La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amore & Filosofia Nella musica Che cosa è l’amore? Molti filosofi si concentrarono, nella loro esperienza di pensatori, cercando di rispondere ad una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amore & Filosofia Nella musica Che cosa è l’amore? Molti filosofi si concentrarono, nella loro esperienza di pensatori, cercando di rispondere ad una."— Transcript della presentazione:

1

2 Amore & Filosofia Nella musica

3 Che cosa è l’amore? Molti filosofi si concentrarono, nella loro esperienza di pensatori, cercando di rispondere ad una domanda che ha portato gli uomini ad interrogarsi sin dall’inizio dei tempi:

4 Ogni filosofo ha una teoria diversa, ma trovano un punto di accordo nella concezione dell’amore. Visto come : -un desiderio fisico, -una passione, -un desiderio vitale.

5 … Empedocle. Egli vedeva nell’amore una forza agente nell’universo contrapposta all’odio. In particolare abbiamo…

6 … Aristotele. Egli esprime la sua visione dell’amo- re attraverso Dio dicendo che fa del mondo oggetto d’amore che attrae l’universo voglioso di avvicinarci ad esso.

7 … Platone. Egli pensava ci fossero in generale due tipologie d’amore: - L’amore diretto e istantaneo: che provoca una forte attrazione esercitata dalla bellezza; percepita dal soggetto attraverso i sensi. -L’amore spirituale: che non si limita solo al corpo ma all’interiorità Le sue manifestazioni sulla terra sono solo grossolani abbozzi e pallidi riflessi.

8 Inoltre riteneva che la musica fosse in grado di esplicare una funzione morale, educativa e religiosa più di ogni altra attività. Questa visione di Platone trova riscontro oggi in tutti gli uomini che esprimono la necessità di “parlare” dell’amore attraverso la … Platone. MUSICA!

9 . Amore vero - Brusco

10 L'amore è lo stesso e non cambia anche se cambia chi ama non conta ciò che si pensa ne come si chiama l'amore è l'amore dovunque si vada nelle ville dei ricchi o per strada l'amore è lo stesso e non cambia anche se cambiano i tempi l'amore è più forte di tutti i potenti perché si difende con le unghie e coi denti perché non lo compri o lo vendi Amo l'amore vero ma dico quello che si attacca all'anima Amo l'amore vero quello che sta li da lunedì a domenica Amo l'amore vero quello più forte di soldi e politica Amo l'amore vero di chi soffre quando pensa all'Africa E tu che in questo momento senti Tu mostrami i tuoi sentimenti Dai su basta coi fraintendimenti Stiamo bene attenti ai comportamenti È più facile essere arroganti Dai su metti giù quelle mani avanti Mica dico di essere santi Chiedo un sorriso per chi hai davanti L'amore è lo stesso e non cambia anche se cambia chi ama non conta ciò che si pensa ne come si chiama l'amore è l'amore dovunque si vada nelle ville dei ricchi o per strada l'amore è lo stesso e non cambia anche se cambia la zona l'amore è più forte del colore e l'idioma l'amore condanna ma dopo perdona l'amore di Napoli per Maradona Amo l'amore vero non dico mica un'altra storia stupida Amo l'amore vero quello del rasta per lo spliff di canapa Amo l'amore vero dell'uomo che rispetta e non ti giudica Amo l'amore vero quello che non ti aspetti ma ti fulmina Basta con l'odio basta con la violenza Basta colle paranoie in testa Basta frenare se c'è uno che attraversa E sorridere al vicino che da anni ti detesta Basta avere un poco di pazienza Se al tipo davanti non entra la terza Se ti alzi male col mal di testa Sennò sai che vita di …”BOING” L'amore è lo stesso e non cambia anche se cambia chi ama non conta ciò che si pensa ne come si chiama l'amore è l'amore dovunque si vada nelle ville dei ricchi o per strada l'amore è lo stesso e non cambia se non c'è il portafoglio l'amore è più forte pure dell'orgoglio amore mi vesto amore mi spoglio a me il manifesto a te il foglio Amo l'amore vero gente contenta anche se è povera Amo l'amore vero di chi condivide e non rimprovera Amo l'amore vero della mamma che non va mai in collera Amo l'amore vero di chi oggi non va a scuola e sciopera Mi alzo ogni giorno buongiorno al mondo buongiorno a chi mi sta attorno buongiorno a chi dalle 4 sta al forno buongiorno a chi fa i film porno buongiorno e buonasera al ritorno mi costa poco e l'amore diffondo in fondo a volte basta un secondo per migliorare un po' il mondo. L'amore è lo stesso e non cambia anche se cambia chi ama non conta ciò che si pensa ne come si chiama l'amore è l'amore dovunque si vada nelle ville dei ricchi o per strada l'amore è lo stesso e non cambia su tutta la terra l'amore è più forte di qualunque guerra c'è sempre qualcuno che lo sotterra ma tanto l'amore prima o poi si ribella.

11 Brusco con questa canzone ci vuole dire che l’amore non si limita ad essere un sentimento fine a se stesso bensì si riscontra in moltissime sfaccettature …. “L’amore è più forte di tutti i potenti perché si difende con le unghie e con i denti perché non lo compri o lo vendi’’ ‘’amo l’amore vero quello più forte di soldi e politica’’ ‘’amo l’amore vero di chi soffre quando pensa all’Africa’’ ‘’amo l’amore vero di gente contenta anche se povera’’

12 Anche se privo di melodia, la poesia è un mezzo attraverso il quale gli uomini esprimono il proprio AMORE

13 Jacques Prévert I ragazzi che si amano

14 I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti che passano li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte stimolando la rabbia dei passanti la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno essi sono altrove molto più lontano della notte molto più in alto del giorno nell'abbagliante splendore del loro primo amore. Musica di sottofondo: Freedom - Anthony Hamilton & Elayna Boynton Amore & Filosofia III G Vincenzo Galdo Nicoletta Zanolini Benedetta Trotta Asia Muoio Federica Spadafora


Scaricare ppt "Amore & Filosofia Nella musica Che cosa è l’amore? Molti filosofi si concentrarono, nella loro esperienza di pensatori, cercando di rispondere ad una."

Presentazioni simili


Annunci Google