La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pelle delluomo è costituita da uno membrana elastica e resistente. Il suo spessore è circa un millimetro e mezzo. Al microscopio la pelle appare costituita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pelle delluomo è costituita da uno membrana elastica e resistente. Il suo spessore è circa un millimetro e mezzo. Al microscopio la pelle appare costituita."— Transcript della presentazione:

1

2 La pelle delluomo è costituita da uno membrana elastica e resistente. Il suo spessore è circa un millimetro e mezzo. Al microscopio la pelle appare costituita da una serie di strati sovrapposti. I suoi compiti sono: protegge dagli agenti fisici Impedisce alle sostanze esterne di entrare nel nostro corpo Mantiene costante la temperatura del corpo Protegge il nostro corpo dalle radiazioni solari Elimina le scorie

3 La pelle ha uno spessore di circa 1 mm ½ ed e formata da due parti diverse: Una parte superficiale chiamate epidermide e la parte più profonda si chiama derma. L epidermide e formata da più strati di cellula sovrapposte che si rinnovano, la parte più superficiale dell epidermide che si chiama Strato Corneo e la parte più esterna ed e formata da cellule morte che e la cheratina, una sostanza impermeabile. Nell epidermide si trova la melanina che sotto lazione dei raggi solari risale in superficie e ci permette l abbronzatura e ci protegge dai raggi ultravioletti. Nell epidermide non arrivano ne i nervi e ne i vasi sanguigni. Nel derma arrivano sia i nervi che i vasi sanguigni. Nel derma ci sono anche dei Bulbi Piliferi e dove portano e si originano i peli. Poi ci sono le ghiandole sebacee e una sostanza grassa che lubrifica la nostra pelle, ci sono anche le ghiandole sudoripare che producono il sudore.

4 Nella pelle delluomo vi sono circa tre milioni di piccole ghiandole, soprattutto sul palmo della mano, sotto la pianta dei piedi, sulla fronte e sotto le ascelle. Ciascuna di queste ghiandole, dette ghiandole sudoripare è costituita da un lungo tubulo, avvolto a gomitolo e circondato da numerosi capillari, che sbuca sulla superficie della pelle con un forellino detto poro. Il compito principale di queste ghiandole e eliminare il sudore, un liquido incolore e dal caratteristico odore acido. Le ghiandole sudoripare

5 Il bulbo pilifero Tra gli organuli della pelle vi sono i pelle, che sporgono sulla sua superficie ma che hanno la radice nel derma, dove terminano con un piccolo rigonfiamento detto bulbo pilifero. Il bulbo pilifero contiene la radice del pelo ed è provvisto di capillari sanguigni, determinazioni nervose en di fibre muscolari che possono far rizzare il pelo dando luogo al fenomeno conosciuto come pelle di oca.

6 Le unghie Le unghie dell uomo sono inserite nella pelle e hanno forma laminare. Sono costituite di tessuto corneo e hanno la funzione di proteggere la parte dorsale dell estremità delle dita e di favorire la presa.

7 Le impronte digitali Il derma, nella parte più superficiale non e liscio, ma presenta rilievi e avvallamenti piccolissimi ma visibili a occhio nudo, detti dermatoglifi. La loro funzione e quella di favorire la presa degli oggetti. Le creste cutanee variano da persona a persona e sono perciò di grande utilità, perché formano le impronte digitali usate dalla polizia per identificare un individuo.

8


Scaricare ppt "La pelle delluomo è costituita da uno membrana elastica e resistente. Il suo spessore è circa un millimetro e mezzo. Al microscopio la pelle appare costituita."

Presentazioni simili


Annunci Google