La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Europa per i Cittadini (2007-2013) Europa per i Cittadini (2007-2013) Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie 30 ottobre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Europa per i Cittadini (2007-2013) Europa per i Cittadini (2007-2013) Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie 30 ottobre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Europa per i Cittadini ( ) Europa per i Cittadini ( ) Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie 30 ottobre 2009

2 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie INFORMAZIONI DI BASE Fonte: DecisioneDecisione n. 1358/2008/CE del 16 dicembre 2008 che modifica la decisione n. 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, per il periodo , il programma "Europa per i cittadini" mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva. Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie L 378 del 27 dicembre 2006 Guida in Italiano: Link Stanziamento del programma per il periodo ,00 di EUR.

3 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie 3 OBIETTIVI PRINCIPALI Dare ai cittadini lopportunità di partecipare alla costruzione dellUE; forgiare unidentità europea basata su una storia, una cultura e dei valori comuni; rafforzare la comprensione reciproca tra cittadini europei.

4 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie OBIETTIVI SPECIFICI1/2 a) avvicinare tra loro le persone appartenenti alle comunità locali di tutta Europa, perché possano condividere e scambiare esperienze, opinioni e valori, trarre insegnamento dalla storia e operare per costruire il futuro; b) promuovere le iniziative, i dibattiti e la riflessione in materia di cittadinanza europea e democrazia, valori condivisi, storia e cultura comuni, grazie alla cooperazione all'interno delle organizzazioni della società civile a livello europeo;

5 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie c) avvicinare l'Europa ai suoi cittadini, promuovendo i valori e le realizzazioni dell'Europa e preservando la memoria del passato europeo; d) favorire l'interazione tra i cittadini e le organizzazioni della società civile di tutti i paesi partecipanti, contribuendo al dialogo interculturale e mettendo in evidenza la diversità e l'unità dell'Europa. OBIETTIVI SPECIFICI2/2

6 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI1/4 1. Cittadini attivi per lEuropa Gemellaggio di città (incontri di cittadini e network di città gemellate); progetti dei cittadini e misure di sostegno (tool, training, best practice).

7 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI2/4 2. Una società attiva in Europa Sostegno strutturale ai centri di ricerca sulle politiche europee (gruppi di riflessione); sostegno strutturale alle organizzazioni della società civile a livello europeo; sostegno a progetti promossi da organizzazioni della società civile (azioni, dibattiti, riflessioni, network).

8 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI3/4 3. Insieme per lEuropa Eventi di grande visibilità; studi; strumenti dinformazione e di diffusione (con attenzione alle best practice).

9 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI4/4 4. Memoria europea attiva Preservazione dei principali siti e archivi connessi con le deportazioni e commemorazione delle vittime

10 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie DESTINATARI1/2 Il programma può comprendere attività in comune e innovative nel settore della cittadinanza europea attiva svolte con organizzazioni internazionali prestigiose, quali il Consiglio d'Europa e l'Unesco, sulla base di contributi comuni e conformemente al regolamento finanziario e alle norme proprie di ogni istituzione od organizzazione.

11 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie DESTINATARI2/2 Il programma è accessibile a tutti i soggetti che promuovono la cittadinanza europea attiva, in particolare alle autorità e organizzazioni locali, ai centri di ricerca sulle politiche europee (gruppi di riflessione), ai gruppi di cittadini e ad altre organizzazioni della società civile.

12 Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie INFORMAZIONI DI BASE Fonte: DecisioneDecisione n. 1358/2008/CE del 16 dicembre 2008 che modifica la decisione n. 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, per il periodo , il programma "Europa per i cittadini" mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva. Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie L 378 del 27 dicembre 2006 Guida in Italiano: Link Stanziamento del programma per il periodo ,00 di EUR.


Scaricare ppt "Europa per i Cittadini (2007-2013) Europa per i Cittadini (2007-2013) Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie 30 ottobre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google