La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2014- 2015.  D.L. 104/2013  Legge 128/2013  D.M. 781/2013-libri digitali  Nota 25/01/2013, Prot. N° 378  Nota 19/03/2014, Prot. N° 2061.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2014- 2015.  D.L. 104/2013  Legge 128/2013  D.M. 781/2013-libri digitali  Nota 25/01/2013, Prot. N° 378  Nota 19/03/2014, Prot. N° 2061."— Transcript della presentazione:

1

2  D.L. 104/2013  Legge 128/2013  D.M. 781/2013-libri digitali  Nota 25/01/2013, Prot. N° 378  Nota 19/03/2014, Prot. N° 2061

3 Disposizioni per l’anno scolastico ‘15:  dal 1° settembre 2013 è stato soppresso l’obbligo dell’adozione pluriennale e tale normativa trova applicazione a decorrere dall’anno scolastico  dall’anno scolastico , si devono adottare libri di testo in versione digitale o mista:  modalità mista di tipo a, libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi,  modalità mista di tipo b, libro di testo in versione cartacea e digitale, accompagnato da contenuti digitali integrativi,  modalità digitale tipo c,libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi.

4  offrire un percorso di riferimento conforme alle Indicazioni Nazionali per garantire uniformità e standardizzazione dei percorsi e degli obiettivi di apprendimento;  fornire un’esposizione autorevole, validata ed efficace dei contenuti essenziali previsti dalle Indicazioni Nazionali;  organizzare contenuti complessi in un percorso narrativo e argomentativo autorevole, unitario, organico.

5 Il libro di testo deve:  proporre contenuti improntati al massimo rigore scientifico, pertinenti, aggiornati, con nessi interni comprensibili e collegamenti interdisciplinari,  porre attenzione alla qualità dei linguaggi utilizzati (verbale, iconico, audio, video, ecc.), all'uso di codici linguistici rigorosi, corretti, adeguati all’età e alle capacità degli alunni,  favorire la gestione delle attuali classi eterogenee con attività educative diversificate (lavoro individuale, cooperativo, a coppie, per gruppi di allievi, aggregazioni diverse dalla classe), con attenzione a un apprendimento aperto all’uso delle nuove forme di comunicazione digitale e alla personalizzazione del lavoro degli studenti,  garantire una formazione di dimensione europea,  indicare le fonti per eventuali approfondimenti e non contenere riferimenti a messaggi di tipo pubblicitario.

6  sono risorse di natura eterogenea e differenziata, non solo digitali selezionate dal docente in base alle attività svolte, alle strategie didattiche e alle necessità dei singoli percorsi di apprendimento,  hanno funzione integrativa, complementare o di personalizzazione dei percorsi,  comprendono contenuti  del libro di testo,  acquisiti in rete  prodotti dai docenti, o dagli allievi,  reperiti con le Open Educational Resources (OER),  sono modulari, riutilizzabili, interattivi,  prevedono l’interazione collaborativa, il collegamento con la rete.  dovrebbero portare alla moltiplicazione delle risorse disponibili dei punti di vista e delle voci.

7  sono state promosse dall’UNESCO, nel 2002, per favorire l’istruzione superiore nei paesi in via di sviluppo,  sono materiali didattici in formato digitale, resi disponibili con licenze aperte che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione,  comprendono:  contenuti didattici: corsi completi, moduli, unità didattiche, collezioni e pubblicazioni,  strumenti: software per la creazione, la distribuzione, l'utilizzo e il miglioramento di contenuti didattici aperti, inclusi ricerca e organizzazione di contenuti, sistemi per la gestione dei contenuti e dell'apprendimento, strumenti per lo sviluppo di contenuti e comunità di apprendimento online,  risorse per l'operatività: licenze per la proprietà intellettuale per la promozione dell'editoria aperta di materiali, principi di progettazione e localizzazione dei contenuti.

8  sono l’ambiente software all’interno del quale i libri di testo digitali e i contenuti digitali integrativi sono aggregati,  dovrebbero consentire la fruizione di contenuti provenienti da fornitori diversi,  dovrebbero aggregare contenuti e risorse di apprendimento selezionati in rete, anche prodotte da docenti e discenti..

9  attraverso i contenuti di apprendimento integrativi,  attraverso piattaforme di fruizione.

10 deve:  usare materiale cartaceo di costo contenuto;  usare di caratteri a stampa che rendano agevole la lettura, in relazione all’ età degli alunni;  avere una stampa almeno a 4 color,i sia per le illustrazioni che per la copertina;  essere proposto come volume unico o in più volumi, a  avere l’alfabetiere, allegato l testo per la prima della primaria;  avere carta patinata opaca di almeno gr. 80 al mq.;  avere un formato di almeno cm. 19,5 per 26.

11 dovranno prevedere, sul sito dell’editore:  plug in,  Download, per scaricare il software..

12 modalità mista di tipo b, libro di testo in versione cartacea e digitale, accompagnato da contenuti digitali integrativi, perché  non tutte le scuole hanno avviato l’adozione generalizzata di dispositivi personali di fruizione,  le competenze digitali dei docenti sono sempre sono adeguate,  é necessario garantire a tutti gli studenti eguali possibilità di accesso, fruizione e gestione dei contenuti. Le adozioni di tipo c saranno monitorate per:  individuare le migliori pratiche,  di valutare i costi e la sostenibilità economica,  rilevare, anche in relazione ai risultati conseguiti, punti di forza e criticità.

13  I libri di testo devono essere coerenti con le Indicazioni Nazionali e con le finalità educative del POF,  le adozioni vanno considerate parte di una strategia di medio e lungo periodo, in relazione alle ripercussioni che le scelte producono negli anni,  le adozioni chiamano in causa il docente, il Consiglio di interclasse, il Collegio dei docenti, il dirigente scolastico e il Consiglio di istituto,  in base all'art. 6, comma 2, Legge 128/2013, l'elenco dei testi consigliati, monografici o di approfondimento delle discipline deve essere approvato dal Collegio dei Docenti. Nella scuola primaria appartengono a tale ambito i quaderni operativi, gli eserciziari per le prove INVALSI, i libri per le vacanze estive.

14 I docenti delle future classi prime propongono i testi per le classi 1 a, 2 a, 3 a ;  libro della prima elementare e sussidiario per il primo biennio,  libro di lingua inglese, 1 a, 2 a, 3a  libro di religione, volume1° I docenti delle future classi quarte propongono i testi per le classi 4 a, 5 a ;  sussidiario dei linguaggi,  sussidiario delle discipline,  libro di inglese, 4 a, 5 a  libro di religione volume 2°. Il Collegio dei Docenti dovrà procedere all’adozione dei libri di testo, entro la seconda decade di maggio.

15 Consultazione di libri di testo: dal 14 aprile maggio I docenti delle future classi quarte propongono i testi per le classi 4 a, 5 a ;  sussidiario dei linguaggi,  sussidiario delle discipline,  libro di inglese, 4 a, 5 a  libro di religione volume 2°. Il Collegio dei Docenti dovrà procedere all’adozione dei libri di testo, entro la seconda decade di maggio.

16 MARTEDÌ , ORE CONVOCAZIONE DEI CONSIGLI D’INTERCLASSE, DI TUTTE LE CLASSI:  solo componente docente,  , componente docente e genitori,  presso la scuola CIARI, con presidenza dei Vice-presidenti di ciascuna delle 5 Interclassi (1 a, 2 a, 3 a, 4 a, 5 a scuola Ciari),  presso la Scuola BARACCA, con presidenza del Responsabile di plesso (1 a, 2 a, 3 a, 4 a, 5 a scuola Baracca) O.d.G.:  motivazione delle scelte operate,  relazione d’adozione dei libri di testo, ( future 1 e e 4 e ) (ALL. A);  proposta acquisto di testi consigliati (da indicare direttamente sull'allegato B):  libri per le vacanze per l'anno scolastico ,  eserciziari per l'anno scolastico ,  eserciziari per le prove INVALSI (solo future classi 2 e e 5 e )


Scaricare ppt "2014- 2015.  D.L. 104/2013  Legge 128/2013  D.M. 781/2013-libri digitali  Nota 25/01/2013, Prot. N° 378  Nota 19/03/2014, Prot. N° 2061."

Presentazioni simili


Annunci Google