La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014."— Transcript della presentazione:

1 D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti Marzo 2014

2

3 Nasce ufficialmente nel Finalità: viene affidato ai giovani il compito di promuovere la comprensione internazionale e lo spirito di amicizia in tutto il mondo, nell’ideale del vero spirito rotariano. “SCAMBIO GIOVANI”

4 Lo Scambio non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie dei rotariani; è aperto ad ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che goda dell’appoggio e del patrocinio di un Club.

5 Partecipare allo “Scambio Giovani” è molto facile: “SCAMBIO GIOVANI”

6 Innanzi tutto bisogna convincere la mamma che il suo delicato figlio: “SCAMBIO GIOVANI” Non morirà di fame. Non si perderà all’aeroporto di Treviso. Non importa dove si va!!!! Ma importa CHI TROVA

7 Fatto questo bisogna scegliere il tipo di scambio più adatto : “SCAMBIO GIOVANI” 1) SCAMBIO ANNUALE ( obbligo di reciprocità ) Un nostro ragazzo (età anni) va all’ estero per un anno di studio (circa dieci mesi di soggiorno effettivo) ospite in 3 famiglie di un Club Rotary permettendo ad un giovane straniero di venire in Italia ospite in famiglie di un Club Rotary Italiano.

8 ROTARY SCAMBIO GIOVANI COSTO ?

9 ROTARY SCAMBIO GIOVANI COSTO ? ZERO

10 “SCAMBIO GIOVANI” 2) SCAMBIO BREVE O “FAMILY TO 2. SCAMBIO BREVE (obbligo di reciprocità) – Età 15/17 anni. Un nostro ragazzo/a trascorre un periodo di 3/4 settimane all'estero presso una famiglia rotariana o non; poi la famiglia italiana ospita il giovane della famiglia estera per un periodo della stessa durata. Pertanto, i due giovani rimangono in contatto per 6/8 settimane.

11 “SCAMBIO GIOVANI” 3) CAMP - Età anni (la fascia d'età viene decisa dagli organizzatori del Camp ) Si svolgono normalmente in Europa, talvolta anche in Canada, India, Egitto. Un club (o più club di un distretto) organizza l'ospitalità di un gruppo di giovani stranieri (di solito uno per ogni nazione ) per un periodo di vacanza di due settimane. Generalmente i partecipanti sono ospitati in famiglie Rotariane ma anche in ostelli o campus universitari o alberghi a spese e sotto il controllo del Club ospitante, per svolgere attività culturali, turistiche, sportive… Si promuovono anche Camp speciali per giovani handicappati.

12

13

14

15 Grishma e Cami

16

17 “SCAMBIO GIOVANI”

18

19

20 GRAZIE


Scaricare ppt "D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google