La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

31 marzo 2014 CERN Torino LE PROCEDURE D’ACQUISTI DEL CERN Dante Gregorio Finance, Procurement and Knowledge Transfer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "31 marzo 2014 CERN Torino LE PROCEDURE D’ACQUISTI DEL CERN Dante Gregorio Finance, Procurement and Knowledge Transfer."— Transcript della presentazione:

1 31 marzo 2014 CERN Torino LE PROCEDURE D’ACQUISTI DEL CERN Dante Gregorio Finance, Procurement and Knowledge Transfer

2 Contributi degli Stati Membri 2014 (CHF) Total 100% 1’108’527’000 Germania %222’938’350 Francia % 169’206’150 Regno Unito % 152’609’250 Italia % 126’257’550 Spagna 8.22 % 91’094’950 Paesi Bassi 4.56 % 50’586’000 Svizzera 3.62 % 40’082’700 Belgio 2.75 % 30’524’000 Polonia 2.64 % 29’271’600 Svezia 2.59 % 28’713’950 Israele1.18 % 13’115’850 Norvegia 2.53 % 28’006’550 Austria 2.20 % 24’409’450 Grecia 1.62 % 17’993’450 Danimarca 1.74 % 19’333’100 Finlandia 1.38 % 15’312’300 Portogallo 1.19 % 13’206’900 Rep. Ceca 1.02 % 11’324’100 Ungheria 0.64 % 7’116’600 Rep. Slovacca 0.49 % 5’461’950 Bulgaria 0.28 % 3’082’950 Romania*0.71 % 7’891’550 Rep. Serbia*0.09 % 1’000’000 * Serbia e’ uno Stato Membro Associato e Romania e’ un Candidato all’ Adesione

3 TOTAL COMMITMENTS: 320,9 MCHF

4

5 LA POLITICA D’ACQUISTI n L’offerta deve soddisfare tutti i requisiti tecnici, finanziari e di consegna; n Ottimizzare i costi per il CERN; n Ottenere coefficienti di ritorno industriale ben bilanciati per tutti gli Stati membri del CERN.

6 REGOLE FONDAMENTALI n Almeno tre offerte devono essere richieste per l’acquisto di materiali e servizi; n Inviti alle gare limitati ad aziende nei territori degli Stati membri del CERN.

7 LE PROCEDURE D’ACQUISTI n Acquisti inferiori a franchi: Effettuati senza particolare formalità; n Acquisti tra i e franchi: Richieste un minimo di tre offerte; n Acquisti oltre i franchi: Emissione di richieste di offerta e di gare.

8 ACQUISTI SUPERIORI AI FRANCHI n Le richieste di offerta: fino ai franchi; n Le gare: oltre i franchi. n Le gare sono le sole programmate e vengono pubblicate regolarmente sul sito web degli acquisti

9 LE RICHIESTE DI OFFERTA n Queste richietse sono corredate da: -specifiche tecniche -disegni -schemi costruttivi -documento di sottomissione n Tutti i documenti sono in inglese; n Il tempo di risposta concesso è di un minimo di 4 settimane dalla data di spedizione; n Una copia di tutte le richieste di offerta oltre i franchi è inviata al “ILO” di ogni Paese Membro.

10 LE OFFERTE n Le offerte devono essere espresse in franchi svizzeri o nella valuta preponderante (valuta nazionale o delle spese principali). n Aggiudicazione in franchi svizzeri sulla base del cambio della BCE (Banca Centrale Europea) applicabile alla data di chiusura. n Il contratto fara’ riferimento alla valuta dell’offerta.

11 LE AGGIUDICAZIONI < FRANCHI n Le aggiudicazioni sono fatte sulla base di prezzi: Franco Fabbrica (EXW) n Il criterio di aggiudicazione per richieste inferiore a franchi è, a qualità corrispondente ed a data di consegna richiesta, l'offerta più bassa; n Il CERN si riserva il diritto di organizzare il trasporto.

12 Dante Gregorio LE GARE n Pubblicazione nel documento “Forthcoming Market Surveys and Calls for Tenders” n Sondaggio di mercato n Selezione delle aziende

13 LE GARE Sono pubblicate nel documento: “Advance information on Forthcoming Market Surveys and Calls for Tenders expected to exceed Swiss francs”; https://found.cern.ch/java-ext/found/CFTSearch.do

14 LE GARE Il sondaggio di mercato (market survey): n Permettere al CERN di aggiornare la banca dati dei fornitori; n Permettere al CERN di ottenere delle informazioni sulle imprese interessate ad un acquisto; n Permettere ai delegati e ILOs di proporre i nominativi delle imprese potenziali; n Incorraggia le imprese di scambiare rapidamente delle informazioni tecniche con il CERN; n Permettere al CERN di finalizzare la specifica tecnica e la lista di fornitori qualificati.

15 IL SONDAGGIO DI MERCATO n Lettera di accompagnamento; n Riassunto della specifica tecnica; n Criteri di qualifica; n Questionario tecnico. n Tutti i documenti sono in inglese. n 4 settimane per rispondere. n La validità è di 12 mesi dalla data di spedizione.

16 LA LISTA DELLE AZIENDE n A titolo di direttiva generale la lista definitiva comprenderà al massimo: n 5 imprese per contratti < a franchi; n 10 imprese per contratti tra i e i franchi; n 15 imprese per contratti > a franchi.

17 LE GARE n Lettera di accompagnamento; n Specifica tecnica dettagliata + annessi tecnici + disegni tecnici; n Documento di sottomissione; n Questionario tecnico. n Tutti i documenti sono in inglese. n Il tempo di risposta concesso è di un minimo di 4 settimane dalla data di spedizione.

18 IL COEFFICIENTE DI RITORNO INDUSTRIALE n Il Coefficiente di Ritorno Industriale per uno Stato Membro per il periodo di un’anno civile determinato si definisce per: ‘Il rapporto tra la parte della percentuale degli acquisti (tranne gli acquisti effettuati al di fuori degli Stati Membri) che riceve durante i quattro anni civili precedenti e la percentuale di contribuzione di questo Stato al budget del CERN durante lo stesso periodo’.

19 PAESE SFAVORITO n Un paese è dichiarato sfavorito se il suo Coefficiente di Ritorno Industriale è situato sotto la somma ponderata dei coefficienti di ritorno di: - 0,91 per i contratti di forniture; - 0,40 per i contratti di servizi industriali.

20 PAESI FAVORITI n Per le gare inviate tra il e il i paesi favoriti, per i contratti di forniture, sono: La Francia, il Portogallo, l’ Ungheria e la Svizzera; n Per le gare inviate tra il e il i paesi favoriti, per i contratti di servizi industriali,sono: l’Austria, la Danimarca, la Francia, i Paesi Bassi, il Regno Unito, la Spagna, la Svizzera.

21 LE AGGIUDICAZIONI - GARE Questa regola si applica alle forniture oltre i franchi: n Quando l’offerta più bassa è fatta da una ditta situata in un paese in condizione sfavorita, il contratto le sarà attribuito; n Quando l’offerta più bassa è fatta da una ditta proveniente da un paese in situazione favorita, il CERN effettua delle trattative con i due offerenti meno cari nei paesi membri sfavoriti, ma solo nel caso che lo scarto tra le loro offerte e quella più bassa non superi il 20%; n Se la ditta meno cara di un paese sfavorito accetta di allinearsi sull’offerta più bassa, il contratto le sarà attribuito.

22 OFFERTE FATTE DA UN CONSORZIO n Quando una ditta presenta un’offerta proveniente da diversi Stati Membri oppure più ditte presentano insieme un’offerta, questa è trattata come quella appartenente ad un paese sfavorito, a condizione che il valore del materiale proposto dalla o dalle ditte di un paese sfavorito non sia inferiore al 60% del valore totale del contratto. n Nel caso contrario, l ’offerta è trattata come quella di una ditta di un paese favorito.

23 PAESE D’ORIGINE Conformemente alle norme imposte dalla Comunità Economica Europea (no. 2913/92 del Consiglio, 12 ottobre 1992): n Per i contratti di forniture, il paese d’origine è quello in cui il prodotto è stato fabricato oppure dove l’ultima trasformazione maggiore ha avuto luogo; n Per i contratti di servizi industriali, il paese d’origine è quello in cui ha sede la società offerente.

24 LE AGGIUDICAZIONI – SERVIZI INDUSTRIALI n Le aggiudicazioni vengono fatte sul principio di: “Best Value for Money” cioè l’offerta con il miglior rapporto qualità/prezzo; n La ponderazione del prezzo non deve essere meno del 50% dell’aggiudicazione; n La ponderazione della qualità non deve essere più del 50% dell’aggiudicazione; n la regola di allineamento non viene applicata per queste aggiudicazioni.

25 REGISTRAZIONE COME FORNITORE DEL CERN

26 AZIENDACITTA'DESCRIZIONE AGILENT TECHNOLOGIES ITALIA SPALEINI (TO)SPUTTER ION PUMPS ALCA TECHNOLOGY SRLSCHIO (VI)VACUUM VESSELS BONFANTIAMBIVERESUPPLY, REPLACEMENT & REFURBISHMENT CRANES BORRI SPABIBBIENA (AREZZO)SUPPLY, COMMISSIONING & MAINTENANCE OF 48V DC BATTERY-BASED SYSTEMS BRAR ELETTROMECCANICA SRLPEGOGNAGASUPPLY OF WATER COOLED CABLES BYTEST S.R.L.VOLPIANOVISUAL TESTING OF WELDS CAEN SPAVIAREGGIO (LU)LOW VOLTAGE POWER SUPPLIES CARLO GAVAZZI IMPIANTI SPAMARCALLO CON CASONE (MI)CONSTRUCTION OF ELECTRICAL SUBSTATION CECOM SNCGUIDONIA MONTECELIO (RM)MECHANICAL TABLES FOR COLLIMATORS & LINAC 4 WAVEGUIDES CMTI SOCIETY PETROLEUMORTONA (CH)BACKUP PUMP INSTALLATION COLUMBUS SUPERCONDUCTORS S.P.A.GENOVAR&D ON MGB2 WIRE CRIOTEC IMPIANTI SRLCHIVASSOSUPPLY OF HELIUM CRYOGENIC DISTRIBUTION SYSTEM - HIE ISOLDE DELTA-TI IMPIANTIRIVOLI (TO)NEW COOLING STATION DIMENSIONE SPAGRUGLIASCO (TO)CIVIL ENGINEERING - HVAC & RENOVATION WORK E4 COMPUTER ENGINEERING SPASCANDIANO (RE)CPU SERVERS & STORAGE UNITS ELECTROSYSORVIETOHIGH FREQUENCY POWER AMPLIFIERS EQUIPAGGIAMENTI ELETTRONICI INDUSTRIALI SRLVICENZACOBALT CONVERTERS HIE-ISOLDE QUADRUPOLES INIZIATIVE INDUSTRIALI SRLGRUMENTO NOVA (PZ)LINAC 4 PUMPING STATION MCQUAY ITALIA SPAARICCIA, ROMASUPPLY, COMMISSIONING & MAINTENANCE OF WATER AND AIR COLLED CHILLERS PRIMA ELECTRONICS SRLMONCALIERIPOWER CONVERTERS RENCO SPAPESAROBUILDING CONSTRUCTION SAES ADVANCED TECHNOLOGIES SPAAVEZZANNO (AQ)NEG CARTRIDGES SARVADON SRLCHATILLON (AO)METALLIC STRUCTURES SELTEK SRLUDINESHREDDER FOR ELECTRIC CABLES STRUMENTI SCIENTIFICI CINEL SRLVIGONZA (PD)COLLIMATORS FOR LHC UPGRADE TECNIKABEL SPAVOLPIANO (TO)CABLES, WIRES & ACCESSORIES FORNITORI ITALIANI - ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A CHF PER 2013

27 CONTATTI n Contatto commerciale al CERN per l’Italia Dante Gregorio Tel Fax Sito web:

28 CONTATTI n Responsabile Relazioni con l’Industria (ILO) Prof. Sandro Centro Università degli studi di Padova Dipartimento di Fisica G. Galilei Via F. Marzolo 8 I Padova Sito web:

29 CONTATTI Prof. Maurizio Biasini Addetto Scientifico presso La Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazione Unite e altre Organizzazioni Internazionali di Ginevra 10, Chemin de l’Impératrice 1292 Pregny-Chambésy

30 INFORMAZIONI ULTERIORI n Visitate il sito Web del servizio acquisti del CERN:


Scaricare ppt "31 marzo 2014 CERN Torino LE PROCEDURE D’ACQUISTI DEL CERN Dante Gregorio Finance, Procurement and Knowledge Transfer."

Presentazioni simili


Annunci Google