La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:"— Transcript della presentazione:

1 La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Distinguere le forme piccole da quelle grandi Ordinare in modo crescente e decrescente Comprendere che il corpo occupa uno spazio

2 PRESENTAZIONE Il piccolo ragno Armando manda una lettera ai bambini, con scritto un messaggio : “ Ciao bambini, mi chiamo Armando e vi scrivo perché la vostra maestra mi ha detto che siete molto bravi e svegli, e quindi ho pensato proprio a voi per questa missione speciale. Voglio costruire la ragnatela più grande del mondo, ma io sono troppo piccolo. Volete aiutarmi? Ora vi spiego come dovete fare. Prima di tutto dovete mettervi in cerchio. La maestra vi darà una matassa di filo colorato; a turno dovete lanciarla a un vostro compagno stando attenti a fare un giro con il filo attorno al vostro polso. Ma attenzione! Per far venire bene la ragnatela, Non dovete passare la matassa ai compagni vicini!”

3 ATTIVITA’ 1 La ragnatela, una volta finita, viene fatta ,mettere su un foglio posto per terra, e la maestra la ferma con lo scotch. La maestra chiede ai bambini di verbalizzare ciò che si è formato dall’incrocio delle linee. una volta individuati gli spazi, la maestra chiede di classificarli in “grandi” e “piccoli”. Per fare ciò, la maestra distribuisce le sagome dei ragni per gli spazi piccoli, e le sagome di bambini per gli spazi grandi. I bambini posizionano quindi le sagome negli spazi corrispondenti. Una volta che gli spazi sono stati classificati, i bambini sperimentano fisicamente la grandezza degli spazi entrandovi e cercando di “riempirli” ( anche con l’aiuto di altri bambini)

4 ATTIVITA’2 La maestra consegna ai bambini delle tempere di due colori: rosso per colorare gli spazi grandi, blu per quelli piccoli. Terminata la colorazione, la maestra toglie la ragnatela che viene appesa in classe. La maestra consegna le forme colorate ai bambini, che devono dividerle in due gruppi: in forme grandi e piccole o rosse e blu. Successivamente i bambini verranno divisi in due gruppi, corrispondenti ai due colori, e viene chiesto loro di ordinare le forme in ordine crescente, quindi dalla più piccola alla più grande. Conclusa la scala crescente in ciascun gruppo, la maestra fa unire le scale dei due colori. Lo stesso procedimento viene effettuato anche con la scala decrescente, e dunque dalla forma più grande alla più piccola.

5 Attività 3 I bambini vengono posti contro la parete e la maestra disegna le sagome dei bambini. Successivamente i bambini osservano le loro sagome e fanno ipotesi sullo spazio occupato. Infine, viene consegnata la tempera rossa o blu, e u bambini colorano soltanto la sagoma più piccola e quella più grande.


Scaricare ppt "La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:"

Presentazioni simili


Annunci Google