattrone

2 LA CONFIGURAZIONE COSTRUTTIVA NELLARCHITETTURA CONTEMPORANEA

3 LA CONFIGURAZIONE COSTRUTTIVA DELLARCHITETTURA CONTEMPORANEA …il problema della traduzione della configuratività nella problematica del costruibile contemporaneo - La configurazione (il rapporto tra linguaggio e tecnologia) - La costruttività (non è la somma degli elementi costruttivi, ma il prodotto dei processi e delle procedure) - La problematica tecnologica (logiche, metodi e criteri per la scelta comparata delle tecnologie dimpiego)

4 ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI -La contestualizzazione (la localizzazione, i riferimenti insediativi) -I procedimenti costruttivi (lindustrializzazione - i componenti serializzati) -Luso (i bisogni dellutenza, la flessibilità) -La forma (il valore simbolico, la capacità segnica) -Il sistema e le parti (progettazione esecutiva, articolazione delle parti, la complessità delle prestazioni)

5 DUE IPOTESI DI METODO PER DUE CRITERI DI LETTURA - gli elementi di fabbrica - lorganismo edilizio come sistema - Lesplorazione analitico-deduttiva cataloghi, check-list, repertori che sono indipendenti dalla comprensione delluso delloggetto - La verifica sintetica-induttiva la scomposizione del sistema e delle parti per ricercare la risposta prestazionale e quindi comprendere la struttura complessa: formale, linguistica, tecnica, costruttiva la 2° ipotesi è caratteristica dellArchitettura Contemporanea

6 SINTESI E DELIMITAZIONE DEI CONTENUTI …per gli approfondimenti di ordine disciplinare assumiamo che: CARATTERISTICA PROPRIA DELLARCHITETTURA CONTEMPORANEA - è la complessità molteplicità di intenzioni, di programmi, soluzioni, utenza, operatori, soluzioni tecniche conformi - è la costruibilità come conoscenza comparata di alternative tecnologiche

7 GLI APPROCCI DI ANALISI La scomposizione dei dati astratti per elementi dà luogo alla formazione dei manuali pratici per la raccolta indifferenziata degli elementi costruttivi La proposizione degli elementi in un quadro di riferimento definisce un criterio di catalogazione dei comportamenti tecnici in ragione delle funzioni a cui sono destinate La proposizione degli intorni stabilisce una catalogazione degli elementi in base alle Esigenze Requisiti Prestazioni (i comportamenti tecnici derivano dalla conoscenza della domanda) Modalità sistemica larchitettura come sistema connesso nel quale devono essere riconoscibili due criteri sistemici: quello tecnologico e quello ambientale che devono essere coerentemente integrati, al fine di rendere compatibili le prestazioni richieste agli spazi con quelle richieste agli elementi fisici che le individuano

8 … …Il panorama dellarchitettura contemporanea converge sulle scelte costruttive e contestuali con il prevalere del sistema ambientale per far fronte alla migliore qualità delle prestazioni -LE PROBLEMATICHE TECNOLOGICHE SONO MOLTE INTERRELATE possiamo concentrare lattenzione su tre parametri centrali: - laffidabilità - la fattibilità - linnovazione il prodotto effettivo di questi parametri ha come risultato la riconoscibilità della configurazione costruttiva dellarchitettura

9 LAFFIDABILITA LAFFIDABILITA è la capacità di mantenere le prestazioni necessarie dei componenti e dellinsieme per tutto il ciclo di vita previsto argomenti chiave: - qualità di processo e non di prodotto, processo ideativo, progettuale, realizzativo, uso, gestione e manutenzione - durata che caratterizza alcune scelte costruttive, che interessa il ciclo di vita dellorganismo, che coinvolge le parti componenti e il riutilizzo delle risorse, congruentemente alle tematiche della sostenibilità e dellecodesign

10 LA FATTIBILITA - parametro di origine anglosassone che si riferisce al controllo del rapporto tra disponibilità di risorse e possibilità di realizzazione; - esprime, inoltre, il rapporto tra i linguaggi dellarchitettura attuale e la disponibilità degli apparati tecnologici. Nei processi di formazione dellarchitettura contemporanea, un oggetto è fattibile se sono perseguite tutte le operazioni di conoscenza, verifica, possibilità tecniche e di mercato, disponibilità di risorse, che consentono la produzione e luso delloggetto nei suoi molteplici aspetti. La Fattibilità investe lanalisi del processo esecutivo, ossia della sequenza di fasi necessarie a produrre loggetto, rendendo essenziali forme di progettazione esecutiva più articolate. Il concetto di fattibile postula ancora nuove forme di rappresentazione delle scelte tecnologiche, che essendo molte e diversificate, accrescono il livello di complessità dellarchitettura contemporanea e la difficoltà di comprensione tecnica della stessa. Naturalmente sono sempre più obbligate le verifiche di contesto in cui alla componente economica si aggiunge quella culturale ambientale e sociale.

11 LINNOVAZIONE è conseguente alle tematiche dellaffidabilità e della fattibilità, proprio perché larchitettura contemporanea ricerca soluzioni costruttive che dovrebbero già possedere certezze qualitative e realizzative. L innovazione non è quindi la scelta pregiudiziale di un metodo tecnico o di un componente materiale assolutamente originale, piuttosto: la ricerca di un procedimento specifico delloggetto da realizzare accordato con gli elementi complessi del contesto in cui si inserisce, e garante della disponibilità futura a soddisfare nuove esigenze. Questa linea di ricerca che investe larchitettura nuova come i nuovi modi di riabilitare lesistente è ancora tutta aperta poiché trascina tematiche che non sono esclusivamente produttive ma anche logico-progettuali e configurative.

12 Da alcuni esempi di architetture significative contemporanee si possono ripercorrere le problematiche esposte per riconoscere quei livelli peculiari che connotano il segno rendendolo sostenibile, sia per conformità tecnica-costruttiva-materica, sia per proceduralità informativa e consequenzialità relazionale Le architetture selezionate, di seguito presentate, sono emblematiche della condizione costruttiva e linguistica del mondo contemporaneo.

13 Menil Collection, Huston, Texas, R. Piano La necessità di filtrare la luce naturale proveniente dallalto ha portato alla sperimentazione e realizzazione delle foglie, strutture leggere la cui forma è strettamente vincolante e vincolata dalla funzione e dal materiale. Si evidenzia il rapporto significativo tra forma dellelemento costruttivo e configurazione prestazionale per assicurare lefficienza di alcuni requisiti.

14 Auditorium, Glasgow, Scozia, N. Foster Il procedimento costruttivo come poetica di architettura

15 Capacità di innovazione e di controllo delle tecniche Auditorium, Glasgow, Scozia, N. Foster

16 Liceo Albert Camus, Fréjus, Francia, N. Foster Dimensione poetica della luce naturale: mutevolezza del cielo, svelarsi dellombra. Architettura come connubio tra funzionale e spirituale.

17 Liceo Albert Camus, Fréjus, Francia, N. Foster

18 Dormitori studenteschi, Simmons Hall, MIT, Cambridge, Massachusetts, USA, S. Holl

19 Dormitori studenteschi, Simmons Hall, MIT, Cambridge, Massachusetts, USA, S. Holl Nascondere la compattezza, maglia che confonde le dimensioni, incisioni e svuotamenti che trattano il volume in modo scultoreo, cromatismo giocoso che disorienta rispetto alla funzione del luogo.

20 Cappella di S. Ignazio, Seattle, S. Holl Pannelli in calcestruzzo come tessere di un puzzle tridimensionale. Il metodo costruttivo diviene linguaggio architettonico.

21 Institut du Monde Arabe, Parigi, J. Nouvel Valore simbolico in evidenza, quadrati e poligoni come diaframmi, memoria della cultura orientale.

22 Galeries Lafayette, Berlino, J. Nouvel Luce e superfici protagonisti più che la qualità scultorea dellopera. Larchitettura è "arte visiva, produzione di immagini".

23 La Fondation Cartier, Parigi, J. Nouvel Il fantasma del parco, nella sua trasparenza che include. Architettura che attenua i limiti tangibili delledificio, rendendo superflua la lettura di un volume solido, in una poetica dellevanescenza.

24 Chiesa di S.Anna a Jundiai, Brasile, E. Faroldi Forma simbolica e funzionale: segno-direzione-luce. Connessione tra le parti denunciata e riconoscibile. Funzionalità strutturale ed espressiva identificabili.

25 Chiesa di S.Anna a Jundiai, Brasile, E. Faroldi


Scaricare ppt "CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE a.a. 2012-13 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA (4 CFU) Danila Quattrone."

Presentazioni simili


Annunci Google