La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt. 1218 e 2043 c.c.)

Copie: 1
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt. 1218 e 2043 c.c.)"— Transcript della presentazione:

1 La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)

2 Art. 28 della Costituzione A) I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. B) In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici (responsabilità diretta).

3 Art c.c. (responsabilità contrattuale): Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che linadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

4 Artt e 1338 c.c. (responsabilità precontrattuale): Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede. Se una parte, conoscendo o dovendo conoscere lesistenza di una causa di invalidità del contratto, non ne ha dato notizia allaltra parte, è tenuta a risarcire il danno da questa risentito per avere confidato, senza sua colpa, nella validità del contratto.

5 Art c.c. (responsabilità extracontrattuale): Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

6 Unattività dannosa è imputabile alla pa quando sussiste un rapporto di occasionalità necessaria con il servizio prestato dallamministrazione Un danno è ingiusto anche quando sia inferto ad un interesse legittimo (Cass., n. 500/1999)

7 Tutela giurisdizionale (art. 7 della legge Tar, come modificato dalla legge n. 205 del 2000) Il ga, nellambito della sua giurisdizione, conosce anche di tutte le questioni relative alleventuale risarcimento del danno, anche attraverso la reintegrazione in forma specifica Lazione di annullamento è pregiudiziale allazione di condanna

8 La responsabilità dei funzionari è limitata alle ipotesi di dolo e di colpa grave La responsabilità della pa richiede unicamente la dimostrazione di un oggettivo disfunzionamento


Scaricare ppt "La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt. 1218 e 2043 c.c.)"

Presentazioni simili


Annunci Google