La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 12 « Legge della Società e Legge del Lavoro» Cap. 1- Necessità della vita sociale Cap. 2 - Vita in famiglia e legami di parentela Cap. 3 - Necessità del lavoro Cap. 4 - Limite di lavoro e di riposo

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 12 Cap. 4- Limite di lavoro e di riposo « Legge della Società e Legge del Lavoro»

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Identificare i limiti del lavoro e del riposo Giustificare la necessità del riposo

6 USI – Unione Spiritica Italiana E ssendo una necessità per tutti quelli che lavorano, il riposo non è esso pure una legge della natura? Il riposo serve per recupeare le forze fisiche ed è anche necessario per concedere una certa libertà all’intelligenza, affinché si elevi al di sopra della materia. KARDEC. Allan. Il Libro degli Spiriti,Domanda 682. Qual ‘è il limite del lavoro? Il limite delle forze. Del resto, a questo rispetto Dio lascia l’uomo interamente libero. KARDEC. Allan. Il Libro degli Spiriti. Domamda 683.

7 USI – Unione Spiritica Italiana Essendo il lavoro una legge naturale, il riposo è la conseguente conquista alla quale fa appello per recuperare le forze e continuare il ritmo di produttività. Il riposo gli è imposto come premio per lo forzo compiuto, essendogli indispensabile il sostentamento per i giorni della vecchiaia, quando, il potere creativo, le forze e l’agilità, diminuiscono per eseguire i compiti legati alla sussistenza. FRANCO, Divaldo Pereira. Studi spíritici. dallo Spírito Joanna de Ângelis. 6. ed. Rio de Janeiro: FEB, Cap. 11 (Trabalho), p. 94. Così il limite, del lavoro è quello delle proprie forze. [...] Del esto, Dio lascia l’uomo interamente libero. KARDEC. Allan. Il Libro degli Spiriti. Domanda 683, p. 371.

8 USI – Unione Spiritica Italiana I limiti del lavoro e del riposo sono rispettati anche, nel piano spirituale. André Luiz ci racconta numerosi casi riguardo a questo argomento. Nel Nosso Lar, ad esempio, scrive: “Per la verità qui, la legge del riposo è rigorosamernte osservata, perché determinati servitori non siano oberati più che altri; comunque, anche la legge del lavoro è rigorosamente osservata. XAVIER, Francisco Cândido. Nosso lar. Dallo Espírito André Luiz. 1. ed. especial, Rio de Janeiro: FEB, Cap. 11 (Notícias do Plano), p

9 USI – Unione Spiritica Italiana Nel libro ”I Messaggeri” c’è un racconto del benefattore Aniceto che parla di una particolare distribuzione di compiti fra i collaboratori: Nell reparto – ci disse, benevolo – trovammo vigorie imprescindibili per il lavoro. Ricevevamo rinforzi di energia, che ci alimentavano convenientemente per proseguire nello sforzo, conveniamo che, per molti di noi, la notte rappresentò una serie di attività lunghe e stancanti. Avevamo bisogno di un pò di riposo. XAVIER, Francisco Cândido. I mesaggeri. Dallo Spírito André Luiz. 1. ed. especial, Rio de Janeiro: FEB, Cap. 40 (Rumo ao campo), p. 247.

10 USI – Unione Spiritica Italiana LAVORA ADESSO Pensa che il tempo - è un mar da navigare, Invisibile supporto che ti regge. Non affondar nel baratro, là fuori, Non proseguire invan col tasteggiar d’un cieco. Glorie, delitti, lacrime, bisticci Tutto è fatto nel tempo, ora per ora... E se dolor t’opprima e il male è lì di fronte, Questo l’amore ela pace, seminalo ora Le ricchezze del tempo che trasporti! Anche se il dolore ti opprime e imale ti affronti, Vivi, quale nuovo giorno all’orizzonte, Senza che la nebbia del mondo offuscar ti voglia, Oggi! Lavora adesso, in ogni istante; Adesso! Sentiero aperto al Sol splendente!... Spesso, poi è troppo tardi!... Auta de Souza. XAVIER, Francisco Cândido & VIEIRA, Waldo. Antologia degli Immortali. Editora FEB.

11 USI – Unione Spiritica Italiana RIFLETTI... Qual’è la relazione che esiste fra la necessità della vita sociale, della vita in famiglia, del lavoro, ben come, del limite e riposo dello stesso?

12 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google