La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE."— Transcript della presentazione:

1 RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE

2 SONO FINITE LE VACANZE E ADESSO DA DOVE RICOMINCIO? TI RICORDI DI ME?

3 CI ASPETTA UN PERIODO DI GRANDI CAMBIAMENTI

4

5 Q[1] – La Routine CON LE VACANZE SIAMO RIENTRATI UN PO’ NELLA ROUTINE, CHE E’ CARATTERIZZATA DA ALTA RESISTENZA E BASSO DESIDERIO DI CAMBIAMENTO. (ES. PRE LEHMAN CRACK DEL 15/09/08). La Routine è la situazione giornaliera, quella nella quale continui a fare sempre le stesse cose (routine). E’ la dimensione in cui, pur vivendo situazioni non piacevoli, eviti di muoverti (cambiare quadrante), in quanto questo richiede un certo “sforzo”. Preferisci rimanere nella Zona di Comfort fatta dai soliti pensieri, risposte, azioni, comportamenti.

6 Q[2] – La Crisi NEI MESI SCORSI ABBIAMO VISSUTO IL PERIODO DI CRISI, in cui siamo diventati consapevoli che occorre fare qualcosa. Sappiamo di dover agire se vogliamo che le cose cambino. Questo quadrante è costituito da un’alta resistenza e contemporaneamente da un alto desiderio dovuto proprio alla consapevolezza di dover far qualcosa. E’ anche la fase più critica in virtù del fatto che, le due variabili hanno la stessa intensità, generando un conflitto interiore. C’è un solo modo per uscire da questo conflitto: Agire. L’azione però ha due direzioni…

7 BACK IN ACTION! AZIONE “NON-AZIONE”. In questo caso c’è la ‘resa’ e un ritorno alla routine. Nello stesso tempo si genera un profondo senso di colpa che si trasforma poi in rimpianto (tipica espressione del rimpianto è “Se quel giorno avessi fatto...”). AZIONE COSTRUTTIVA. C’è in questo caso una DECISIONE di CAMBIARE e accettarne le conseguenze. Ti sposti nel Quadrante successivo attraverso un’azione che diviene il punto di svolta, la boa intorno alla quale si è generato il tuo cambiamento.

8 Q[3] – Il Cambiamento OGGI DOBBIAMO METTERE IN MOTO IL CAMBIAMENTO!!! Questo quadrante è costituito da un alto desiderio e da una bassa resistenza. Se OGGI fai un CLICK sarai uscito dalla tua zona di comfort e apporterai al tuo sistema cognitivo nuove informazioni che ti permetteranno di ampliare la gamma delle scelte future. SOLO ATTRAVERSO UNA DECISIONE IL CAMBIAMENTO viene portato a compimento.

9 Q[4] – Il Nuovo Modello La fase finale è quella in cui hai passato tutte le esperienze di “SCOMFORT” che servono per rendere definitivo il cambiamento (prima arrivano e meglio è, sono un segnale positivo), portandoti ad un livello di NUOVA e più alta OPERATIVITA’ DI CRESCITA ED ESPANSIONE. Qui, i livelli di resistenza e desiderio sono al minimo, in altre parole dovrai continuare a fare quelle azioni che ti hanno reso di nuovo forte e produttivo.

10 COSA FARE IN CONCRETO: PRENDI UN FOGLIO DI CARTA E SCRIVI: TUTTI I CLIENTI/FORNITORI/PERSONE IMPORTANTI CHE HAI SENTITO DI RECENTE (ANCHE POCO PRIMA DI PARTIRE) TUTTE LE ALTRE PERSONE CON CUI HAI SITUAZIONI IN SOSPESO E CHE SONO STRATEGICHE PER IL TUO BUSINESS TUTTI QUELLI CON CUI HAI OFFERTE APERTE (QUESTI FALLI CHIAMARE DAI TUOI COMMERCIALI (A LORO FAI FARE ANCHE LE PRIME DUE OPERAZIONI PER QUANTO RIGUARDA LE LORO CONOSCENZE). TUTTE LE PERSONE CHE NON SENTI DA UN PO’ DI TEMPO E CON CUI TI RELAZIONI PER LAVORO.

11 BENE, QUESTE PERSONE LE DEVI CHIAMARE TUTTE QUESTA SETTIMANA!!!! SI MA.. PERCHE’?

12 PERCHE’ I CAMBIAMENTI SONO RAPIDI E NON SAI SE LA SITUAZIONE OGGI E’ COME L’HAI LASCIATA UNO/DUE O SEI MESI FA … LE COSE CAMBIANO VELOCEMENTE (CHANGE HAPPENS, DO YOU KNOW?) DEVI SCOPRIRE SUBITO COSA POSSONO AVER BISOGNO OGGI LE PERSONE DA TE, (NON QUELLO CHE TU PENSI, MA QUELLO CHE LORO NECESSITANO VERAMENTE!!!). PER POI PRODURLO VELOCEMENTE ED IN MODO ADEGUATO ALLE NECESSITA’ CHE ANDRAI A SCOPRIRE.

13 E’ INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA In quale quadrante ti trovi? Qual è il passo successivo da compiere? QUANTO TEMPO HAI PRIMA CHE QUALCUN ALTRO LO FACCIA AL POSTO TUO? Ricorda: “L’Universo è come se fosse un catalogo da cui scegliere, sei tu che decidi cosa prendere”. Per SLIDE e ULTERIORI APPROFONDIMENTI Mail to:


Scaricare ppt "RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE."

Presentazioni simili


Annunci Google