La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno: Business online per l’artigianato lombardo Artisanexpo promuove all’estero prodotti e aziende Milano, 26 Novembre 2002 WWW.ARTISANEXPO.IT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno: Business online per l’artigianato lombardo Artisanexpo promuove all’estero prodotti e aziende Milano, 26 Novembre 2002 WWW.ARTISANEXPO.IT."— Transcript della presentazione:

1 Convegno: Business online per l’artigianato lombardo Artisanexpo promuove all’estero prodotti e aziende Milano, 26 Novembre 2002

2 COS’É artigianato Made in Italy  E’ la fiera virtuale dell’ artigianato, che promuove sui mercati esteri il Made in Italy attraverso Internet realizzato finanziato  E’ un progetto realizzato da Promos, finanziato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione delle maggiori Associazioni Artigiane Lombarde. vetrine virtualiaziende artigiane lombarde  E’ un marketplace costituito da vetrine virtuali di aziende artigiane lombarde dei settori casa-arredamento, moda-tessile e artigianato artistico che espongono e vendono i loro prodotti online ArtisanExpo

3 l’apertura di un canale di vendita  Facilitare l’apertura di un canale di vendita online per i prodotti dell’artigianato lombardo  Promuovere l’artigianato lombardo  Promuovere l’artigianato lombardo attraverso la Fiera Virtuale presso operatori italiani e stranieri strumenti formativi e tecnologici  Offrire agli artigiani strumenti formativi e tecnologici finalizzati alla gestione di una vetrina virtuale o di un negozio online ArtisanExpo OBIETTIVI

4 Strumenti  Inizialmente progettato come un tool per il Commercio Elettronico a disposizione degli artigiani, oggi rappresenta soprattutto uno strumento di visibilità internazionale grazie alle vetrine sviluppate con cura e senso commerciale.  Le aziende artigiane seguono un corso per l’uso del computer, poi vengono assistite passo dopo passo fino alla completa autonomia nella gestione delle vetrine elettroniche. ArtisanExpo

5 IL TARGET Settori Settoricasa-arredamento moda-tessile artigianato artistico Mercati MercatiItalia USA Germania Mercati di lingua Spagnola Utenti Utentigrossisti, distributori, negozianti privati appassionati del made in Italy ArtisanExpo

6 IL SISTEMA ArtisanExpo FormazioneAssistenza Costruzione Vetrina/negozio Aggiornamento autonomo dei prodotti da parte delle aziende aziende artigiane Business to Consumer Business to Business PROMOZIONE SUI MERCATI

7 La Piattaforma di Artisanexpo  Sulla base dell’esperienza sul campo siamo giunti alla seconda release della piattaforma di CMS (Content Management System) per la gestione del portale che ci consente in maniera semplice, veloce e flessibile di gestire : – I contenuti del portale e del Data base degli iscritti – Le operazioni di marketing one to one es. news letter –La costruzione delle vetrine/cataloghi elettronici e dei flussi di traduzione delle stesse –L’aggiornamento autonomo del loro catalogo da parte delle imprese artigiane ArtisanExpo

8 VERSIONI Italiano Spagnolo (in costruzione) Tedesco Inglese ArtisanExpo

9 ArtisanExpo LE AZIENDE ESPOSITRICI I SETTORI

10 ArtisanExpo LE AZIENDE ESPOSITRICI TARGET

11 ArtisanExpo LE AZIENDE ESPOSITRICI I PRODOTTI CASA/ARREDAMENTO MODA/TESSILE ARTIGIANATO ARTISTICO Su Artisanexpo troviamo una vasta gamma di prodotti quali: mobili moderni e in stile, divani, poltrone, letti, camerette, librerie, scrivanie consolle, specchiere, basi per tavoli, vetrinette, tavolini, lampade, lavorazione ferro battuto, orologi a pendolo, piastrelle, marmi, ristrutturazioni… maglieria, confezione pantaloni, gonne, vestiti, costumi, cravatte, calze, corredi, articoli in stoffa per la casa, articoli in pelle, calzature confort, bottoni… gioielli eseguiti a mano con perle e pietre preziose, ceramiche artistiche sculture, quadri, restauri, riproduzioni artistiche su tavole in legno massello, bastoni da passeggio e da collezione con pomelli in argento, articoli da regalo, bigiotteria, cornici, bigiotteria, modellini auto da collezione, forbici e accessori…

12 Offerta Le aziende potranno scegliere tra 3 soluzioni di contratto: Pacchetto Pacchetto con opzione “Plus” Pacchetto Consumer Si può aderire ai diversi pacchetti attraverso Promos o attraverso le associazioni artigiane ArtisanExpo

13 Formazione e Assistenza Tutti i pacchetti prevedono: Sessione formativa tenuta da un referente Artisanexpo per apprendere: le basi di Internet (posta elettronica) e di commercio elettronico le tecniche di gestione del proprio negozio virtuale Accesso al back-end per l’aggiornamento autonomo dei propri prodotti Visita del referente Artisanexpo in azienda per la raccolta del materiale da ricevere nei formati e con le specifiche richieste per la costruzione del catalogo on-line Help-desk per l’assistenza alle imprese artigiane ArtisanExpo

14 Offerta ArtisanExpo

15 ArtisanExpo COME ACQUISTARE Aprire la pagina “PRODOTTI” all’interno della vetrina selezionata E’ possibile vedere uno “zoom” dell’immagine Click su “richiesta informazioni” per attivare il form di richiesta di contatto e trattare direttamente con l'artigiano E’ possibile acquistare direttamente on-line con carta di credito: click sul tasto "COMPRA" nelle vetrine accanto alle quali appare l'immagine del carrellino della spesa Sono disponibili informazioni per contattare le aziende quali e- mail, telefono, fax ed eventuale sito web personale.

16 La promozione del sito Artisanexpo.it è promosso con azioni mirate sul target di riferimento in: Italia Germania USA Prossimamente: mercati in lingua spagnola e Canada Sul Web Posizionamento sui motori di ricerca, campagne banner, iscrizione su directories specializzate, direct e- mailing, newsletter, visibilità sui siti dei partner di progetto ArtisanExpo

17 Media tradizionali  Pagine promozionali su riviste specializzate nei mercati obiettivo  Direct Marketing invio di cartoline e depliant promozionali al target di riferimento  Distribuzione di poster presso fiere estere e presso le sedi dei partners del progetto  Lancio di 2 comunicati stampa negli Stati Uniti  Evento di presentazione presso la Camera di Commercio italiana a New York il 16 Ottobre scorso ArtisanExpo

18

19 Artisan Expo:Valore Aggiunto per le imprese artigiane Fornire alle imprese artigiane gli strumenti essenziali:  Tecnici  Formativi attraverso l’azione di tutoraggio e di supporto  Operativi attraverso l’impianto della Fiera Virtuale e del back- end per poter utilizzare i nuovi canali di vendita offerti dalle nuove tecnologie info-telematiche Promuovere nei mercati esteri una Business Community Virtuale:  massimizzando gli sforzi promozionali e di comunicazione, creando massa critica nei confronti dei target di riferimento  Riducendo i costi dell’internazionalizzazione raggiungendo in modo stabile la domanda estera

20 ArtisanExpo VALORE AGGIUNTO PER I BUYER  Artisanexpo essendo promosso da partner istituzionali offre un alto livello di Trust per i potenziali acquirenti  Artisanexpo rappresenta un “PASS” che consente agli utenti di entrare facilmente in contatto con realtà artigiane differenti che offrono:  Prodotti Realizzati Su Disegno O In Serie  Prodotti Personalizzati  Pezzi Unici B2B e B2C  Artisanexpo abilita le transazioni B2B e B2C, soddisfacendo così le esigenze di DETTAGLIANTI, GROSSISTI, DISTRIBUTORI e anche di CONSUMATORI FINALI amanti del “Made in Italy”

21 ArtisanExpo STATISTICHE

22 HOME PAGE IL NUOVO SITO LE VETRINE I CONTENUTI  Sono suddivise in SETTORI e CATEGORIE  Ogni azienda ha una pagina di presentazione della propria attività e una gamma di prodotti esposti (da 10 a 30) che è possibile ordinare o acquistare online  Newsletter  Fiere relative ai settori (nazionali e internazionali)  Trend di mercato  Rubriche sull’artigianato  Link utili  Accesso ai settori, categorie o direttamente alle vetrine dall’home page  Possibilità di impostare una “ricerca per prodotto” per facilitare l’utente nella navigazione  Sezione “il prodotto del mese”: promozione di 3 prodotti ai quali viene data massima visibilità, con link alla vetrina di riferimento

23

24

25

26

27 CONTATTI ArtisanExpo aziende contattateEuropaNaftaAsiatotale casa-arredamento moda-tessile artigianato artistico totale

28 PROSSIMI PASSI “il portale dell’artigianato italiano”  Artisanexpo sta diventando sempre più “il portale dell’artigianato italiano”  E’ prevista una crescita del sito in termini di settori presenti e di aziende espositrici  Continueranno le azioni di promozione mirata, allargando il campo anche ai paesi di lingua spagnola  Proseguirà l’attività di supporto ed help desk agli artigiani  Il modello Artisanexpo è stato presentato nei mercati Internazionali nell’ambito di progetti UE di cooperazione, rappresenta un case history rilevante ed alcuni paesi vogliono adottarlo ArtisanExpo


Scaricare ppt "Convegno: Business online per l’artigianato lombardo Artisanexpo promuove all’estero prodotti e aziende Milano, 26 Novembre 2002 WWW.ARTISANEXPO.IT."

Presentazioni simili


Annunci Google