La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I laghi. Laghi prealpini Genesi dei laghi subalpini I laghi prealpini più importanti sono: il Lago Maggiore il Lago di Lugano il Lago di Como il Lago.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I laghi. Laghi prealpini Genesi dei laghi subalpini I laghi prealpini più importanti sono: il Lago Maggiore il Lago di Lugano il Lago di Como il Lago."— Transcript della presentazione:

1 I laghi

2 Laghi prealpini

3 Genesi dei laghi subalpini I laghi prealpini più importanti sono: il Lago Maggiore il Lago di Lugano il Lago di Como il Lago d'Iseo il Lago di Garda Sono i più grandi ed i più importanti, perché costituiscono ottimi bacini, in cui i fiumi alpini frenano il loro impeto e purificano le loro acque, depositando i materiali trasportati. Influiscono anche sul clima locale, mitigandolo. Le loro acque riempiono il fondo di lunghe valli là dove esse sboccano nella Pianura Padana. Sono valli profonde, scavate dai ghiacciai, che un tempo scendevano fino ai piedi della Catena Alpina, e limitate a sud da cordoni di colline moreniche lasciate dai ghiacciai in ritirata. Attraverso quei cordoni morenici, generalmente, i fiumi emissari si aprono il corso verso il Po.

4 Il lago di Como (o Lario)

5 Origini del lago Il Lario, più comunemente lago di Como è un lago lombardo naturale di origine glaciale, modellato dalle glaciazioni successive, ricadente nei territori di comuni appartenenti alle province di Como e Lecco.

6 L’incrocio dei tre rami con la penisola di Bellagio

7 Monumento a Manzoni

8 Il lago Maggiore Il lago Maggiore o Verbano è un lago prealpino di origine glaciale, il secondo per superficie in Italia. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese).

9 Il lago Maggiore

10 Isola Madre (Isole Borromee)

11 Isola Bella

12 Nel 1632 il Conte Vitaliano Borromeo iniziò la costruzione del monumentale palazzo barocco e della maestosa scenografia dei giardini che diedero fama all'Isola e che ancor oggi documentano gli splendori di un'epoca. Terminata la visita al Palazzo, si accede ai giardini per una piacevole passeggiata. Questo singolare monumento fiorito sviluppato a terrazze ornate e sovrapposte, è un classico e inimitabile esempio di "giardino all'italiana" seicentesco. Fra piante esotiche e rare, la spettacolare fioritura è progettata per offrire colori e profumi da marzo a ottobre.

13 Lessico Lago, lacustre, origine glaciale, ghiacciaio Immissari, emissari Coste, riviere Golfi, promontori Colline moreniche


Scaricare ppt "I laghi. Laghi prealpini Genesi dei laghi subalpini I laghi prealpini più importanti sono: il Lago Maggiore il Lago di Lugano il Lago di Como il Lago."

Presentazioni simili


Annunci Google