La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Didattica innovativa classe 2.0 classe 2.0. Il progetto classi 2.0 Il progetto classi 2.0 Il progetto 2.0, attivato nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Didattica innovativa classe 2.0 classe 2.0. Il progetto classi 2.0 Il progetto classi 2.0 Il progetto 2.0, attivato nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione,"— Transcript della presentazione:

1 Didattica innovativa classe 2.0 classe 2.0

2 Il progetto classi 2.0 Il progetto classi 2.0 Il progetto 2.0, attivato nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione dell’ambiente di apprendimento attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana.

3 La classe diventa ambiente d’apprendimento dove gli alunni interagiscono insieme all’insegnante attraverso strumenti multimediali. L’aula è costruita per trasmettere conoscenza, supera il laboratorio di informatica, spazio adatto a pochi docenti e poche discipline. La nuova fase della tecnologia mette al centro la persona. classe 2.0 classe 2.0

4

5  Interessa tutte le materie  Interessa tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe  Tocca gli aspetti strutturali del fare scuola (costruzione della conoscenza)  Sperimenta nuovi modi di rappresentare la conoscenza (blog di classe, libri digitali, e-book, attività di e-learning…)  Sperimenta nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio dedicato all’apprendimento (scuola/casa – distanza/presenza)  Permette di prevenire l’abbandono e l’insuccesso scolastico  Rende gli studenti creativi e più propensi alla collaborazione  Può essere di supporto per alunni con disabilità Perché la classe 2.0 ?

6 Com’è strutturata la classe 2.0? Ciascun alunno è dotato di un Tablet che interagisce con la LIM in classe, con collegamento alla rete Internet. Ogni studente utilizzerà il Tablet sia a casa sia a scuola per svolgere le attività di conoscenza, scoperta e approfondimento. I Tablet PC è inoltre dotato di porte USB, wireless, mouse estraibile, cuffie con microfono e una serie di programmi “open” preinstallati.

7 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Adozione di libri di testo digitali. Molti i vantaggi, il costo sensibilmente minore, il peso nullo che risolve il problema del peso eccessivo degli zainetti, la possibilità di avere un numero maggiore di pagine e di illustrazioni, la possibilità di regolare la grandezza del carattere e la sua leggibilità, la presenza di contenuti multimediali quali video o musiche o parlato, la presenza di contenuto interattivo, la possibilità di avere strumenti compensativi per i dislessici.

8 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Verifiche Possibilità di realizzare verifiche in classe interattive. L'insegnante può preparare un test, condividerlo con altri docenti, usarne di già preparati, utilizzare le prove statali INVALSI. Gli alunni potranno svolgere la verifica in classe e, subito dopo, ricevere la correzione automatica. Al termine la verifica è inviata per in segreteria per l'obbligatoria documentazione e anche i genitori, se lo vogliono, possono ricevere una con il testo della prova eseguita dall'alunno con le correzioni e il voto.

9 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Uso di programmi didattici. Esiste ormai un ampio catalogo di software per le diverse discipline che va arricchendosi di anno in anno. Programmi per l’apprendimento della matematica che interagiscono con l’alunno, programmi per l’alfabetizzazione utili per le fasce di età più piccole o per gli stranieri, programmi per l’apprendimento di lingue straniere con dizionari e soprattutto con la possibilità di avere il parlato. In genere tali software adottano un modo ludico per condurre ad un più acceso interesse e rapido apprendimento, utilizzando giochi, quiz e sfide di vario genere. Importante anche l’arricchimento di suoni e immagini rispetto al normale testo e soprattutto alla interattività, alla capacità del programma di rispondere alle azioni dell’alunno.

10 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Disabili. Lo schermo tattile presenta ugualmente uno strumento prezioso per alcuni tipi di disabilità motorie che rendono difficile l’uso del mouse. Anche la tastiera su schermo può essere ingrandita secondo necessità. Per problemi di dislessia si possono ingrandire i testi semplicemente e immediatamente con un movimento delle dita senza essere costretti a cambiare impostazioni.

11 e…ancora scambi con altre classi in tutto il mondo! ·

12 e… a proposito di libri digitali… docenti in scuole di eccellenza hanno creato i loro testi in tutte le discipline…un esempio

13 e creare libri multimediali personalizzati… e creare libri multimediali personalizzati… Formato PDF


Scaricare ppt "Didattica innovativa classe 2.0 classe 2.0. Il progetto classi 2.0 Il progetto classi 2.0 Il progetto 2.0, attivato nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione,"

Presentazioni simili


Annunci Google