La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi dell’impatto socioeconomico dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza Antonio Dallara Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi dell’impatto socioeconomico dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza Antonio Dallara Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica."— Transcript della presentazione:

1 Analisi dell’impatto socioeconomico dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza Antonio Dallara Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Fondazione ITL 3 maggio 2014

2 INDICE 1.La metodologia 2.I partecipanti all’Adunata Nazionale di Piacenza 3.La spesa dei partecipanti all’Adunata 4.Gli effetti diretti e indiretti della spesa sul sistema economico locale e esterno 5.I settori produttivi maggior beneficiari 6.Aspetti valoriali degli Alpini 7.La voce dei piacentini 8.Ricadute economiche di altri eventi

3 Come si è giunti alla stima dell’impatto 1.Indagine diretta presso gli Alpini: 1200 interviste 1.1 Ricostruzione di: – n. totale dei partecipanti – loro consumi (vitto, alloggio, …) 1.2 Analisi degli aspetti valoriali – Patria, democrazia, libertà, lavoro, volontariato 2.Modello input-output bi-regionale: 2.1 Stima degli effetti diretti e indiretti della spesa dei partecipanti sul sistema economico locale e esterno 3.Indagine presso i piacentini

4 I partecipanti all’Adunata Partecipanti non-residenti (  1%) Alpini che hanno sfilato Alcune caratteristiche degli Alpini: -età media58 anni -Regione di provenienza: – Emilia Romagna 5,4% – Lombardia25,8% – Veneto37,2% – Altro31,6% – Totale100,0%

5 Solo acquisto Acquisto e vendita I circoli virtuosi attivati dalla spesa dei partecipanti a Piacenza -bar -ristoranti -alberghi - … a Piacenza Fornitori dei: -bar -ristoranti -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -bar -alberghi -fornitori PC - … fuori Piacenza -carburante -pedaggio -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -servizi autostradali -distrib.carb. -fornitori fuori PC - …

6 Gli effetti diretti e indiretti dell’Adunata Volume d’affari totale119,8 mln € Ricadute solo a Piacenza70,6 mln € – Spesa dei partecipanti a PC42,5 mln – Interscambi produttivi a favore solo di imprese piacentine28,1 mln Ricadute fuori Piacenza49,2 mln € – Spesa dei partecipanti14,0 mln – Interscambi produttivi di imprese esterne a Piacenza35,2 mln

7 Gli acquisti dei partecipanti Voce di spesaSpesaSpesaTotale a Piacenza fuori PC Vitto Bevande Alloggio Prodotti locali Altri prodotti Viaggio Totale

8 Solo acquisto Acquisto e vendita I circoli virtuosi attivati dalla spesa dei partecipanti a Piacenza -bar -ristoranti -alberghi - … a Piacenza Fornitori dei: -bar -ristoranti -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -bar -alberghi -fornitori PC - … fuori Piacenza -carburante -pedaggio -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -servizi autostradali -distrib.carb. -fornitori fuori PC - … mln €

9 I settori produttivi maggior beneficiari SettoriPiacenzafuori PC %€%€%€%€ Alloggi e ristorazione48,534,2 mln 7,53,7 mln Commercio dettaglio13,09,2 mln 15,77,7 mln Ind. agroalimentare3,92,8 mln 10,75,3 mln Trasporti4,12,9 mln 13,16,4 mln Altri30,521,5 mln 53,026,1 mln Totale100,070,6 mln 100,049,2 mln

10 Il giudizio degli Alpini sull’accoglienza e l’offerta di Piacenza? Bassa Buona/ molto buonaTotale Accoglienza della popolazione5,294,8100 Comitato Organizzatore (COA)14,685,4100 Qualità/pulizia della città9,290,8100 Servizi di accoglienza pubblica11,588,5100 Monumenti/patrimonio artistico11,788,3100 Servizi ricettivi/alberghi14,086,0100

11 Quali valori sono testimoniati dagli Alpini? peso % Solidarietà27,3 Amore per la Patria23,5 Fratellanza15,5 Allegria11,1 Democrazia9,0 Libertà9,0 Religiosità4,5 Totale100,0

12 Gli Alpini che svolgono attività di volontariato sì72,9% no27,1% totale100,0%

13 La parola ai piacentini: Come giudica i seguenti aspetti dell’Adunata degli Alpini a Piacenza? Bassa Buona/ molto buonaTotale Servizi di accoglienza pubblica6,393,7100 Accoglienza della popolazione1,298,8100 Comportamenti degli Alpini2,497,6100 Sfilata5,894,2100 Ricadute economiche5,794,3100 Promozione dell’immagine di Piacenza3,796,3100

14 La parola ai piacentini: come giudica i problemi e le criticità dell’Adunata? BassoAltoTotale Confusione/problemi di traffico90,010,0100 Disturbi/rumore91,28,8100 Pericolosità pubblica95,64,4100 Spese sostenute dal Comune e dagli enti locali58,541,5100

15 Effetti prodotti da altri eventi 1.Il Gran Premio di F1 a Monza ha una ricaduta pari a 110 milioni di euro per le sole imprese locali (esclusi i biglietti e diritti televisivi) 2.Umbria Jazz (2007): 30mila visitatori e 10 milioni di impatto 3.Il Festival della Letteratura di Mantova (2006): 66mila visitatori e 14 milioni di impatto 4.Il Salone del Libro di Torino (2011): 307mila visitatori e 52 milioni di impatto 5.La Maratona di Roma (2010): 40 milioni di impatto

16 In sintesi 1.342mila partecipanti milioni di euro il volume d’affari totale 3.Un grande evento itinerante, con altissima partecipazione e ricadute economiche importanti 4.Testimonianza di valori basilari: Patria, democrazia, libertà, lavoro, volontariato 5.Per la nostra città: una grande esperienza che ha portato un’atmosfera nuova, che dopo un anno si respira ancora


Scaricare ppt "Analisi dell’impatto socioeconomico dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza Antonio Dallara Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica."

Presentazioni simili


Annunci Google