La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Appunti di marketing digitale Adriana Ripandelli per

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Appunti di marketing digitale Adriana Ripandelli per"— Transcript della presentazione:

1 Appunti di marketing digitale Adriana Ripandelli per

2 Il contesto

3 Marketing: una definizione autorevole “Il marketing è l’attività, il complesso di istituzioni e i processi volti a creare, comunicare, presentare e scambiare offerte che contengano valore per i consumatori, i clienti, i partner e la società in generale”. American Marketing Association

4 Il marketing digitale è diverso? NO, perché … “… da un certo punto di vista non ha nemmeno senso parlare di “marketing digitale”, dato che il digitale ormai è un elemento imprescindibile di qualsiasi azione di marketing.” SI’, perché … “… il mondo digitale non è un media: è un ambiente in cui le persone vanno per informarsi, passare il tempo, socializzare, collaborare, lavorare, divertirsi, esprimersi. Un luogo dove vanno a vivere: dove le marche hanno un ruolo che solo raramente è di leadership o di protagonismo.” G. Laurita, R. Venturini – Strategia Digitale – Hoepli 2014

5 La rivoluzione digitale del marketing Philip Kotler et alii – Marketing 3.0 – Gruppo 24 Ore Marketing 1.0 Focalizzato al prodotto Marketing 2.0 Focalizzato al consumatore Marketing 3.0 Guidato dai valori ObiettivoVendere prodottiSoddisfare e fidelizzare I consumatori Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere Fattori abilitantiProduzione di massaTecnologia dell’informazione Nuova ondata tecnologica Concetto chiave di marketing Sviluppo prodottiDifferenziazioneValori Linee guida dell’impresaCaratteristiche dei prodotti Posizionamento dell’impresa e dei prodotti Missione, visione e valori dell’impresa Proposte di valoreFunzionaliFunzionali ed emotiveFunzionali, emotive e spirituali Interazione con i consumatori Transazione da uno a molti Rapporto da uno a unoCollaborazione da molti a molti

6 Numeri e Tendenze

7 I numeri dei media a totale popolazione f 77,278,377,777,977,5 77,478,376,071,569,0 73,8n.a.65,566,566,1 23,625,827,931,834,5 23,525,627,527,826,3 6,512,518,230,334,2 41,741,141,941,842,0 17,515,514,013,813,9 Pen. % - Giorno medio Adu +14 TV STAMPA QUOT+ MAG RADIO AFFISSIONI CINEMA TOTALE INTERNET Mobile + Tablet Computer Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Auditel/Nielsen TAM-Arianna, Audipress, Audiradio, Eurisko RadioMonitor, Eurisko Sinottica, Audiweb e MobileNext - Target: Adulti >14

8 I numeri del digitale per fasce d’età 1,9 mio1,8 mio3,0 mio4,9 mio6,5 mio5,3 mio3,1 mio1,5 mio 0:451:021:34 1:27 1:24 1:19 1:13 0:59 Tempo speso (h: min) Giorno medio Utenti Unici Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb View – Settembre 2013 applicazioni incluse Penetrazione

9 Fenomeno social Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb – Settembre ,3 milioni di utenti Social 80% dell’utenza digitale 6h23 min mensili (34% del tempo speso online)

10 L’Ecosistema dei Media

11 Owned Media (con due regine: usability & distribuzione)

12

13

14 Contenuti Stock & Contenuti Flow

15 Paid Media

16 Earned Media Credits: DuepuntoZero Research – Doxa -

17 Always on: le Brand Newsroom

18 Brand Newsroom: chi ci lavora

19 Nella pratica: una road-map Credits:

20 Sito Usabilità Mobile - Responsive design Landing page Analytics A - Piantare il campo base

21 SEO Backlink SEM B – Farsi trovare

22 Networking Crowdfunding come nuova forma di marketing (credits: Paola Digital PR SMS / App Display advertising Mobile Audience based planning Retargeting C – Uscire in cerca dei clienti

23 Blogging Infografiche White paper Tutorial Webinar Video D – Proporre contenuti rilevanti

24 Scegliere i propri social network Piano editoriale Social listening Analytics E – Scendere in piazza


Scaricare ppt "Appunti di marketing digitale Adriana Ripandelli per"

Presentazioni simili


Annunci Google