La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLAUSOLA PENALE ARTT. 1382 – 1384 c.c. Funzione: forfettizzazione preventiva del danno Per ritardo: cumulabile Per inadempimento: non cumulabile Non necessita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLAUSOLA PENALE ARTT. 1382 – 1384 c.c. Funzione: forfettizzazione preventiva del danno Per ritardo: cumulabile Per inadempimento: non cumulabile Non necessita."— Transcript della presentazione:

1 CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c. Funzione: forfettizzazione preventiva del danno Per ritardo: cumulabile Per inadempimento: non cumulabile Non necessita prova del danno Possibile risarcimento del danno ulteriore solo se espressamente pattuito Riduzione ad equità possibile anche dufficio

2 CAPARRA CONFIRMATORIA ART Consegna di una parte allaltra di una somma di denaro: deve essere chiara la volontà di pattuire caparra, altrimenti acconto Clausola accessoria di natura reale (serve consegna), funge da deterrente allinadempimento (diversa da caparra penitenziale che è prezzo del recesso unilaterale).

3 CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive Prestazioni non ancora eseguite

4 Rapporti fra cedente e ceduto Cedente è liberato x obbligazioni vs ceduto a meno che qs DICHIARI DI NON LIBERARE

5 Rapporti fra ceduto e cessionario Sono le parti che rimangono obbligate ad eseguire il contratto e le prestazioni ivi dedotte Il ceduto può opporre ogni eccezione derivante dal contratto al cessionario

6 Rapporti fra cedente e cessionario Cedente è tenuto a garantire la validità del contratto Cedente non è tenuto a garantire che il ceduto eseguirà a meno che non abbia a ciò prestato espressa garanzia.


Scaricare ppt "CLAUSOLA PENALE ARTT. 1382 – 1384 c.c. Funzione: forfettizzazione preventiva del danno Per ritardo: cumulabile Per inadempimento: non cumulabile Non necessita."

Presentazioni simili


Annunci Google