La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)"— Transcript della presentazione:

1 APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Antonio Marletta Classe: II A IC Mongibello Ragalna (Catania)

2 Il nostro corpo ha uno straordinario rivestimento che lo protegge anche dagli agenti esterni: l'apparato di rivestimento o tegumentario, formato da pelle o cute e dagli annessi cutanei, ossia peli unghie e ghiandole cutanee

3 LA PELLE La pelle è la parte dell'apparato tegumentario che riveste e protegge la parte esterna del corpo. In corrispondenza degli orifizi (bocca, naso...) la pelle continua con la mucosa, un tessuto che riveste tutte le parti interne del corpo. Nella pelle distinguiamo due strati: l'epidermide, lo strato più esterno, e il derma, lo strato più profondo e spesso. Sotto il derma si trova l'ipoderma o sottocutaneo.

4 L'EPIDERMIDE L'epidermide è costituita da strati di cellule sovrapposte. Lo strato più esterno è lo strato corneo, formato da cellule morte ricche di cheratina.

5 La sua superficie non è liscia, ma presenta una serie di solchi e rilievi, le papille dermiche che formano, sui polpastrelli delle dita, le impronte digitali, diverse per ogni singola persona.

6 Queste ultime vengono continuamente eliminate sotto forma di piccole squame e sostituite da altre nuove che si formeranno nello strato più profondo dell'epidermide, lo strato germinativo, così detto perché è formato da cellule vive che si riproducono in continuazione.

7 Nello strato ancora più profondo a contatto con il derma, sono presenti delle cellule, i melanociti, che contengono la melanina, una proteina di colore scuro responsabile dell'abbronzatura e del colore della pelle.

8 IL DERMA Il derma, subito sotto l'epidermide, è uno strato formato da tessuto connettivo, resistente ed elastico, ricco di vasi sanguigni e terminazioni nervose che terminano con i recettori sensoriali, responsabili delle sensazioni tattili, termiche e di dolore.

9 L'IPODERMA Sotto il derma si trova l'ipoderma, un particolare tessuto connettivo che sostiene due strati sovrastanti e permette alla pelle una certa mobilità rispetto ai muscoli e alle ossa. L'ipoderma è formato dalle cellule adipose; queste costituiscono il pannicolo adiposo, che funge da isolante termico e da riserva di grasso

10 Derivati dalla trasformazione dell'epidermide e del derma sono gli annessi cutanei.
1- I peli 2- Le unghie 3- Le ghiandole cutanee: Sebacee; Sudoripare; Mammarie.

11 I PELI sono strutture filiformi ricche di cheratina distribuite su quasi tutto il corpo. La radice del pelo è impiantata in una cavità, il follicolo pilifero, che termina con il bulbo, la parte viva del pelo, responsabile della sua crescita. Al follicolo è collegato un muscolo erettore che contraendosi, ad esempio per il freddo, provoca il fenomeno della “pelle d'oca”

12 LE UNGHIE sono formazioni laminari cornee che si originano dall'epidermide. Ogni unghia è formata da una parte esterna e sensibile, la lamina, e da una interna, la radice, ricoperta da una piega della pelle, la cuticola. L'unghia poggia su uno strato di derma, il letto ungueale; fra il letto e l'unghia si trova la matrice, responsabile della crescita dell'unghia; la parte visibile forma un arco biancastro, detto lunula.

13 Le ghiandole cutanee : sono ghiandole dette esocrine perché riversano le sostanze prodotte non ne sangue bensì all'esterno del corpo o in cavità comunicanti con l'esterno

14 Esse si trovano tutte nel derma e sono:
- le ghiandole sebacee, che secernono il sebo, una sostanza grassa che protegge e mantiene morbidi ed elastici capelli, peli e pelle. - le ghiandole sudoripare, che secernono il sudore, un liquido costituito da acqua, sali minerali e sostanze di rifiuto, che contribuiscono a regolare la temperatura corporea; sudando, infatti, per evaporazione si raffredda la cute - le ghiandole mammarie, che formano le mammelle, sviluppate e funzionanti solo nella donna; la loro funzione è la secrezione del latte.

15 LE FUNZIONI DELLA PELLE
La pelle svolge svariate cinque funzioni considerate essenziali: Funzione protettiva Funzione escretrice Funzione di scambio Funzione sensoriale Funzione termoregolatrice

16 FUNZIONE PROTETTIVA La pelle rappresenta un'importante barriera tra il corpo e l'ambiente esterno. Essa mediante il sebo protegge il corpo dall'umidità, grazie alla melanina lo protegge dai raggi ultravioletti del sole e tramite la cheratina impedisce l'azione di agenti chimici pericolosi; se non presenta lesioni, la pelle impedisce inoltre a batteri, funghi e protozoi di penetrare all'interno dell'organismo.

17 FUNZIONE ESECRETRICE FUNZIONE DI SCAMBIO
Attraverso il sudore elimina una certa quantità di rifiuti organici e inorganici inutili o dannosi per l'organismo. FUNZIONE DI SCAMBIO Collabora alla respirazione, in quanto è in grado di assorbire piccole quantità di ossigeno e di eliminare anidride carbonica e acqua sotto forma di vapore.

18 FUNZIONE SENSORIALE Attraverso i recettori sensoriali la pelle riceve e trasmette stimoli di varia natura, come quelli termici, tattili, dolorifici ecc., importantissimi per la vita di relazione.

19 FUNZIONE TERMOREGOLATRICE
Attraverso le ghiandole cutanee e la presenza di una grande quantità di vasi sanguigni, la pelle mantiene costante la temperatura corporea. Se c'è bisogno di calore, i vasi sanguigni si contraggono (vasocostrizione), in modo da ridurre l'afflusso sanguigno e, di conseguenza, la quantità di calore dispersa verso l'esterno; se invece è necessario abbassare la temperatura, i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione) e il flusso sanguigno, aumentando, disperde una maggior quantità di calore.


Scaricare ppt "APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)"

Presentazioni simili


Annunci Google