La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tessuti di rivestimento e ghiandole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tessuti di rivestimento e ghiandole"— Transcript della presentazione:

1 Tessuti di rivestimento e ghiandole
BIOLOGIA CELLULARE ED APPARATI

2 Insieme di cellule che svolgono la stessa funzione.
Che cos’è un tessuto? Insieme di cellule che svolgono la stessa funzione. Le cellule che lo compongono hanno una struttura particolare che consente di svolgere un compito preciso

3 I tessuti fondamentali sono:
Tessuto Epiteliale Tessuto Connettivo Tessuto Muscolare Tessuto Nervoso

4 Il tessuto di rivestimento è presente in 2 forme diverse:
Gli EPITELI Gli ENDOTELI

5 Formati da cellule che stanno a stretto contatto.
Gli EPITELI Formati da cellule che stanno a stretto contatto. Ricoprono esternamente le superfici corporee ed internamente gli organi.

6 Epitelio di transizione
All’epitelio di rivestimento appartengono anche cellule elastiche. Epitelio di transizione Es. le cellule della vescica

7 Dove troviamo l’epitelio pavimentoso semplice?
Essendo sottile e permeabile… è adatto a facilitare gli scambi di sostanze di varia natura per diffusione

8 Dove troviamo l’epitelio pavimentoso stratificato?
Dato che si rigenera rapidamente grazie alla proliferazione delle cellule poste alla sua base… …è adatto a rivestire internamente ed esternamente le superfici soggette a usura le nuove cellule si spostano sulla superficie libera del tessuto a mano mano che le vecchie cellule si staccano Come nell’esofago al passaggio di un bolo alimentare consistente…

9 Dov’è localizzato l’epitelio cubico o cilindrico?
Le cellule che hanno abbondante citoplasma, nel quale si verifica la produzione di secreti, formano un tessuto morbido e idratato detto Membrana mucosa. Il battito delle ciglia provvede ad eliminare il pulviscolo, spingendolo fuori dalle vie aeree Le cellule hanno abbondante citoplasma nel quale si verifica la produzione di secreti, e un estesa superficie dove le sostanze vengono secrete e assorbite Si ritrovano anke nel tubo digerente e nelle vie aeree..ma anche nella vagina per spostare l’ovulo. La membrana mucosa delle vie aeree grazie alla propria secrezione trattiene la polvere e particelle impedendo loro di raggiungere i polmoni. Il battito delle ciglia che si trovano su questa membrana provvede a eliminare il materiale contenuto nel muco spingendo fuori dalle vie aeree.

10 LA PELLE, costituita da 3 strati:
Il tessuto epiteliale più facilmente osservabile è LA PELLE, costituita da 3 strati: EPIDERMIDE É la parte più esterna, formata da più strati di cellule che dall’interno verso l’esterno perdono vitalità e muoiono, costituendo il cosiddetto “strato” corneo. DERMA É la parte sottostante l’epidermide. Fondamentalmente ha la funzione di sostegno e nutrimento della cute. Nel suo interno si trovano vasi sanguigni. IPODERMA Ha funzione di cuscinetto, di isolante ed è una riserva di calorie per i periodi di digiuno.

11 Nel DERMA troviamo… IPODERMA
il COLLAGENE, che da robustezza alla pelle, e L'ELASTINA, che la rende elastica.  La diversa disposizione e spessore delle fibre del derma è così tipico che viene usato per l'identificazione di un individuo con l'impronta digitale. IPODERMA Con l'età si verifica una “svuotamento” del tessuto adiposo e ciò rende la pelle flaccida ed avvizzita.

12 I capelli più lunghi del mondo: 5,15 m
ANNESSI CUTANEI Peli: strutture filamentose costituiti da cheratina, come le unghie. La loro funzione è quella di garantire protezione contro la perdita di calore. Le ciglia e le sopracciglia - peli specializzati - proteggono gli occhi. I capelli più lunghi del mondo: 5,15 m Unghie Le unghie più lunghe del mondo: partendo dal pollice misurano: 1,58, 1,31, 1,38, 1,40 e 1,38 m.

13 la quantità e il tipo di melanina sono determinati geneticamente.
IL COLORE DELLA PELLE E’ determinato dalla quantità e dal tipo di pigmento, MELANINA, nella pelle, situata nel derma. . la quantità e il tipo di melanina sono determinati geneticamente. Albinismo: anomalia congenita ereditaria causata dall'assenza dell'enzima indispensabile per la sintesi delle melanine

14 Cosa succede quando ci facciamo un TATUAGGIO?
I tatuaggi vengono creati iniettando delle piccole quantità di inchiostro sotto la pelle. L'inchiostro non rimane sull'epidermide, che è soggetta a frequenti ricambi, ma allo strato inferiore (il derma) che invece è piuttosto stabile e ci permette quindi di mantenere il tatuaggio per un’ intera vita. Rischi: allergie ai coloranti, epatite e in casi rari AIDS Tom Leppard: l’uomo più tatuato al mondo.

15 La pelle dei pesci è ricoperta da squame.
La superficie del corpo di una spugna ha numerosi pori per far passare l'acqua Negli anfibi la pelle è nuda e viscida e in alcune specie serve anche per respirare I diversi tipi di pelle negli animali Gli uccelli hanno la pelle ricoperta da piume e penne, per proteggersi dal freddo e volare. La pelle dei rettili è ricoperta da scaglie, e subiscono mute periodiche. Negli echinodermi uno strato di rivestimento produce delle "piastre" di una sostanza minerale che formano lo scheletro. Negli insetti la pelle è formata da una sostanza chiamata "chitina" che fa da scheletro esterno.

16 Funzione di termoregolazione
Le funzioni della pelle Funzione di termoregolazione Capacità di mantenere costante la temperatura del corpo al variare della temperatura esterna. Funzione protettiva  Barriera protettiva contro stimoli di diversa natura. Funzione sensoriale  I recettori cutanei immersi nel derma sono idonei ad avvertire gli stimoli e a trasferirli alle terminazioni nervose. Funzione escretrice Le ghiandole sudoripare prelevano dal sangue le scorie inutili e le eliminano tramite il sudore. Nel derma i vasi sanguigni si dilatano e si restringono in relazione alle condizioni termiche esterne.

17 L’epitelio può differenziarsi per un’attività specifica, la secrezione, in tal caso si parla di
GHIANDOLE

18 Cosa sono le GHIANDOLE? Strutture specializzate nella produzione e secrezione di sostanze: ormoni proteici materiale cereo (es. ghiandole del canale uditivo) latte, combinazione di proteine, lipidi e carboidrati (es. la gh. mammaria). Esse sono costituite da: Parènchima Stroma Granuli di secrezione

19 Come si formano le ghiandole?
Le ghiandole si originano da cellule epiteliali che migrano nel connettivo Endocrine Esocrine dotto escretore vaso sanguigno cellule secernenti

20 Esocrine Endocrine A seconda delle modalità di rilascio del
prodotto si distinguono: Esocrine Endocrine Rilasciano il prodotto di secrezione per mezzo di dotti sulla superficie epiteliale Prive di dotti, riversano i loro prodotti nel sangue o nella linfa

21 Cosa secernono le ghiandole esocrine?
Sudore Saliva Feromoni Il meccanismo attraverso il quale le cellule rilasciano le secrezioni è l’esocitosi.

22 Le Ghiandole esocrine in base alla morfologia possono essere di vario tipo:
Ghiandole semplici Ghiandole composte quando il loro dotto non si ramifica quando i dotti si ramificano

23 Le ghiandole esocrine possono essere classificate in base alle modalità di eliminazione del secreto.
Olocrine, si autodistruggono emettendo tutto il contenuto cellulare (es. gh. sebacea); Apocrine, se con il secreto viene distrutta anche la parte apicale delle cellule (es gh. Mammaria in allattamento); Merocrine se secernono i prodotti mantenendo la loro integrità (es. gh. paratiroide).

24 Il sistema endocrino comprende più di una dozzina di ghiandole.
Ghiandole endocrine vaso sanguigno Sono prive di dotti escretori riversano il loro contenuto (ormoni) nel sangue o nella linfa, per raggiungere gli organi bersaglio. Ormoni Il sistema endocrino comprende più di una dozzina di ghiandole. Flusso sanguigno

25 Le ghiandole endocrine si possono dividere in tre gruppi:
A struttura epiteliale (ipofisi, tiroidi, paratiroidi ecc)

26 Le ghiandole endocrine si possono dividere in tre gruppi:
A struttura epiteliale (ipofisi, tiroidi, paratiroidi ecc) A struttura non ghiandolare (timo, milza)

27 Le ghiandole endocrine si possono dividere in tre gruppi:
A struttura epiteliale (ipofisi, tiroidi, paratiroidi ecc) A struttura non ghiandolare (timo, milza) A doppia funzione (pancreas, gonadi, fegato)

28 GHIANDOLE A DOPPIA FUNZIONE
Svolgono sia una funzione esocrina che endocrina. F.Esocrina F.endocrina produce varie sostanze fra cui le proteine del sangue produce la bile tre ormoni regolatori del glucosio nel sangue secerne enzimi digestivi


Scaricare ppt "Tessuti di rivestimento e ghiandole"

Presentazioni simili


Annunci Google