La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo Anno scolastico 2006/2007 Approfondimento curato da Melissa Grammatico e Cristina Angelo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo Anno scolastico 2006/2007 Approfondimento curato da Melissa Grammatico e Cristina Angelo."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo Anno scolastico 2006/2007 Approfondimento curato da Melissa Grammatico e Cristina Angelo

2 …L’ambiente domestico… Progetto: “ Dalle scuole al museo e dal museo alle scuole…”

3 Cosa c’è di più bello del calore del focolare domestico? E’ un fuoco che non si spegne mai. … abbiamo voluto scoprire come i nostri nonni vivevano i giorni nelle loro case… “Casa dolce casa”

4 “A cucina” …piatti rustici e posate di rame accompagnavano i semplici pasti giornalieri addolciti da un buon vino… Nel locale usato sia per mangiare sia per soggiornarvi…

5 U fucularu Nella cucina, c’era u “fucularu”, angolo usato per cucinare…

6 “A stanza da lettu” Sul comodino, solitamente veniva posta un’icona e, sotto il letto(che veniva usato anche come ripostiglio), “u cantaru”, recipiente usato per bisogni fisiologici… L’arredamento era ridotto al minimo… c’era il letto fatto di “tavuli” (tavole) e materassi imbottiti di paglia…

7 “A cascia” Solitamente nelle camere da letto, si trovava “a cascia”, cioè una cassa dove veniva conservata la migliore biancheria….

8 …Spesso, specie in estate, ci si lavava fuori, in cortile o davanti la porta di casa… Le case erano prive di servizi igenici… per questo, per lavarsi, si usava “u vacili”…

9 sopra “u ciccu” venivano posati i vestiti per indossarli ben caldi,veniva anche usato per riscaldare il letto… L’ambiente domestico, era riscaldato da “u lemmu cu u focu”

10 …Il vecchio ambiente domestico era un punto di riferimento già caldo di suo… …ed anche se povero, era ricco di gioia, affetto e veri sentimenti che ai giorni d’oggi sono difficili da trovare…


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo Anno scolastico 2006/2007 Approfondimento curato da Melissa Grammatico e Cristina Angelo."

Presentazioni simili


Annunci Google