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PubblicatoMartino Salvadori Modificato 9 anni fa
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Dal Blog al Vlog: verso il “confessionale” del villaggio globale? Dal Blog al Vlog: verso il “confessionale” del villaggio globale? Andrea Fontana ( plessus@tin.it ) Matteo Barone ( m.barone@methodos.com ) Milano, 13 maggio 2006
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2 1. In principio era… lo Story telling In principio era… lo Story telling
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3 Sensibilizzare Fornire modelli Lasciare una traccia Apprendere dall’esperienza di altri colpire la sfera biografica delle persone Essere di esempio Per provocare un cambiamento bisogna Quale funzione hanno le storie nella comunicazione di impresa?
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4 Episodi significativi Le vicende di amici e parenti Gli aneddoti spiritosi o commoventi I racconti nei quali possiamo identificarci le storie… In una parola… ATTRAVERSO
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5 Le storie come condivisione e tradizione del sapere OMERO ESOPO LA FONTAINE LESSING COME MEMORIA STORICA DI UN POPOLO COME MORALE PRATICA QUOTIDIANA COME STRUMENTO DI ANALISI CRITICA COME METODO DI INSEGNAMENTO
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6 I vantaggi dello story telling in azienda attraverso Comprendere l’impatto concreto di alcuni significativi cambiamenti che avvengono sia all’interno che all’esterno dell’azienda Percepire la componente emotiva di un cambiamento per serbarne un ricordo indelebile e interiorizzarlo nella coscienza più profonda Illustrare i mutamenti organizzativi sotto forma di pratica operativa e non solo di modello teorico Porre le persone di fronte a gesti e comportamenti vissuti storie di vita professionale aziendale raccontate direttamente dai colleghi protagonisti
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7 Alcune pubblicazioni sull’argomento (nazionali e internazionali)
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9 2. Dallo storytelling all’autobiografismo Il blog come strumento di comunicazione di massa Dallo storytelling all’autobiografismo Il blog come strumento di comunicazione di massa
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10 Massima ampiezza tematica Minimo spessore della fonte vs L’opinionismo “tuttologo” come nuova epistemologia della conoscenza Autolegittimazione del proprio sguardo sul mondo, come riferimento globale Fine delle meta-narrazioni
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11 Il blog si autodefinisce
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12 individuale collettivo consumoinformazione Impegno politico/sociale Spazi personali su testate web E-pinion e community di brand Redazioni parallele e alternative Aree di dibattito di opinionisti Spazi autogestiti e siti di movimento Testimonial aziendali (Valentino Rossi per Fastweb) I generi del blog
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13 Blog informativi
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14 Blog socio-politico
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15 Blog alternativi e di movimento
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16 Il gossip esperienziale di consumo
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17 HR policy Spazio di commento di AD/CEO sulla filosofia di impresa Rassegna stampa commentata Marketing Comunicazione e Corporate culture Customer care personalizzato e relazionale Forum tematici e survey esperienziali Le applicazioni del corporate-blog ad oggi
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18 3. Come si evolvono i blog: tracce e segnali da inseguire
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19 I trend della percezione di massa Immediatezza dell’informazione Fruizione rapida, sintetica e semplice “Ambiguità” crescente fra realtà e rappresentazione (trionfo della diretta, guerra mediatizzata, vita privata mediatizzata, …) Simultaneità e multimedialità delle esperienze Desiderio di appartenenza (voglia di esserci) Superficialità percettiva Abbassamento della capacità critica (fruizione passiva)
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20 LITURGIA E PROTAGONISMO Universo parallelo a quello reale Commistione di spazio e di tempo (… la TV come compagna di viaggio discreta e poco impegnativa) Sottofondo alla vita quotidiana Sfera familiare “allargata” e quotidiana Video scansione dei tempi biologici (… Il TG delle 20 …) Immediatezza del messaggio Capillarità Personalizzazione Pervasività del messaggio Targetizzazione dei contenuti Movimento Sonorità Semplicità Reiterazione Ritualità I tratti dei Media visuali di oggi
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21 I prodotti dell’immaginazione hanno smesso di rappresentare forme di alterità ma diventano parte integrante della generazione del valore La componente immaginaria e finzionale è parte strutturale dei processi produttivi e culturali Andiamo verso un’economia del desiderio in cui ogni oggetto è un significante mediale, un veicolo di narrativizzazione del sé e del proprio lifestyle Verso la fiction economy
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22 Le video storie
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23 Le video interviste
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24 Il video gossip
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25 Il video consumo
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26 La video biografia
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27 La video co-biografia: l’ibridazione tra fama e anonimato
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28 Tutto in tasca
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29 Identikit del vlog
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30 Il Vlog in azienda
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31 Tutti promuovono se stessi e hanno un blog
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32 La convergenza mediatica: scrittura, immagine e tecnologia
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33 L’”esposizione” a portata di mano
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34 Diario del Capitano: da Star Trek al Punto Rotta aziendale Alcuni strumenti potenziali Talkshow: dai management meeting al Processo del Lunedì
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35 Alcuni strumenti potenziali Video convention in real time Le video inchieste: scoop, corporate gossip e famiglia professionali
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36 Alcuni strumenti potenziali Video mentoring: dalla formazione ai video manuali la corporate gallery: visite virtuali in azienda
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37 Alcuni strumenti potenziali Il video CV: dal job posting al jobcasting La video customer relationship: dall’help desk al video tutoring
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38 Le prime esperienze
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39 Le prime esperienze
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40 Le prime esperienze
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41 Tutti hanno diritto a 15 minuti di celebrità « «
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