La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Miscugli omogenei “soluzioni” Non si possono distinguere le sostanze che lo compongono. Esempi: acqua e sale, vino limpido, aria, leghe Miscugli eterogenei:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Miscugli omogenei “soluzioni” Non si possono distinguere le sostanze che lo compongono. Esempi: acqua e sale, vino limpido, aria, leghe Miscugli eterogenei:"— Transcript della presentazione:

1 Miscugli omogenei “soluzioni” Non si possono distinguere le sostanze che lo compongono. Esempi: acqua e sale, vino limpido, aria, leghe Miscugli eterogenei: Si possono riconoscere le sostanze che lo compongono, se non ad occhio nudo, col microscopio. Esempi: Schiuma da barba, panna montata, nebbia, fumo… I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse. Esempio: acqua di mare Na + Cl - H 2 O.

2 I miscugli omogenei sono detti soluzioni. Soluzione: soluto + solvente. Soluto: componente meno abbondante. Solvente: componente più abbondante. LE SOLUZIONI POSSONO ESSERE SOLIDE Es. leghe metalliche Acciaio (ferro + carbonio) Ottone (rame+ zinco) Bronzo (rame + stagno) LIQUIDE Il SOLVENTE è sempre LIQUIDO, (es. acqua) Mentre il SOLUTO può essere SOLIDO: sale, zucchero LIQUIDO: alcool, acetone AERIFORME: ammoniaca, acido cloridrico AERIFORMI Tutte le volte che si mescolano due gas si ottiene una soluzione. Es: aria: contiene azoto N2 ( 78 % ), ossigeno O 2 ( 21% ), anidride carbonica ecc…

3 Miscugli eterogenei Fumo/polvere: particelle solide disperse in una fase gassosa. Emulsione: goccioline di un liquido disperse in un secondo liquido immiscibile col primo ( es: latte, acqua emulsionata). Sospensione: particelle solide disperse in un liquido ( es: fango ). Aerosol/nebbia: goccioline di un liquido disperse in un gas. Schiuma: bollicine di un gas disperse in una fase liquida ( es: schiuma da barba, panna montata).


Scaricare ppt "Miscugli omogenei “soluzioni” Non si possono distinguere le sostanze che lo compongono. Esempi: acqua e sale, vino limpido, aria, leghe Miscugli eterogenei:"

Presentazioni simili


Annunci Google