La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Ulivo La storia dell'ulivo. La “carta d'identità” dell'ulivo Nome: ULIVO Specie: OLEA EUROPAEA Età: 10 ANNI CIRCA Stagioni di attività: GIUGNO,nascita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Ulivo La storia dell'ulivo. La “carta d'identità” dell'ulivo Nome: ULIVO Specie: OLEA EUROPAEA Età: 10 ANNI CIRCA Stagioni di attività: GIUGNO,nascita."— Transcript della presentazione:

1 L'Ulivo La storia dell'ulivo

2 La “carta d'identità” dell'ulivo Nome: ULIVO Specie: OLEA EUROPAEA Età: 10 ANNI CIRCA Stagioni di attività: GIUGNO,nascita dei fiori; LUGLIO E AGOSTO,frutto; SETTEMBRE,crescita; OTTOBRE,raccolto. Riproduzione: PIANTANDO I SEMI

3 Caratteristiche Principi attivi utili all'uomo: PRODUZIONE DI OLIVA PER FARE VINO E OLIO Altezza: DAI 2 AI 3 METRI Tronco: IRREGOLARE L'ulivo è formato da 3 parti: la BUCCIA, la POLPA e il NOCCIOLO.

4 La potatura La potatura dell'ulivo è effettuata in base alle proprie necessità e allo spazio che si ha a disposizione. L'importante è potarlo a fine inverno o inizio primavera perchè la pianta non ha ancora iniziato la prima fase della fruttificazione.

5 L'irrigazione L'ulivo è una pianta che ha poca esigenza di acqua,ma carenze idriche prolungate possono provocare gravi danni alle piante di ulivo. I metodi di irrigazione sono quelli a spruzzo e a goccia.

6 L'olivicoltura L'olivicoltura si riferisce alle tecniche riguardanti la coltivazione dell'ulivo.

7 Evoluzione Quest'albero è stato piantato nel 2003 quindi i vestiti sono quelli che indossiamo tutt'ora. I mezzi di locomozione sono quelli di ora e i mezzi di comunicazione sono anch'essi quelli d'ora.

8 L'olivo è soggetto a parassiti sia vegetali che animali, che minacciano l'integrità della pianta e le sue capacità produttive: tra i parassiti vegetali, da cui alcune varietà sono esenti, i più diffusi sono: la rogna, il cicloconio e la fumaggine. I parassiti dell'ulivo: parassiti vegetali

9 Parassiti dell'ulivo: parassiti animali I parassiti animali in grado di danneggiare l'olivo sono oltre 20, e tra questi i più dannosi sono la cocciniglia, la tignola e la mosca delle olive e le formiche che ci abitano.

10 Suoni e immagini Dalla posizione dell'ulivo si possono sentire molti suoni come ad esempio: aerei e elicotteri che partono e arrivano,macchine della superstrada,uccelli che fischiettano,campane della chiesa,animali e persone che parlano. Invece si può vedere aerei,elicotteri,aeroporto,animali,persone,chiesa e case.

11 Agenti atmosferici Pioggia,vento,neve,grandine e sole.

12 Attuale situazione ➲ Presentate un resoconto della situazione momentanea

13 Sviluppo fino al momento attuale ➲ Sviluppo fino alla situazione attuale ➲ Importanti informazioni da esperienze passate ➲ Pronostici originari che successivamente si sono rivelati errati ➲ Pronostici originari che si sono avverati

14 Possibili alternative ➲ Menzionate delle strategie come possibili alternative ➲ Illustrate i vantaggi e gli svantaggi delle rispettive strategie ➲ Consegnate un pronostico dei costi

15 Consiglio ➲ Consiglio di una o più strategie ➲ Consegnate un resoconto dei risultati attesi ➲ Menzionate i passi successivi da intraprendere ➲ Distribuzione dei compiti


Scaricare ppt "L'Ulivo La storia dell'ulivo. La “carta d'identità” dell'ulivo Nome: ULIVO Specie: OLEA EUROPAEA Età: 10 ANNI CIRCA Stagioni di attività: GIUGNO,nascita."

Presentazioni simili


Annunci Google