La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

YOUTH IN ACTION PROGRAMM E 2007-2013. …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "YOUTH IN ACTION PROGRAMM E 2007-2013. …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato."— Transcript della presentazione:

1 YOUTH IN ACTION PROGRAMM E 2007-2013

2 …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani. L'Autorità Nazionale del programma è il Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. I destinatari del programma sono i gruppi di giovani, le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, le autorità locali, le organizzazioni operanti nel terzo settore, tutti coloro che lavorano con e per i giovani.

3 Le priorità Una cittadinanza europea incoraggiare i giovani a riflettere su argomenti di dimensione europea, e coinvolgerli nel dibattito sulla costruzione e sul futuro dell'Unione europea. Partecipazione dei giovani incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi. Varietà culturale Il rispetto per la varietà culturale, insieme alla lotta contro il razzismo e la xenofobia, favorendo le attività comuni di giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi. Inserimento di giovani svantaggiati Adottare le misure per scongiurare l'esclusione di determinati gruppi-obiettivo. Il programma Gioventù in azione è rivolto a tutti!

4 Gli obiettivi promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare; sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione europea; rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi; contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù; promuovere la cooperazione europea in materia di gioventù.

5

6 AZIONE 1: Gioventù per lEuropa AZIONE 2: Servizio Volontario Europeo AZIONE 3: Gioventù nel mondo AZIONE 4: S SS Strutture di sostegno per i giovani AZIONE 5: Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù

7 Gioventù per lEuropa Sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca Aumentare la mobilità giovanile

8 Le sottoazioni Azione 1.1 : scambi di giovani Azione 1.2 : Iniziative giovani Azione 1.3 : Progetti giovani e democrazia

9 Servizio Volontario Europeo (SVE) Aspira a sviluppare la solidarietà e la tolleranza E un servizio di apprendimento Organizzazioni costituite legalmente possono inviare o ospitare volontari Lattività non è retribuita e non è a scopi di lucro Può essere individuale o di gruppo Durata: non più di 24 mesi (comprese preparazione, valutazione e follow-up) Bisogna rispettare la Carta dello SVE

10 E ancora… Azione 3: gioventù nel mondo Azione 4: Strutture di sostegno per i giovani Azione 5: Sostegno alla cooperazione europea nel settore della giovenù Ogni azione ha delle sottoazioni specifiche!

11 I bandi Per le azioni 1 e 4.3: il bando è presente tutto lanno con delle scadenze precise. Per tutte le altre, si deve attendere un bando specifico che non ha cadenza regolare.

12 Scadenze per le candidature Per progetti con inizio:Termine per presentare la domanda: Dal 1°maggio al 30 settembre1° febbraio Dal 1° luglio al 30 novembre1° aprile Dal 1° settembre al 31 gennaio1°giugno Dal 1° dicembre al 30 aprile1° settembre Dal 1° febbraio al 31 luglio1° novembre

13 I siti WWW. GIOVENTU.IT http://europa.eu/youth/


Scaricare ppt "YOUTH IN ACTION PROGRAMM E 2007-2013. …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato."

Presentazioni simili


Annunci Google