La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a."— Transcript della presentazione:

1 Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a cura di A.Baldini

2 Promozione e gestione della pratica AUTOVALUTATIVA FOCUS SULLE CRITICITA’

3 CRITICITA’ Aspetto della coperta corta: concentrare gli aspetti della valutazione d’Istituto sulle aree di differenza rispetto a quelle monitorate attraverso le rilevazioni degli obiettivi standard Utilizzare il criterio della multidimensionalità

4 Criticità… Formazione del personale: rivedere e reimpiantare i processi all’interno del mutato quadro organizzativo degli istituti comprensivi. Creare un gruppo che possa fare da traino: individuare le professionalità Come sensibilizzare il docente ad intraprendere percorsi di formazione professionale. Come fare a strutturare processi efficaci di autovalutazione d’Istituto

5 Criticità… Sostenere la comunicazione interna attraverso la cura della relazione Ricerca della relazione per sviluppare strategie efficaci di comunicazione tra tutti gli attori del contesto scolastico Ascolto Educazione all’espressione del mondo emotivo e relazionale Ricostruire l’identità della scuola nell’I.C. nel rispetto della tipicità dei diversi ordini di scuola

6 Criticità… Difformità tra le comunicazioni acquisite attraverso la comunicazione interpersonale diretta rispetto a quelle assunte attraverso un impianto quale il questionario anonimo Criticità dell’acquisizione delle risorse spesso desunte da percorsi progettuali Costruzione di un curricolo verticale in cui costruire trame di trasversalità d’Istituto

7 Criticità… Approccio non scientifico all’autovalutazione d’Istituto: problemi di raccolta, lettura, interpretazione dei dati. Progetti di autovalutazione che si fermano alla sola raccolta dei dati senza sviluppare il Piano di miglioramento Valutazione del processo e del prodotto nell’ottica della continuità nella scuola del primo ciclo. Appartenenza instabile al territorio: partenza e ritorno nel territorio per una scuola di qualità/ confronto con le realtà vicine Non identificare il territorio con il locale ma come trampolino di lancio Rendere trasparente quello che si fa

8 Criticità… L’I.C. per sua intrinseca struttura porta al superamento della autoreferenzialità Incontri motivanti rivolti alla comunità professionale docente affidati alla conduzione di un esperto Relazione e comunicazione sono essenziali per l’autovalutazione Coniugare l’autovalutazione con l’idea di un codice deontologico.

9 CONFRONTO CRITICITÀ Ottiche di SUPERAMENTO Il piacere della formazione Il territorio come trampolino Lo scambio delle buone pratiche Progettualità dell’autovalutazione d’Istituto Attenzione alla verticalità del curricolo Continuità della Dirigenza e della Docenza

10 PROPOSTA Creare un dipartimento, a composizione trasversale ( tre ordini di scuola, ambiti disciplinari, sezioni e classi parallele), che all’interno del quadro annuale delle attività, abbia il compito di elaborare e successivamente promuovere all’interno delle singole realtà scolastiche, un piano di formazione sull’autovalutazione d’Istituto e relativo piano di miglioramento.


Scaricare ppt "Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a."

Presentazioni simili


Annunci Google