La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 15 “Legge della riproduzione” Cap. 1- Matrimonio e celibato Cap. 2 - Ostacoli alla riproduzione Cap. 3 - L’aborto

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 15 “Legge della riproduzione” Cap. 1- Matrimonio e celibato

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Esporre qual’è la visione spiritica del matrimonio e celibato. Riflettere sull’opportunità e lo scioglimento del matrimonio.

6 USI – Unione Spiritica Italiana Lo Spiritismo chiarisce che [...] l’unione libera e fortuita dei sessi e uno stato di natura. Il matrimonio è uno dei primi atti di progresso nelle società umane, perché si stabilisca la solidarietà fraterna e si riscontra in tutti i popoli sia pure in condizioni diverse [...]. Allan Kardec: Il Libro degli Spitrti, domanda 696 – commento. Secondo gli Spiriti Superiori, posiamo tradurre il celibato come un atto di egoismo o di benevolenza, perchè, [...] se il celibatio in se stesso, non è uno stato meritorio, lo è quando costituisce, con la rinuncia alle gioie della famiglia, un sacrificio compiuto in favore dell’Umanità. Qualsiasi sacrificio personale, a fin di bene, e senza preconcetti d’egoismo, eleva l’uomo al di sopra della sua condizione materiale. Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti, domanda 699 – commento.

7 USI – Unione Spiritica Italiana Lo scioglimento del matrimonio sarebbe, dunque, il ritorno all’infanzia dell’Umanità e metterebbe addirittura l’uomo al di sotto di certi animali che gli danno esempi di unioni costanti. Allan Kardec: IL Libro degli Spiriti, domanda 696 – commento. Il matrimonio sulla Terra è sempre una risultante di determinate risoluzioni, prese nella vita dell’Infinito, prima della reincarnazione degli Spiriti, sia per l’orientazione dei mentori più elevati [...] od in conseguenza dei compromessi liberamente assunti dalle anime, prima delle loro nuove esperienze nel mondo [...]. Emmanuel: Il Consolatore, domanda 179.

8 USI – Unione Spiritica Italiana Visione spiritica del matrimonio e del celibato Lo Spiritismo chiarisce che [...] il matrimonio è uno dei primi atti di progresso nelle società umane, perché stabilisce la solidarietà fraterna che si riscontra il tutti i popoli, sia pure in condizioni diverse. KARDEC, Allan. Il Libro degli Spiriti, domanda 696,. Spiega, nel contempo che è [...] l’unione permanente di due esseri, come è ovvio, necessita la convivenza nella quale le due creature s’aiutino l’una con l’altra, nella mutua assistenza. Questa unione, riflette le Leggi Divine che permettano che, uno sposo sia dato ad una una sposa, un compagno ad una compagna, un cuore ad un’altro o viceversa, nella creazione ed il perfezionamento nei valori della vita. XAVIER, Francisco Cândido. Vita e sesso. dallo Spírito Emmanuel. 24. ed. Rio de Janeiro: FEB, Cap. 7 (Matrimonio), p. 33.

9 USI – Unione Spiritica Italiana E’ noto che ci sono, molte persone che preferiscono non contrarre il matrimonio, scegliendo la vita del celibato. A tal proposito, Emmanuel così ci suggerisce: “L’astinenza, in materia di sesso e di celibato nella vita di relazione, presuppone delle esperienze della creatura in due fasce essenziali — quelle, di Spiriti che scelgono simili posizioni volontariamente per comportarsi in modo incisivo al servizio, nel corso di una determinata reincarnazione, e da altri, che si vedono forzati ad adottarle a causa d’inibizioni diverse. Indubitabilmente, chi riesce ad astenersi dalla comunione affettiva, benché possegga in ordine tutte le risorse strumentali, si astiene al conforto di una esistenza a due, (continua)

10 USI – Unione Spiritica Italiana con il fine d’essere più utile al prossimo, tracciando, certamente per se stesso, la scalata più rapida verso le cime del perfezionamento.” XAVIER, Francisco Cândido. Vita e sesso. dallo Spírito Emmanuel. Cap. 23 (Astinênza e celibato), p “C’è, però, chi [...] è nato nel corpo fisico indotto od obbligato all’astinenza sessuale, per esaudire inibizioni irreversibili o processi d’inversione con i quali sanare errori del passato o si adattano a pesanti discipline per facilitare il disimpegno di determinati compromessi in argomenti di spirito.” XAVIER, Francisco Cândido. Vita e sesso.. Dallo Spirito Emmanuel. Cap. 23 (Astinênza e celibato), p. 98.

11 USI – Unione Spiritica Italiana La monogamia intesa come una legge della natura La monogamia concorda con la legge della Natura. La poligamia è una legge umana la cui abolizione segna un progresso sociale. Il matrimonio, secondo i disegni di Dio, deve essere fondato sull’affetto degli esseri che si uniscono. Nella poligamia, non c’è vero affetto. C’è solo sensualità. Se la poligamia fosse conforme alla legge della Natura, essa dovrebbe essere universale, cosa che non sarebbe materialmente impossibile data l’eguaglianza numerica tra i sessi. La poligamia deve essere considerata come un uso, od una legislazione sociale, consona a certi costumi e che, il perfezionamento sociale poco a poco farà scomparire. KARDEC, Allan. Il libro drgli Spiriti, domanda 701,.

12 USI – Unione Spiritica Italiana L’inconvegnenza dell’abolizione e dello scioglimento del matrimonio. Contrariamente alle unioni matrimoniali, che rappresentano nella maggioranza dei casi, motivi di aggiustamenti spirituali [...] l’abolizione del matrimonio, sarebbe, dunque, il ritorno all’infanzia dell’Umanità, e metterebbe l’uomo, addirittura al di sotto di certi animali che gli danno esempi di unione costante. KARDEC, Allan. Il lobro degli Spiriti, domanda 696, Per lo spiritista, il [...] matrimonio in Terra é sempre la risultante di determinate risoluzioni prese nella vita dell’Infinito, prima della reincarnazione degli Spiriti, per l’orientazione dei Mentori più elevati, quando l’entità non ha l’indispensabile educazione per gestire le sue facoltà, od in conseguenza, di compromessi, (continua)

13 USI – Unione Spiritica Italiana liberamente scelti dalle anime, prima delle loro nuove esperienze nel mondo; ragione per la quale i consorzi umani sono previsti nell’esistenza degl’individui, nell’oscuro quadro delle prove d’espiazione o nella quantità di valori delle missioni che rigenerano. XAVIER, Francisco Cândido. Il consolatore. dallo Espírito Emmanuel. domanda 179, p. 109.

14 USI – Unione Spiritica Italiana CONCLUSIONE: Abbiamo la coscienza alla luce della comprensione spiritica, [...] che esistono matrimoni d’amore, di fraternità, di prove, di doveri [...]. Il matrimonio spirituale si realizza, anima con anima, rappresentando le più piccole e semplici soluzioni di necessità o processi rettificatori, comunque siano tutti sacri. XAVIER, Francisco Cândido. Nosso lar. Dallo Spírito André Luiz. Cap. 38, p. 212.

15 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google