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LUMSA - Media Planning Digital Advertising 1. LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 2 Cosè il Digital Advertising Digital Advertising:

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Presentazione sul tema: "LUMSA - Media Planning Digital Advertising 1. LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 2 Cosè il Digital Advertising Digital Advertising:"— Transcript della presentazione:

1 LUMSA - Media Planning Digital Advertising 1

2 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 2 Cosè il Digital Advertising Digital Advertising: atto di consegnare pubblicità sfruttando le capacità e le potenzialità del web verso dispositivi multimediali fissi o mobile. Fattore chiave: Interattività

3 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 3 Alcuni Strumenti del Digital Advertising Display adv (dal testo/banner al video HD) Search engine Marketing (SEM) Social Network Mobile adv

4 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 4 Digital Advertising: Crescita In Europa, il valore del Digital Advertising vale oltre 24,3 miliardi di Euro Mobile advertising e Video advertising sono stati i fattori trainanti, con una crescita rispettivamente del 78,3% e del 50,6% nel 2012; LItalia al 5°posto, con un valore del mercato di 1,4 miliardi di euro

5 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 5 Digital Advertising < TV Nonostante i grandi numeri generati sia in Europa che in USA, il D.A. rimane, ad oggi, MENO efficace del mezzo tradizionale della TV

6 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 6 Display advertising Loghi, immagini e animazioni (Banner classico) Testi: annunci di testo, link sponsorizzati Video

7 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 7 Il Banner Di fatto la prima forma di pubblicità su internet: un annuncio grafico allinterno di una pagina web Oggi sfruttano a pieno i rich media a favore dellinterattività verso il potenziale ascoltatore. Linterattività deve essere intelligente

8 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 8 Banner: Forme Pop up / Pop under A sovrapposizione Ad espansione Banner cheat Banner interstiziali Annunci testuali

9 Digital Advertising: Social Network Tutto crea comunità, tutto crea social: dove cè tanta gente cè tanto interesse a fare pubblicità Social Network generici (pochi ma enormi) o tematici (molti ma realtà più piccole) 9 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

10 Digital Advertising: Mobile Adv Pubblicità fornita attraverso dispositivi mobili\wireless (Smartphones, tablet o phablet, pc portatili) Inizialmente solo via sms\mms Sfruttano la possibilità offerta dal sistema delle App 10 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

11 Mobile Adv: rapida crescita Rapida rispetto alla pubblicità sul web Maggior densità di dispositivi mobile a livello geografico Velocità di connessione migliore (3G\4G) Nuove tecnologie offerte dai mezzi mobile (geotargeting) Più tempo sui dispositivi mobile rispetto allhome pc 11 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

12 Digital Advertising: Video Killer application di internet, rappresentante l85% del traffico generato sul web* Piattaforme video sharing: News Sport Videoclip Entertainment 12 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione * Fonte: Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies

13 Video advertising: adv Formati: 15 – 20 – 30 secondi Pre roll – mid roll – post roll (qualsiasi combinazione di queste) Skippable - unskippable 13 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

14 Video advertising: viewer Definito da: una GUID (Globally Unique identifier) Fattori geografici Tipo di connessione (lenta – modesta – veloce) Frequenza di visita ad un determinato sito Ora del giorno / giorno della settimana LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 14

15 Video adv: efficacia Quali sono le metriche quantitative di misurazione? Ad Impression: Ogni persona che vede almeno qualche secondo di un segmento pre\mid\ o post roll* Adv completion: % delle ad impression che sono state viste per intero Adv abandonment: tasso di abbandono di una pubblicità CTR 15 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione *Teorico: non possiamo sapere se un utente ha effettivamente guardato la pubblicità in quel momento in streaming

16 Video adv: qualche numero Un annuncio pubblicitario ha il 18,1% in più di probabilità di esser visto per intero se messo in mid-roll piuttosto che in un pre-roll E il 14,3% in più di probabilità di esser visto per intero quando viene visto in pre-roll piusttosto che in post-roll. 16 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies -

17 Video Adv: qualche numero l'Ad completion diminuisce con l'aumentare della lunghezza dellannuncio: un annuncio di 15 secondi ha il 2,9% di probabilità in più di esser visto per intero rispetto ad un annuncio di 20 secondi, che a sua volta ha il 3,9% più probabilità di completamento rispetto ad un annuncio di 30 secondi. 17 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies -

18 Ad completion L'ad completion è influenzato dal video in cui l'annuncio è collocato: un annuncio collocato in video lungo (film, documentario, ecc) ha il 4.2% di probabilità in più di raggiungere un ad completion rispetto ad un videoclip di breve durata. 18 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies -

19 Ad completion: % nel mondo 19 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies -

20 Digital Advertising: Concessionarie Per chi vuole comprare o vendere spazi pubblicitari ci sono le concessionarie pubblicitarie, che gestiscono siti web per temi o target. Alcune tra quelle indipendenti dai grandi gruppi editoriali advit.it comprabanner.com (gruppo banzai) comprabanner.com tagadvertising.it (gruppo html.it) tagadvertising.it tgadv.it (gruppo tuttogratis.it) tgadv.it 20 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

21 Digital Advertising: Concessionarie Le più importanti concessionarie Italiane sono: advertising.tiscali.it digitalia08.it (gruppo Mediaset) digitalia08.it masteradv.it publikompass.it sipra.it (Raiweb\Raimobile) sipra.it websystem.ilsole24ore.it 21 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

22 Per concludere.. Tendenze future e possibilità Tecnologia mobile in sviluppo: realtà aumentata (Google glass) nuovi comportamenti Incremento velocità di connessione e computazione Social TV, come effetto del fenomeno dual screen 22 LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

23 Grazie per lattenzione. LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione


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