La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!"— Transcript della presentazione:

1

2 P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!

3 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati In un laboratorio mderno, dove la maggior parte dei dati viene prodotta in forma digitale, occorre prevedere che malfunzionamenti casuali piu’ o meno gravi sui dispositivi di memoria di massa possano provocare la perdita dei dati. La grande capacita’ degli odierni dispositivi ( HD > >100Gb ) ha aumentato enormemente la potenzialita’ dei sistemi ma..... E’ aumentata allo stesso modo anche la quantita’ di dati che possono andare perduti a causa di un singolo guasto !! … che fare ?

4 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati Innanzitutto esaminare attentamente la struttura informatica del laboratorio considerando alcuni aspetti importanti :. Quali e quanti sistemi producono dati ?. Quale e’ il ritmo attuale di produzione ?. Quale e’ la tendenza nel medio periodo ?. Come sono dislocati fisicamente i vari sistemi del laboratorio ?. Sono collegati o collegabili in rete ?

5 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati Prevedere che un evento nefasto possa avvenire in qualsiasi momento e pianificare la strategia in funzione di cio’, quindi : Le procedure di salvataggio dei dati vanno progettate in modo che la loro attuazione non dipenda dalla buona volonta’ e puntualita’ dei singoli operatori ma dalla corretta pianificazione ed esecuzione di un certo numero di operazioni sequenzali e da una rigida verifica che vengano sempre e correttamente eseguite.

6 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati Alcuni suggerimenti : Fare in modo che nel minor tempo possibile dopo che un dato ( Immagine o altro ) e’ stato prodotto, ne esista una seconda copia su un altro dispositivo di memoria di massa. La seconda copia deve essere, quando possibile, su di un altro computer o, quantomeno su di un altro dispostivo fisico distinto da quello dove risiede la copia primaria. Nel caso la copia avvenga su di un altro computer e’ bene che questo sia dislocato in un ambiente sufficientemente isolato da quello dove risiede la copia primaria

7 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati SEM TEMCONF AI Se la situazione e’ simile a questa e ci sono le condizioni, procedere senza indugio al collegamento in rete dei vari laboratori.

8 Strategie di Backup Pisa - Novembre 2002 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati SEM TEM CONF AI Anche una semplice rete paritaria permette di attuare efficaci procedure di salvataggio. Un singolo dispositivo di backup permette di effettuare, da una singola postazione, il salvataggio di tutti i dati del laboratorio.

9 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati SEM TEM CONF AI Ovviamente questo comporta un appesantimento del carico di lavoro di uno dei sistemi. Durante le operazioni di Salvataggio, tutti i sistemi devono essere accesi e funzionanti ed inoltre le loro prestazioni potrebbero risentirne. Fra un salvataggio e l’altro i dati sono a rischio.

10 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati SEM TEM CONF AI Potendo disporre di un computer dedicato allo scopo si ottengono ottengono numerosi vantaggi. Riversando su di esso i dati di ogni laboratorio man mano che vengono prodotti, si mantengono per tempi lunghi due copie su HD. I Dati di ogni laboratorio sono sempre disponibili indipendentemente dal funzionamento o dalla disponibilita’ del laboratorio stesso.

11 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati SEM TEM CONF AI I dati di tutti i laboratori possono essere archiviati su nastro o su altro dispositivo di archiviazione indipendentemente dalla disponibilita’ del laboratorio stesso. La disponibilita’ di unita’ HD di grande capacita’ permette di effettuare manutenzione ( salvataggio ulteriore su nastri o CD/DVD con conseguente recupero di spazio ) ad intervalli non frequentissimi.

12 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati SEM TEM CONF AI I dati sono sempre e tutti disponibili in rete a patto che almeno la macchina che contiene le copie sia funzionante. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di configurazione e’ che la installazione di Server HTTP o FTP puo’ rendere i dati facilmente pubblicabili sul WWW. WWW

13 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati ( … la nostra esperienza … ) Codizioni al contorno: >>1Gb /Mese 28 laboratori indipendenti ~700 utenti diversi in ~180 gruppi (codici)

14 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati ( … la nostra esperienza … ) Obiettivi: Backup centralizzato e automatico di tutti i dati prodotti Di ogni sessione di lavoro ( insieme di dati omogeneo ) deve essere giornalmente prodotta una seconda copia su HD. Deve sempre essere disponibile una quantita` minima ( ~8 Gb) di spazio su HD per i dati nuovi. Le operazioni di Backup su nastro debbono essere meno frequenti possibile e non rallentare il normale funzionamento dei laboratori. Deve essere tenuto aggiornato un Data Base che mantenga sempre le informazioni sulle “ coordinate rete “ di ogni singola sessione di lavoro.

15 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati … chi provvede a fare tutte queste cose ?? … Le procedure di spostamento dei dati fra le varie unita’ HD, la gestione e il mantenimento dello spazio disponibile, i backup periodici su nastro e l’aggiornamento del Database principale DEVONO essere gestite da procedure SW automatiche che richiedano un intervento minimo da parte degli operatori.

16 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati Abbiamo scelto un struttura che prevede 4 HD e 1 unita’ a nastro di tipo DAT. D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Giornalmente i vari laboratori scaricano i dati su una unità HD primaria dove hanno > 8 Gb di spazio libero ( copia MASTER )

17 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Giornalmente ( ogni sera ) tutti i nuovi dati vengono copiati su la unità D3 ( copia SLAVE ) D1 contiene la copia MASTER dei dati prodotti D3 contiene la copia SLAVE dei dati prodotti

18 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati I dati piu’ recenti sono in duplice copia su D1e su D3 D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Quando lo spazio su D1 scende sotto una soglia prefissata, si attiva una procedura automatica a 3 fasi < 8 Gb

19 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati I dati piu’ recenti sono in duplice copia su D1e su D3 D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 La quantita`di dati necessaria viene copiata su D2. < 8 Gb Gli stessi dati vengono copiati anche su D4.

20 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati I dati piu’ recenti sono in duplice copia su D1e su D3 I dati piu’ vecchi sono stati copiati anche su D2 e su D4 D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Se le operazioni precedenti sono andate a buon fine. Si puo’ fare spazio su D1 e su D3. < 8Gb> 8 Gb

21 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati I dati piu’ recenti sono in duplice copia su D1e su D3 I dati piu’ vecchi sono in duplice copia su D2 e su D4 D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Quando D4 e’ quasi pieno viene segnalata la esigenza di effettuare il Backup su DVD. > 8 Gb

22 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati I dati recenti sono in duplice copia su D1e su D3 I dati > vecchi sono in duplice copia su D2 e su D4 I dati >> vecchi sono in duplice copia su D2 e su TAPE D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Quando D2 e’ quasi pieno viene fatto spazio semplicemente cancellando i dati piu’ vecchi su tale unita’. < 500 Mb

23 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati I dati recenti sono in duplice copia su D1e su D3 I dati > vecchi sono in duplice copia su D2 e su D4 I dati >> vecchi sono in duplice copia su D2 e su TAPE I dati >>> vecchi sono in singola copia su TAPE D1 D4 D3 D2 Server 1Server 2 Questa e’ la situazione a regime > 8 Gb

24 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati

25 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati

26 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati

27 P.L. Fabbri Strategie di Backup dei dati


Scaricare ppt "P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!"

Presentazioni simili


Annunci Google