La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica"— Transcript della presentazione:

1 Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
I CINQUE SENSI Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica

2 Argomenti Introduzione La vista Il gusto L’olfatto Il tatto L’udito

3 INTRODUZIONE Il nostro corpo raccoglie continuamente stimoli e sensazioni dal mondo esterno per mezzo degli ORGANI DI SENSO. Essi sono ricchi di recettori che sono cellule specializzate a raccogliere un preciso stimolo. Le informazioni raccolte dagli organi di senso passano attraverso i nervi, che le portano al cervello. Il cervello legge le informazioni e decide che cosa fare, poi rimanda agli organi i comandi necessari per reagire alle diverse situazioni.

4 LA VISTA e L’OCCHIO L’ organo che ci permette di vedere è l’OCCHIO.
Esso è formato dal globo oculare. Le palpebre, le ciglia e le sopracciglia proteggono l’occhio dalla luce troppo intensa, dalla polvere o da corpi estranei. L’occhio è mosso da muscoli che gli permettono di compiere movimenti in ogni direzione. Le lacrime permettono di tenere umide le membrane.

5 La parte anteriore dell’ occhio si chiama CORNEA, ed è una membrana trasparente.
Dietro alla cornea c’è l’IRIDE che è un muscolo circolare colorato diversamente in ogni persona. Al centro dell’iride c’è la PUPILLA , un piccolo foro che si dilata e si restringe per regolare la luce che penetra nell’occhio. Dietro l’ iride c’è il CRISTALLINO che ha la forma di una lente.

6 In fondo all’occhio troviamo la RETINA ,una sottile membrana sulla quale arriva l’immagine rimpicciolita e capovolta. Da qui viene trasmessa attraverso il NERVO OTTICO al cervello che la raddrizzerà.

7 IL GUSTO e LA LINGUA Il gusto ci permette di sentire i sapori.
I sapori fondamentali sono quattro:dolce, salato, amaro e acido. Sulla lingua ci sono le PAPILLE GUSTATIVE, delle piccole sporgenze con forme diverse e un posto preciso. Il dolce si sente meglio sulla punta, l’acido e il salato ai lati e l’ amaro in fondo alla lingua. La lingua è mossa da ben 15 muscoli e serve anche per impastare il cibo e per emettere la voce.

8 L’OLFATTO e IL NASO L’ olfatto ci permette di percepire gli odori, ma anche i sapori. Ogni volta che inspiriamo introduciamo, insieme all’aria, anche delle particelle odorose che si disciolgono nel muco, un liquido vischioso presente nel naso. I recettori dell’olfatto vengono stimolati dalle particelle odorose e attraverso il NERVO OLFATTIVO, mandano al cervello gli impulsi nervosi che vengono riconosciuti come un odore.

9 IL TATTO E LA PELLE Il tatto è il senso che ci permette un contatto con l’ambiente che ci circonda per sentire: la temperatura, il dolore e la consistenza. L’organo del tatto è la pelle. Essa ricopre tutto il nostro corpo. Lo strato più esterno della pelle si chiama EPIDERMIDE, quello più interno si chiama DERMA. Il derma contiene i vasi sanguigni, i muscoli e le terminazioni nervose che trasmettono la sensazione di freddo e di caldo, il dolore. Queste informazioni ci permettono di regolare il nostro comportamento nell’ ambiente. Anche il dolore è molto utile, ci avverte che qualcosa non va o che un pericolo ci minaccia.

10 Nel derma si trovano i follicoli piliferi, da cui nascono peli e capelli e le ghiandole sebacee che producono il sebo, un grasso che mantiene morbida la pelle. Le ghiandole sudoripare producono il sudore che esce all’esterno attraverso i pori per rinfrescarci quando siamo accaldati.

11 L’UDITO E L’ ORECCHIO I suoni vengono percepiti attraverso l’orecchio. L’orecchio è un organo che si divide in tre parti: orecchio esterno, medio e interno. L’orecchio esterno è formato dal padiglione, una sottile membrana, che raccoglie i suoni e li fa arrivare nel canale auricolare, un piccolo tubicino.

12 L’orecchio medio è formato da quattro parti:
timpano, una membrana sottile che vibra ogni volta che un’onda sonora la colpisce. Martelletto, incudine, staffa, tre ossicini, i più piccoli di tutto il nostro scheletro. L’orecchio interno è formato da alcune cavità e da una chiocciola, un organo pieno di liquido e di sottilissime ciglia che comunicano le vibrazioni al cervello per mezzo del nervo acustico.

13 Il condotto uditivo produce una sostanza giallastra e appiccicosa: il cerume. Esso è molto utile perché cattura e porta verso l’esterno la polvere o altri piccoli corpuscoli che entrano nell’orecchio. É importante pulire le orecchie con le dita e non con oggetti appuntiti che potrebbero perforare il timpano.

14 Fine!


Scaricare ppt "Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica"

Presentazioni simili


Annunci Google