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Digital Advertising.

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Presentazione sul tema: "Digital Advertising."— Transcript della presentazione:

1 Digital Advertising

2 Cos’è il Digital Advertising
Digital Advertising: atto di consegnare pubblicità sfruttando le capacità e le potenzialità del web verso dispositivi multimediali fissi o mobile. Fattore chiave: Interattività LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

3 Alcuni Strumenti del Digital Advertising
Display adv (dal testo/banner al video HD) Search engine Marketing (SEM) Social Network Mobile adv LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

4 Digital Advertising: Crescita
In Europa, il valore del Digital Advertising vale oltre 24,3 miliardi di Euro Mobile advertising e Video advertising sono stati i fattori trainanti, con una crescita rispettivamente del 78,3% e del 50,6% nel 2012; L’Italia al 5°posto, con un valore del mercato di 1,4 miliardi di euro LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

5 Digital Advertising < TV
Nonostante i grandi numeri generati sia in Europa che in USA, il D.A. rimane, ad oggi, MENO efficace del mezzo tradizionale della TV LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

6 Display advertising Loghi, immagini e animazioni (Banner classico)
Testi: annunci di testo, link sponsorizzati Video LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

7 Il Banner Di fatto la prima forma di pubblicità su internet: un annuncio grafico all’interno di una pagina web Oggi sfruttano a pieno i rich media a favore dell’interattività verso il potenziale “ascoltatore”. L’interattività deve essere intelligente LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

8 Banner: Forme Pop up / Pop under A sovrapposizione Ad espansione
Banner “cheat” Banner interstiziali Annunci testuali LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

9 Digital Advertising: Social Network
Tutto crea comunità, tutto crea “social”: dove c’è tanta gente c’è tanto interesse a fare pubblicità Social Network generici (pochi ma enormi) o tematici (molti ma realtà più piccole) LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

10 Digital Advertising: Mobile Adv
Pubblicità fornita attraverso dispositivi mobili\wireless (Smartphones, tablet o phablet, pc portatili) Inizialmente solo via sms\mms Sfruttano la possibilità offerta dal sistema delle App LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

11 Mobile Adv: rapida crescita
Rapida rispetto alla pubblicità sul web Maggior densità di dispositivi mobile a livello geografico Velocità di connessione migliore (3G\4G) Nuove tecnologie offerte dai mezzi mobile (geotargeting) Più tempo sui dispositivi mobile rispetto all’home pc LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

12 Digital Advertising: Video
Killer application di internet, rappresentante l’85% del traffico generato sul web* Piattaforme video sharing: News Sport Videoclip Entertainment * Fonte: Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

13 Video advertising: adv
Formati: 15 – 20 – 30 secondi Pre roll – mid roll – post roll (qualsiasi combinazione di queste) Skippable - unskippable LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

14 Video advertising: viewer
Definito da: una GUID (Globally Unique identifier) Fattori geografici Tipo di connessione (lenta – modesta – veloce) Frequenza di visita ad un determinato sito Ora del giorno / giorno della settimana LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

15 Video adv: efficacia Quali sono le metriche quantitative di misurazione? Ad Impression: Ogni persona che vede almeno qualche secondo di un segmento pre\mid\ o post roll* Adv completion: % delle ad impression che sono state viste per intero Adv abandonment: tasso di abbandono di una pubblicità CTR *Teorico: non possiamo sapere se un utente ha effettivamente guardato la pubblicità in quel momento in streaming LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

16 Video adv: qualche numero
Un annuncio pubblicitario ha il 18,1% in più di probabilità di esser visto per intero se messo in mid-roll piuttosto che in un pre-roll E il 14,3% in più di probabilità di esser visto per intero quando viene visto in pre-roll piusttosto che in post-roll. Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

17 Video Adv: qualche numero
l'Ad completion diminuisce con l'aumentare della lunghezza dell’annuncio: un annuncio di 15 secondi ha il 2,9% di probabilità in più di esser visto per intero rispetto ad un annuncio di 20 secondi, che a sua volta ha il 3,9% più probabilità di completamento rispetto ad un annuncio di 30 secondi. Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

18 Ad completion L'ad completion è influenzato dal video in cui l'annuncio è collocato: un annuncio collocato in video lungo (film, documentario, ecc) ha il 4.2% di probabilità in più di raggiungere un ad completion rispetto ad un videoclip di breve durata. Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

19 Ad completion: % nel mondo
Understanding the Effectiveness of Video Ads: A Measurement Study - Shunmuga KrishnanAkamai Technologies - LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

20 Digital Advertising: Concessionarie
Per chi vuole comprare o vendere spazi pubblicitari ci sono le concessionarie pubblicitarie, che gestiscono siti web per temi o target. Alcune tra quelle indipendenti dai grandi gruppi editoriali advit.it comprabanner.com (gruppo banzai) tagadvertising.it (gruppo html.it) tgadv.it (gruppo tuttogratis.it) LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

21 Digital Advertising: Concessionarie
Le più importanti concessionarie Italiane sono: advertising.tiscali.it digitalia08.it (gruppo Mediaset) masteradv.it publikompass.it sipra.it (Raiweb\Raimobile) websystem.ilsole24ore.it LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

22 Per concludere.. Tendenze future e possibilità
Tecnologia mobile in sviluppo: realtà aumentata (Google glass) nuovi comportamenti Incremento velocità di connessione e computazione Social TV, come effetto del fenomeno dual screen LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione

23 Grazie per l’attenzione
LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione


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