Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Appunti di marketing digitale
È possibile utilizzare questo modello come file di partenza per creare un album di foto. Adriana Ripandelli per KUBLAI @adririps
2
Il contesto
3
Marketing: una definizione autorevole
“Il marketing è l’attività, il complesso di istituzioni e i processi volti a creare, comunicare, presentare e scambiare offerte che contengano valore per i consumatori, i clienti, i partner e la società in generale”. American Marketing Association
4
NO, perché … SI’, perché … Il marketing digitale è diverso?
“… da un certo punto di vista non ha nemmeno senso parlare di “marketing digitale”, dato che il digitale ormai è un elemento imprescindibile di qualsiasi azione di marketing.” SI’, perché … “… il mondo digitale non è un media: è un ambiente in cui le persone vanno per informarsi, passare il tempo, socializzare, collaborare, lavorare, divertirsi, esprimersi. Un luogo dove vanno a vivere: dove le marche hanno un ruolo che solo raramente è di leadership o di protagonismo.” G. Laurita, R. Venturini – Strategia Digitale – Hoepli 2014
5
Focalizzato al prodotto Focalizzato al consumatore
La rivoluzione digitale del marketing Marketing 1.0 Focalizzato al prodotto Marketing 2.0 Focalizzato al consumatore Marketing 3.0 Guidato dai valori Obiettivo Vendere prodotti Soddisfare e fidelizzare I consumatori Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere Fattori abilitanti Produzione di massa Tecnologia dell’informazione Nuova ondata tecnologica Concetto chiave di marketing Sviluppo prodotti Differenziazione Valori Linee guida dell’impresa Caratteristiche dei prodotti Posizionamento dell’impresa e dei prodotti Missione, visione e valori dell’impresa Proposte di valore Funzionali Funzionali ed emotive Funzionali, emotive e spirituali Interazione con i consumatori Transazione da uno a molti Rapporto da uno a uno Collaborazione da molti a molti Philip Kotler et alii – Marketing 3.0 – Gruppo 24 Ore
6
Numeri e Tendenze
7
I numeri dei media a totale popolazione
Pen. % - Giorno medio Adu +14 2010 2011 2012 2013 2014f 77,2 78,3 77,7 77,9 77,5 77,4 76,0 71,5 69,0 73,8 n.a. 65,5 66,5 66,1 23,6 25,8 27,9 31,8 34,5 23,5 25,6 27,5 27,8 26,3 6,5 12,5 18,2 30,3 34,2 41,7 41,1 41,9 41,8 42,0 17,5 15,5 14,0 13,8 13,9 TV STAMPA QUOT+ MAG RADIO TOTALE INTERNET Computer Mobile + Tablet AFFISSIONI CINEMA Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Auditel/Nielsen TAM-Arianna, Audipress, Audiradio, Eurisko RadioMonitor, Eurisko Sinottica, Audiweb e MobileNext - Target: Adulti >14
8
I numeri del digitale per fasce d’età
1,9 mio 1,8 mio 3,0 mio 4,9 mio 6,5 mio 5,3 mio 3,1 mio 1,5 mio 0:45 1:02 1:34 1:27 1:24 1:19 1:13 0:59 Penetrazione Utenti Unici Tempo speso (h: min) Giorno medio Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb View – Settembre 2013 applicazioni incluse
9
Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb – Settembre 2013
Fenomeno social 22,3 milioni di utenti Social 80% dell’utenza digitale 6h23 min mensili (34% del tempo speso online) Fonte: Elaborazioni Mindshare su dati Audiweb – Settembre 2013
10
L’Ecosistema dei Media
11
Owned Media (con due regine: usability & distribuzione)
13
Say it with an Image.
14
Contenuti Stock & Contenuti Flow
15
Paid Media
16
Credits: DuepuntoZero Research – Doxa - www.duepuntozeroresearch.it/
Earned Media Credits: DuepuntoZero Research – Doxa -
17
Always on: le Brand Newsroom
18
Brand Newsroom: chi ci lavora
19
Nella pratica: una road-map
Credits: Nella pratica: una road-map
20
Sito Usabilità Mobile - Responsive design Landing page Analytics A - Piantare il campo base
21
SEO Backlink SEM B – Farsi trovare
22
Networking Crowdfunding come nuova forma di marketing (credits: Paola Digital PR SMS / App Display advertising Mobile Audience based planning Retargeting C – Uscire in cerca dei clienti
23
Blogging Infografiche White paper Tutorial Webinar Video D – Proporre contenuti rilevanti
24
Scegliere i propri social network
Piano editoriale Social listening Analytics E – Scendere in piazza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.