La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA IDRICA INTRODUZIONE L'energia idroelettrica viene generata sfruttando l'energia dell'acqua. L'energia del Sole fa evaporare l'acqua dagli oceani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA IDRICA INTRODUZIONE L'energia idroelettrica viene generata sfruttando l'energia dell'acqua. L'energia del Sole fa evaporare l'acqua dagli oceani."— Transcript della presentazione:

1

2 ENERGIA IDRICA INTRODUZIONE L'energia idroelettrica viene generata sfruttando l'energia dell'acqua. L'energia del Sole fa evaporare l'acqua dagli oceani e il vapore risale a grandi altezze in atmosfera. Quindi l'acqua acquista energia potenziale nonché energia cinetica quando, infine, cade sulla Terra sotto forma di pioggia sulle montagne o scorre verso il mare nei fiumi lungo i quali si possono costruire delle dighe.

3 CENTRALI IDROELETTRICHE I principali tipi di centrale idroelettrica sono tre:  Centrale a serbatoio (costruita in montagna);  Centrale di generazione e pompaggio (costruita in montagna);  Centrale fluviale (costruita sul fiume).

4 CENTRALI IDROELETTRICHE Una centrale elettrica è un complesso di opere e macchinari che raccoglie e convoglia volumi d’acqua da una quota superiore ad un’altra inferiore della superficie terrestre allo scopo di sfruttare l’energia potenziale idraulica, in genere di un corso d’acqua, che viene trasformata lungo la condotta in energia cinetica e dal macchinario di centrale in energia elettrica, utilizzando il salto generato dallo spostamento di una certa quantità d’acqua tra due siti posti a quote differenti.

5 PRO E CONTRO L’energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile infatti diversamente dalle fonti di energia non rinnovabili quale il petrolio greggio, non può esaurirsi mai completamente. Essa quindi può essere rinnovata dopo che e' stata usata per la generazione di energia. L’elemento a sfavore è rappresentato dal grave impatto ambientale che si crea con la costruzione di bacini artificiali.

6 LA DIGA Le dighe sono costruite attraverso bacini d'acqua in moto e servono a due scopi: Il primo è alzare il livello dell'acqua, accrescendo così l’energia potenziale dell'acqua l'altro è creare una riserva d'acqua per compensare cambiamenti nella portata dei fiumi o richieste di energia.

7 DIGA D’OCCHITO

8 FINE

9 R EALIZZATO DA : S ABINA B UONAGURIO F RANCESCO M ACCHIAROLO M ARIO M IGLIORINI


Scaricare ppt "ENERGIA IDRICA INTRODUZIONE L'energia idroelettrica viene generata sfruttando l'energia dell'acqua. L'energia del Sole fa evaporare l'acqua dagli oceani."

Presentazioni simili


Annunci Google