La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni possono essere solide. - Le soluzioni solide.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni possono essere solide. - Le soluzioni solide."— Transcript della presentazione:

1 LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni possono essere solide. - Le soluzioni solide sono formate da due o più solidi. - Le soluzioni liquide sono formate da: Due o più liquidi Un liquido e uno o più solidi Un liquido e uno o più gas - Le soluzioni gassose sono formate da due o più gas.

2 SOLVENTE E SOLUTO - Il solvente è la sostanza che scioglie - I soluti sono le sostanze che si sciolgono - Il soluto rimane indisciolto quando la soluzione ha raggiunto la massima quantità possibile ad una certa temperatura (Il soluto indisciolto si chiama corpo di fondo) Soluzioni liquide formate da più liquidi (Il solvente è il più presente; i soluti sono gli altri liquidi) Soluzioni liquide formate da un liquido o più solidi ( Il solvente è la sostanza liquida) Soluzioni liquide formate da un liquido e uno o più gas ( I soluti sono le sostanze solide o le sostanze gassose)

3 DISSOLUZIONE - I componenti non si distinguono neanche al microscopio - I componenti di una soluzione non si possono separare con le tecniche usate per i miscugli eterogenei come la filtrazione o la centrifugazione.

4 PROCESSI DI DISSOLUZIONE Trasformazione esotermica : cede calore all’ambiente Trasformazione endotermica : assorbe calore dall’ambiente Un processo di dissoluzione ESOTERMICO avviene con aumento di temperatura Un processo ENDOTERMICO avviene con diminuzione di temperatura.

5 MASSA E VOLUME DELLE SOLUZIONI La massa è la proprietà che si conserva. Il volume non sempre si conserva. % m/m  esprime massa di soluto presente in 100g di soluzione. % V/V  esprime volume del soluto in 100 ml di soluzione- % m/V  esprime la massa di soluto presente in 100 ml di soluzione.


Scaricare ppt "LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni possono essere solide. - Le soluzioni solide."

Presentazioni simili


Annunci Google