La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Autotelaio. Toyota Motor Italia – A/S Training Contenuto: Ruote e pneumatici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Autotelaio. Toyota Motor Italia – A/S Training Contenuto: Ruote e pneumatici."— Transcript della presentazione:

1 Autotelaio

2 Toyota Motor Italia – A/S Training Contenuto: Ruote e pneumatici

3 Autotelaio Ruote e pneumatici

4 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote I cinque elementi che caratterizzano l’allineamento delle ruote sono: –Campanatura (Camber) –Incidenza (Caster) –Inclinazione dell’asse di sterzata o inclinazione perni fusi (Kig Pin Inclination) –Angolo di convergenza (Toe-in, Toe-out) –Raggio di sterzata

5 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Campanatura

6 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Campanatura –Tipi di assetto Nota: Massima differenza ammessa tra destra e sinistra 1°

7 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Campanatura positiva (vantaggi)

8 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Campanatura positiva (svantaggi) –In curva si riduce l’impronta a terra

9 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Campanatura negativa –In curva: minima variazione dell’impronta a terra –Migliori prestazioni in curva

10 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Campanatura –La parte esterna del pneumatico slitta sul terreno con conseguente consumo Interno Esterno

11 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Inclinazione dell’asse di sterzata (perni fusi)

12 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Inclinazione dell’asse di sterzata (perni fusi): braccio a terra

13 Toyota Motor Italia – A/S Training Braccio a terra grande Campanatura: Nulla I.A.S.: Nulla Braccio a terra piccolo CampanaturaI.A.S. Allineamento ruote Inclinazione dell’asse di sterzata (perni fusi): braccio a terra

14 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Incidenza Braccio a terra di incidenza

15 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Convergenza: angolo formato tra il piano equatoriale della ruota e l’asse di simmetria del veicolo

16 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Convergenza

17 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Convergenza anteriore: usura del pneumatico

18 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Convergenza posteriore –Assi di spinta e di simmetria coincidenti: angolo di spinta nullo

19 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Convergenza posteriore –Assi di spinta e di simmetria non coincidenti: produce un angolo di spinta diverso da 0

20 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Convergenza posteriore –Assi di spinta e di simmetria non coincidenti: il veicolo si muove secondo l’asse di spinta (lo sterzo risulterà ruotato)

21 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote Raggio di sterzata

22 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote anteriore Regolazione angolo di convergenza Battistrada sul lato anteriore del pneumatico Battistrada sul lato posteriore del pneumatico < Convergenza positiva Tirante sterzo

23 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote anteriore Regolazione della campanatura –Sistema Mac-Pherson Meccanismo ad eccentrico Ammortizzatore Eccentrico Braccio inferiore

24 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote anteriore Regolazione della campanatura –Sistema Mac-Pherson

25 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote anteriore Regolazione della campanatura –Sospensione a quadrilatero

26 Toyota Motor Italia – A/S Training Allineamento ruote posteriore Regolazione della convergenza e campanatura Vista dall’alto Vista frontale Eccentrici Braccio n. 1 Braccio n. 2 Eccentrici Braccio superiore Braccio inferiore

27 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Elementi costruttivi del pneumatico

28 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Dimensione: 205/55 R 16

29 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Indice di carico: 91=613kg Codice di velocità massima: V=240 km/h

30 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Identificativo del verso di rotazione

31 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Resistenza di rotolamento –A: zona in compressione –B: zona in espansione –C: ritorno alla forma normale

32 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Aquaplaning –A: zona di drenaggio –B: zona di asciugamento –C: zona di aderenza

33 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Aquaplaning –Battistrada a contatto completo –Aquaplaning parziale –Aquaplaning totale

34 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Aquaplaning –Scolpitura del battistrada

35 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Equilibratura

36 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Equilibratura statica

37 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Equilibratura dinamica

38 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Variazione forza radiale (VFR)

39 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Contrassegni e riferimenti –Giallo: zona meno pesante –Rosso: zona a massima variazione di forza radiale –Bianco: zona di minima eccentricità radiale del cerchio

40 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Usura sulle spalle o al centro: pressione di gonfiaggio errata USURA SULLE SPALLE Gonfiaggio insufficiente USURA AL CENTRO DEL BATTISTRADA Gonfiaggio eccessivo

41 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Usura parte estera: campanatura troppo positiva o negativa Esterno Più lungo Più corto

42 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Usura pneumatico a zone le cause possono essere: – Gioco eccessivo dei cuscinetti ruota, dei giunti sferici, o dell’estremità dei perni tiranti… – Perni fusi piegati – Usura Irregolare dei freni a disco o dei freni a tamburo – Ruote squilibrate

43 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Usura a scalette eccessiva convergenza o divergenza Usura da convergenza Interno Usura da divergenza

44 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Foratura –Una buona riparazione del pneumatico può essere eseguita soltanto dall’interno del pneumatico e sul battistrada –Le forature giudicate riparabili devono essere inferiori a 6 mm e su pneumatici con indice di velocità fino “V” Foratura pneumatico Foratura fianco del pneumatico

45 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Foratura: metodo di riparazione –La riparazione dall’interno permette la verifica di eventuali danneggiamenti dovuti alla marcia in condizioni di pressione insufficiente

46 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Foratura: metodo di riparazione

47 Toyota Motor Italia – A/S Training Pneumatici Foratura: metodo di riparazione

48 Segue Sistema frenante


Scaricare ppt "Autotelaio. Toyota Motor Italia – A/S Training Contenuto: Ruote e pneumatici."

Presentazioni simili


Annunci Google