La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPARATO TEGUMENTARIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPARATO TEGUMENTARIO"— Transcript della presentazione:

1 APPARATO TEGUMENTARIO

2 La pelle dell’uomo è costituita da uno membrana elastica e resistente
La pelle dell’uomo è costituita da uno membrana elastica e resistente. Il suo spessore è circa un millimetro e mezzo. Al microscopio la pelle appare costituita da una serie di strati sovrapposti. I suoi compiti sono: protegge dagli agenti fisici Impedisce alle sostanze esterne di entrare nel nostro corpo Mantiene costante la temperatura del corpo Protegge il nostro corpo dalle radiazioni solari Elimina le scorie

3 La pelle ha uno spessore di circa 1 mm ½ ed e’ formata da due parti diverse:
Una parte superficiale chiamate epidermide e la parte più profonda si chiama derma. L’ epidermide e’ formata da più strati di cellula sovrapposte che si rinnovano, la parte più superficiale dell’ epidermide che si chiama Strato Corneo e’ la parte più esterna ed e’ formata da cellule morte che e’ la cheratina, una sostanza impermeabile. Nell’ epidermide si trova la melanina che sotto l’azione dei raggi solari risale in superficie e ci permette l’ abbronzatura e ci protegge dai raggi ultravioletti. Nell’ epidermide non arrivano ne i nervi e ne i vasi sanguigni. Nel derma arrivano sia i nervi che i vasi sanguigni. Nel derma ci sono anche dei Bulbi Piliferi e dove portano e si originano i peli. Poi ci sono le ghiandole sebacee e’ una sostanza grassa che lubrifica la nostra pelle, ci sono anche le ghiandole sudoripare che producono il sudore.

4 Le ghiandole sudoripare
Nella pelle dell’uomo vi sono circa tre milioni di piccole ghiandole, soprattutto sul palmo della mano, sotto la pianta dei piedi, sulla fronte e sotto le ascelle. Ciascuna di queste ghiandole, dette ghiandole sudoripare è costituita da un lungo tubulo, avvolto a gomitolo e circondato da numerosi capillari, che sbuca sulla superficie della pelle con un forellino detto poro. Il compito principale di queste ghiandole e’ eliminare il sudore, un liquido incolore e dal caratteristico odore acido.

5 Il bulbo pilifero Tra gli organuli della pelle vi sono i pelle, che sporgono sulla sua superficie ma che hanno la radice nel derma, dove terminano con un piccolo rigonfiamento detto bulbo pilifero. Il bulbo pilifero contiene la radice del pelo ed è provvisto di capillari sanguigni, determinazioni nervose en di fibre muscolari che possono far rizzare il pelo dando luogo al fenomeno conosciuto come “pelle di oca”.

6 Le unghie Le unghie dell’ uomo sono inserite nella pelle e hanno forma laminare. Sono costituite di tessuto corneo e hanno la funzione di proteggere la parte dorsale dell’ estremità delle dita e di favorire la presa.

7 Le impronte digitali Il derma, nella parte più superficiale non e’ liscio, ma presenta rilievi e avvallamenti piccolissimi ma visibili a occhio nudo, detti dermatoglifi. La loro funzione e’ quella di favorire la presa degli oggetti. Le creste cutanee variano da persona a persona e sono perciò di grande utilità, perché formano le impronte digitali usate dalla polizia per identificare un individuo.

8 LORETA ALESSIA


Scaricare ppt "APPARATO TEGUMENTARIO"

Presentazioni simili


Annunci Google