La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto www.maristinews.it. Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto www.maristinews.it. Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:"— Transcript della presentazione:

1 Progetto

2 Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità: scelta dell’ambito locale o allargato in base agli argomenti che si scelgono di proporre; verticalità: trattazione di argomenti specifici che attraggano l’attenzione di un target definito di pubblico; personalizzazione: possibilità per il lettore di scegliere l’argomento che più lo interessa; l’interattività: gli utenti interagiscono con i contenuti attraverso post, commenti, votazioni ecc. multimedialità: prevedere l’inserimento di immagini, video, la condivisione delle pagine con i dispositivi mobili e così via. La progettazione di un giornale on line che risponda ad esigenze informative ben precise obbedisce ai requisiti seguenti: Periodicità: se è un giornale on line con notizie inerenti argomenti come politica, cultura, società oppure sport ed eventi, esse vanno aggiornate regolarmente su base quotidiana. Se invece il contenuto riguarda tematiche più divulgative e di approfondimento come ad esempio: la pesca, l’arte, particolari branche scientifiche ecc. il suo aggiornamento può avvenire anche su base quindicinale e poi semmai diventare più regolare con il tempo. Supporto informatico: il “CMS”, Content Management System, è un tipo di programma che oggi facilita di molto la strutturazione di un giornale on line. Notiziario digitale Territorialità VerticalitàPeriodicità Personalizzazione Interattività Multimedialità

3 Tecnologie e competenze Dominio web (www.maristinews.it) Attivazione “ufficiali” Attivazione spazio web su Server esterno  (es. Aruba, Top host, ecc.) Template “PRO” professionale Installazione e personalizzazione del (CMS) Inserimento delle categorie (sezioni o rubriche) Registrazione utenti Assegnazione dei ruoli Sviluppo grafico (logo, banner, ecc.)

4 Adempimenti amministrativi Registrazione del nome di dominio.it  carta d’identità e codice fiscale  LAR (lettera di assunzione di responsabilità)

5 Struttura del portale StoriaOrganigrammaCalendarioAttivitàFoto gallery

6 Struttura del portale StoriaOrganigrammaCalendarioAttivitàFoto gallery

7 Template (Aspetto grafico)

8 Redazione “aspetto tecnico” (Organigramma degli utenti per la gestione del portale) Amministratore webmaster EditoreAutore Collaboratore

9 Ruoli e permessi Amministratore: L’amministratore ha l’accesso completo e l’amministrazione completa del blog; può modificare i ruoli degli altri autori/utenti, può disattivare e attivare i plugin, può intervenire in qualsiasi modo sulle pagine, sulle categorie, sui tag e sugli articoli del blog. E’ vivamente consigliato avere sempre un solo amministratore per blog Editore: L’editore può inserire, modificare e cancellare le pagine, gli articoli, le categorie, i tag, moderare i commenti e può intervenire sulle immagini e tutti i media in generale e gestire anche i link. Autore: L’autore può creare, modificare e cancellare i suoi articoli e inserire immagini e file. Collaboratore: Il collaboratore può creare e modificare solo i suoi articoli ma non può pubblicarli; quando l’articolo viene creato può essere pubblicato da un amministratore, un editore o un autore prima della revisione. L’articolo pubblicato non può essere più modificato dal collaboratore se non viene riportato in stato di Revisione. Il collaboratore non può caricare immagini e file.

10 Calendario Documenti per la registrazione del dominio Creazione grafica del logo “testata” e banner Organigramma della redazione  (completo di nomi, cognomi e indirizzi ) Elenco completo delle principali sezioni del portale Primi 20 articoli su vari argomenti completi di:  Testi  Immagini  Link a video

11 Spazio alle domande


Scaricare ppt "Progetto www.maristinews.it. Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:"

Presentazioni simili


Annunci Google