La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella."— Transcript della presentazione:

1 IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella

2 Il contratto d’opera è il contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un’altra, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione.

3 Nell'ordinamento italiano, il contratto d'opera è regolato dagli articoli 2222 e seguenti del codice civile fino al 2228

4 Le obbligazioni del prestatore d’opera Il prestatore è tenuto ad eseguire l’opera dedotta in contratto, rispettando le modalità stabilite dal committente e le regole dell’arte. In caso di mancato rispetto delle indicazioni della committenza, al prestatore d’opera può essere fissato un congruo termine entro cui uniformarsi alle condizioni stabilite in contratto, decorso inutilmente il quale il committente può recedere dal contratto e richiedere il risarcimento dell’eventuale danno.

5 L’obbligazione del committente. Il corrispettivo L’obbligazione del committente consiste nel pagamento del corrispettivo, che di norma è stabilito di comune accordo tra le parti. Nei casi in cui non il prezzo non sia fissato contrattualmente, esso deve essere determinato secondo le tariffe professionali o gli usi. In mancanza, viene stabilito dal giudice in relazione al risultato ottenuto e al lavoro normalmente necessario per ottenerlo.

6 Differenze rispetto ad altri istituti Il problema della distinzione si pone soprattutto in rapporto all’appalto e al contratto di lavoro subordinato. Rispetto all’appalto, va considerato che nel contratto d’opera è centrale il requisito del “lavoro prevalentemente proprio”. Rispetto all’appalto, va considerato che nel contratto d’opera è centrale il requisito del “lavoro prevalentemente proprio”. Rispetto al contratto di lavoro subordinato: la distinzione sta nell’assenza del vincolo di subordinazione e nell’obbligo di realizzare un’opera o un servizio. Nella pratica è tuttavia frequente la dissimulazione di un contratto di lavoro mediante la conclusione di un contratto d’opera (es. di un contratto di lavoro a progetto). Rispetto al contratto di lavoro subordinato: la distinzione sta nell’assenza del vincolo di subordinazione e nell’obbligo di realizzare un’opera o un servizio. Nella pratica è tuttavia frequente la dissimulazione di un contratto di lavoro mediante la conclusione di un contratto d’opera (es. di un contratto di lavoro a progetto).


Scaricare ppt "IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella."

Presentazioni simili


Annunci Google